La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scienze Psicosociali della Comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scienze Psicosociali della Comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Scienze Psicosociali della Comunicazione
Dott.ssa Francesca Foppolo Responsabile Laboratori OPEN DAY - 6 febbraio 2019 prima diapositiva: che nome diap 3? diap 5? sbocchi occupazionali? diap 6 P factor??? diap : TEST ingresso!!!!!

2 Cosa caratterizza il corso di
Scienze Psicosociali della Comunicazione Cosa caratterizza il corso di Scienze psicosociali della comunicazione della Bicocca rispetto ad altri corsi di laurea L20?

3 Scienze Psicosociali della Comunicazione
La nuova FORMA della comunicazione Scienze Psicosociali della Comunicazione

4 Scienze Psicosociali della Comunicazione
1) Inquadra la comunicazione all’interno dei processi psicologici su cui si basa e dei contesti sociali in cui si realizza 2) Offre una solida conoscenza degli strumenti e delle nuove tecnologie della comunicazione nel mondo moderno

5 Scienze Psicosociali della Comunicazione
Propone lo studio teorico e pratico: dei mezzi della comunicazione (linguaggio, nuove tecnologie a supporto della comunicazione, design della comunicazione visiva) degli aspetti psicologici alla base della comunicazione degli aspetti socio-economici e culturali dei processi comunicativi, con particolare attenzione alle organizzazioni di lavoro

6 Scienze Psicosociali della Comunicazione
POSSIBILI SBOCCHI LAVORATIVI: comunicazione di impresa (organizzazione di eventi, uffici stampa, ecc.) marketing e pubblicità relazioni pubbliche editoria inserimento e formazione nel mondo del lavoro (es. ricerca del personale) acquisizione e analisi statistica di informazioni ricavate attraverso interviste e test

7 LM in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (TTC)
Dopo la Laurea Triennale in Scienze Psicosociali della Comunicazione? È possibile iscriversi a un corso di Laurea Magistrale: LM in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (TTC) LM in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici (PPSDCE)

8 Il Corso di Laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione (classe L-20) porta alla laurea in Scienze della Comunicazione 8 CFU per ogni insegnamento obbligatorio o a scelta Prevede una durata di 3 anni 180 crediti formativi universitari (CFU)

9 Il Credito Formativo Universitario – CFU è un'unità di misura per calcolare il carico di lavoro necessario per superare un esame, per vedere riconosciuta un'attività di stage o di laboratorio, per conseguire un titolo. 1 CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente (lezioni, esercitazioni, studio individuale). È individuato dagli accordi europei di Parigi e di Bologna come il riferimento principale per il riconoscimento dei titoli di studio e per la mobilità degli studenti nell'ambito dell'Unione Europea.

10 12 obbligatori: 7 primo anno, 4 secondo, 1 terzo
PERCORSO DI STUDI: 12 obbligatori: 7 primo anno, 4 secondo, 1 terzo 5 a scelta guidata: 3 secondo anno, 2 terzo 16 CFU a scelta al terzo anno Totale CFU: 152

11 I ANNO Insegnamenti obbligatori (56 CFU) Fondamenti di informatica per la comunicazione – INF/01 Filosofia del linguaggio – M-FIL/05 Linguistica – L-LIN/01 Psicologia generale per la comunicazione – M-PSI/01 Psicologia sociale – M-PSI/05 Statistica per la ricerca sociale – SECS-S/05 Teoria e tecnica dei nuovi media – SPS/08 II ANNO Insegnamenti obbligatori (32 CFU) Apprendimento, pensiero e decisione – M-PSI/01 Psicolinguistica – L-LIN/01 Storia della scienza – M-STO/05 Psicologia sociale della comunicazione – M-PSI/05 24 CFU = 3 insegnamenti a scelta fra: La misurazione in ambito psicosociale – M-PSI/03 Metodi e strumenti di indagine nel ciclo di vita – M-PSI/04 Psicologia dell’arte – M-PSI/01 Sociologia – SPS/07 Visual design – ICAR/17 Web marketing – SECS-P/08 III ANNO Insegnamenti obbligatori: Psicologia economica e del lavoro – M-PSI/06 16 CFU = 2 insegnamenti a scelta fra: Comunicazione d’impresa – M-PSI/06 Informatica e Grafica per il web – INF/01 Psicologia del comportamento economico e dei consumi - M-PSI/06 Linguaggi e nuove tecnologie per il web – INF/01 Motivazione, emozione e personalità – M-PSI/01

12 Inglese 3 CFU - BLOCCO AL I ANNO
Seconda lingua 3 CFU Altre attività formative 10 CFU Stage 8 CFU Prova finale 4 CFU

13 SPC: i laboratori 6 CFU a scelta al II anno
Non sono associati a un corso frontale Hanno un minimo e un massimo di iscritti Frequenza obbligatoria Alternative parziali: seminari/esperimenti

14 9 Laboratori Inglese per la professione (3° anno)
Comunicazione e salute Comunicazione audiovisiva Comunicazione cinematografica Pubblicità 9 Analisi e intervento nei contesti organizzativi Linguaggi della fotografia Malattia,scienza, società: un percorso fra cinema e storia Comunicazione giornalistica Laboratori Inglese per la professione (3° anno)

15  altro elemento caratterizzante del cdl:
Scienze Psicosociali della Comunicazione Stage lungo (200 ore)  altro elemento caratterizzante del cdl: “Il fatto di essere a diretto contatto con il mondo della comunicazione in diverse delle sue sfaccettature mi ha dato la possibilità di avere una più ampia visione di quali siano gli sbocchi professionali e le competenze necessarie per lavorare in questo settore. Avendo svolto diverse mansioni, lo stage mi è stato utile anche in ottica futura, per capire quali siano le mie preferenze rispetto all'una o all'altra figura professionale del settore e, di conseguenza, ai loro compiti.”

16 Scienze Psicosociali della Comunicazione
PER CONOSCERE GLI INSEGNAMENTI PIU’ DA VICINO: Open week ‘Primavera in Bicocca’: Giovedì 4 aprile 2019 Save the date!

17 Per accedere al corso di laurea triennale SPC:
Per il prossimo anno accademico 2019/20, la selezione per accedere al corso di laurea (120 posti) prevede due modalità: Selezione riservata a candidati in possesso di specifici requisiti di merito – colloqui dall’ 8 aprile 2019 (bando in uscita il 7 febbraio - 40 posti iscrizioni 11 febbraio-18 marzo) selezione "tradizionale", basata sugli esiti di una prova scritta e sul voto di maturità. 17

18 Per accedere al corso di laurea triennale SPC:
Test di ammissione esito di una prova cartacea o a computer (soluzione di quesiti a risposta multipla: capacità logiche e numeriche, competenze linguistiche e comprensione di testi) 50% voto conseguito all’esame di maturità o di diploma: 50% 18

19 Simulatore per esercitarsi
Tutti i bandi sono reperibili su sezione “offerta formativa” Simulatore per esercitarsi 19

20 Simulatore per esercitarsi
Tutti i bandi sono reperibili su sezione “offerta formativa” Simulatore per esercitarsi 20

21 Simulatore per esercitarsi
Tutti i bandi sono reperibili su sezione “offerta formativa” Simulatore per esercitarsi 21

22 Per accedere al corso di laurea triennale SPC:
22

23 Per accedere al corso di laurea triennale SPC:
23

24 Vi aspettiamo!


Scaricare ppt "Scienze Psicosociali della Comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google