Formazione universitaria umanistica e mercati del lavoro: specificità e caratteristiche territoriali Gilberto Antonelli – Presidente del Comitato Scientifico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Advertisements

“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:
La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Proponiamo diverse possibilità di studio:  con un’ampia scelta fra le più varie lingue e culture straniere  percorsi ben differenziati con chiari sbocchi.
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Sistema Universitario
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP.
Indicatori ANVUR.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Incontro di orientamento e formazione
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
per i neolaureati lombardi?
Tecniche di Neurofisiopatologia
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
SETTORE TURISTICO E BENI CULTURALI
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
“Non c’è solo l’università!”
Università degli Studi di Cagliari
Statistiche dell’istruzione
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
Le attese e le richieste delle aziende
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
Programmazione triennale
MIUR I nuovi Licei.
Riunione Senato Accademico
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Orientamento post Diploma
Palazzo Marino, Sala Commissioni
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
A Roma la crisi l’hanno pagata solo i giovani
“Augusto Righi” Napoli
MIUR I nuovi Licei.
Scienze Psicosociali della Comunicazione
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
MIUR I nuovi Licei.
APPRENDERE SUL LAVORO: 1. APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
LICEO delle SCIENZE UMANE
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
PROFESSIONI IN AMBITO «CULTURALE»
Transcript della presentazione:

Formazione universitaria umanistica e mercati del lavoro: specificità e caratteristiche territoriali Gilberto Antonelli – Presidente del Comitato Scientifico Strategico di AlmaLaurea Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 19 marzo 2018

Indice Quesiti di fondo - parliamo della baseline sui laureati nel Gruppo letterario e sui dottori di ricerca in Scienze umane Caratteri emergenti dalla XIX Indagine sul profilo dei laureati Caratteri emergenti dalla XIX Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati Caratteri emergenti dalle indagini sui dottori di ricerca 2016

Quesiti e scenari Cittadini, agenzie formative, imprese e governi sono sempre più interessati a comprendere le implicazioni specifiche delle trasformazioni strutturali che stiamo vivendo sui mercati del lavoro e sui processi di globalizzazione. I trend in atto di polarizzazione dell’occupazione sono molto diversi nei diversi gruppi di paesi e la qualità delle risorse umane ha un ruolo cruciale in essi. Gli scenari futuri sono molto incerti: pessimisti vs ottimisti; scenari generali (robotizzazione, sharing economy, circular economy) vs settoriali (industry 4.0, green jobs, smart development). Per rispondere si può partire dalla baseline offerta dal data base di AlmaLaurea. 19/03/2018

Di quali laureati parliamo Partendo dal titolo generale del convegno, per quanto riguarda i laureati concentreremo la nostra attenzione sul Gruppo letterario. Tale gruppo nella classificazione utilizzata da Istat e Miur ricomprende i seguenti corsi di laurea. Tra le lauree triennali: beni culturali (L-1, 13); diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41); discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3, 23); filosofia (L-5, 29); geografia (L- 6, 30); lettere (L-10, 5); storia (L-42, 38). 19/03/2018

Di quali laureati parliamo Tra le lauree magistrali: antropologia culturale ed etnologia (LM-1, 1/S); archeologia (LM-2, 2/S); archivistica e biblioteconomia (LM-5, 5/S); conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM-10, 10/S); filologia moderna (LM-14, 16/S, 40/S); filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15, 15/S); musicologia e beni musicali (LM-45, 51/S); scienze delle religioni (LM-64, 72/S); scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LM-65, 73/S); scienze filosofiche (LM-78, 17/S, 18/S, 96/S); scienze geografiche (LM-80, 21/S); scienze per la conservazione dei beni culturali (LM-11, 12/S); scienze storiche (LM-84, 93/S, 94/S, 97/S, 98/S); storia dell'arte (LM-89, 95/S). 19/03/2018

Di quali dottori di ricerca parliamo Partendo dal titolo generale del convegno, per quanto riguarda i dottori di ricerca concentreremo la nostra attenzione sulle Scienze Umane. Tale raggruppamento nella classificazione utilizzata da Anvur (2016) ricomprende le seguenti macroaree. Area 10 Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche; Area 11 Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche (SFP); Area 11 Scienze Psicologiche (PSI). 19/03/2018

PROFILO DEI LAUREATI Popolazione analizzata: laureati nell’anno 2016 Laureati nel 2016 del gruppo letterario residenti in Lombardia 2.750 primo livello 62% magistrale biennale 36% Laureati nel 2016 del gruppo letterario 22.832 primo livello 60% magistrale biennale 38% TOTALE dei laureati nel 2016 272.225 primo livello 57% magistrale biennale 29% Il 40% dei residenti in Provincia di Milano si laurea in Atenei non aderenti ad AlmaLaurea (in particolare, UCSC, Bocconi, Politecnico di Milano) 19/03/2018

Regolarità negli studi: laurea in corso LAUREATI 2016 Gruppo letterario residenti in Lombardia Non si rilevano particolari differenze tra i laureati di primo livello e i magistrali biennali valori percentuali 19/03/2018

Esperienze all’estero durante gli studi universitari LAUREATI 2016 Con Erasmus o altro programma UE Gruppo letterario residenti in Lombardia 6,2 6,6 8,4 Le esperienze all’estero sono più diffuse tra i laureati magistrali biennali valori percentuali 19/03/2018

Svolgimento di tirocini/stage riconosciuti dal corso di laurea Tirocini svolti al di fuori dell’università LAUREATI 2016 Gruppo letterario residenti in Lombardia 11,4 23,1 36,6 I tirocini/stage riconosciuti dal corso di laurea sono più diffusi tra i laureati magistrali biennali, in particolare tra i residenti in Lombardia valori percentuali 19/03/2018

Esperienze di lavoro durante gli studi universitari Lavoro occasionale, saltuario, stagionale LAUREATI 2016 Gruppo letterario residenti in Lombardia 39,0 37,1 36,5 Le esperienze di lavoro sono leggermente più diffuse tra i laureati magistrali biennali valori percentuali 19/03/2018

Soddisfazione complessiva per il corso di laurea TOTALE soddisfatti LAUREATI 2016 Gruppo letterario residenti in Lombardia 88,7 87,6 87,6 decisamente soddisfatti moderatamente soddisfatti Non si rilevano particolari differenze tra i laureati di primo livello e i magistrali biennali valori percentuali 19/03/2018

Ipotesi di re-iscrizione all’università: stesso corso e stesso Ateneo LAUREATI 2016 Gruppo letterario residenti in Lombardia Confermerebbero la scelta soprattutto i laureati magistrali biennali valori percentuali 19/03/2018

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI Condizione formativa a un anno PRIMO LIVELLO 2015 Gruppo letterario residenti in Lombardia 64,8 65,9 55,5 lavorano e sono iscritti alla magistrale sono iscritti alla magistrale Chi prosegue gli studi con la magistrale, nel gruppo letterario, lo fa principalmente per migliorare la propria formazione culturale valori percentuali 19/03/2018

Ma per quali ragioni non si prosegue la formazione? Motivazioni della NON iscrizione alla magistrale a un anno dalla laurea PRIMO LIVELLO 2015 Chi non prosegue gli studi con la magistrale è quindi: il 35% dei residenti in Lombardia del gruppo letterario, il 34% del totale del gruppo letterario e il 45% del TOTALE laureati primo livello. Ma per quali ragioni non si prosegue la formazione? Gruppo letterario residenti in Lombardia motivi lavorativi motivi economici interessato ad altra formazione post-laurea mancanza di corso in area disciplinare di interesse non interessato per altri motivi altro motivo motivi personali non risponde valori percentuali 19/03/2018

Laureati di primo livello che non proseguono gli studi con la magistrale: tasso di occupazione a un anno dalla laurea PRIMO LIVELLO 2015 Qual è il tasso di occupazione tra i laureati di primo livello che non proseguono gli studi con la magistrale? Gruppo letterario residenti in Lombardia valori percentuali 19/03/2018

Occupazione dei laureati di secondo livello Cosa osserviamo a proposito dell’occupazione dei laureati di secondo livello? Tre sono i percorsi di studio coperti dalla rilevazione, ciascuno con proprie peculiarità: percorso dei magistrali biennali percorso dei magistrali a ciclo unico - laureati caratterizzati da un’elevata prosecuzione degli studi con formazione propedeutica all’avvio delle carriere libero professionali (es. praticantati, specializzazioni, tirocini) Percorso di scienze della formazione primaria - unico corso riformato in tempi molto recenti, in cui i laureati sono pochi e fortemente differenziati quanto a caratteristiche anagrafiche ed esiti occupazionali (un terzo prosegue il lavoro iniziato prima di conseguire il titolo)  per pertinenza ed esigenze di sintesi si riporta in questa sede solo l’analisi degli esiti occupazionali dei laureati magistrali biennali 19/03/2018

Tasso di occupazione Gruppo letterario residenti in Lombardia MAGISTRALI biennali 2015 E 2011 Gruppo letterario residenti in Lombardia Laureati 2015 a un anno def. ISTAT Forze Lavoro Gruppo letterario residenti in Lombardia Laureati 2011 a cinque anni valori percentuali 19/03/2018

Retribuzione mensile netta MAGISTRALI biennali 2015 E 2011 Gruppo letterario residenti in Lombardia Laureati 2015 a un anno Gruppo Letterario residenti in Lombardia Laureati 2011 a cinque anni valori medi in euro 19/03/2018

Efficacia* della laurea MAGISTRALI biennali 2015 E 2011 Gruppo letterario residenti in Lombardia Laureati 2015 a un anno *combina richiesta della laurea e uso delle competenze acquisite all’università Gruppo Letterario residenti in Lombardia Laureati 2011 a cinque anni molto eff./efficace abb. efficace poco/per nulla eff. valori percentuali 19/03/2018

Occupati a cinque anni: ramo di attività economica dell’azienda e area geografica della sede di lavoro MAGISTRALI BIENNALI 2011 Gruppo letterario residenti in Lombardia agricoltura industria servizi non risponde Gruppo letterario residenti in Lombardia: 35% Istruzione e ricerca 14% Servizi ricreativi, culturali e sportivi 10% Commercio 7% Pubblicità, comunicazioni e telecomunicazioni E 5% NO88% NE4% valori percentuali 19/03/2018

DOTTORI DI RICERCA Numeri in scienze umane dottori ricerca 2016 Percentuale di donne (confronto con la meda generale) Tasso di occupazione (confronto tra donne e uomini) Età al dottorato (confronto con la media generale) 19/03/2018

Percentuale di donne (confronto con la media generale) DOTTORI DI RICERCA Alcune caratteristiche dei dottori di ricerca in scienze umane in scienze umane dottori ricerca 2016 62,2% vs 53,7% Percentuale di donne (confronto con la media generale) 80,4% vs 76,2% Tasso di occupazione (confronto tra donne e uomini) 34,4% vs 32,7% Età al dottorato (confronto con la media generale) 19/03/2018

Ha svolto un periodo di studio all’estero (confronto DOTTORI DI RICERCA Alcune caratteristiche dei dottori di ricerca in scienze umane in scienze umane dottori ricerca 2016 Ha svolto un periodo di studio all’estero (confronto con la media generale) 56,7% vs 48,1% 77,1% vs 80,0% Ha prodotto pubblicazioni (confronto con la media generale) 59,1% vs 58,1% Si iscriverebbe di nuovo allo stesso dottorato nello stesso Ateneo (confronto con la media generale) Rispetto al complesso dei dottori, ha svolto un periodo di studio all’estero per consultare biblioteche e archivi (27 vs 9%) o per preparare la tesi di dottorato (18 vs 13%). Le pubblicazioni non sono realizzate frequentemente in inglese (50% vs 81%) Rispetto all’ipotesi di re-iscrizione, risulta più alta della media anche la quota di chi si iscriverebbe a un corso di dottorato all’estero (27 vs 25%) 19/03/2018

Occupazione a un anno dei dottori di ricerca in scienze umane dottori ricerca 2015 78,6% vs 85,0% Tasso di occupazione (confronto con la media generale) 36,5% vs 50,4% Nel proprio lavoro svolge attività di ricerca in misura elevata (confronto con la media generale) 1.256€ vs 1.610€ Retribuzione mensile netta (confronto con la media generale) Il tasso di occupazione è inferiore alla media nonostante sia maggiore la quota di dottori in scienze umane che lavorava già durante gli studi: la prosecuzione del lavoro precedente alla laurea è pari al 41%, vs il 38% del totale. L’inserimento lavorativo è principalmente nel settore dell’istruzione, soprattutto come insegnanti. Ecco perché l’attività di ricerca è minore. La retribuzione è inferiore alla media anche perché è molto più alta la quota di chi lavora part-time (31% vs 15%). 19/03/2018

Grazie per l'attenzione http://www.almalaurea.it gilberto.antonelli@unibo.it