Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO

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Transcript della presentazione:

Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO Istituto Tagliacarne, Roma 12 novembre 2010 EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO Massimo Tomassini (Irsea, Università Roma3)

L’AZIONE INTELLIGENTE E’ IL RISULTATO DI UNA MISCELA ARMONIOSA DI EMOZIONE E RAGIONE Adam Smith

EMPOWERMENT: ALCUNE DEFINIZIONI Auto-determinazione e auto-sviluppo delle competenze Policy aziendale (non “diritto” acquisito) Spazio di autonomia e influenza effettivamente possibile in un determinato ambiente di lavoro Distribuzione del potere tra subordinati Discrezionalità Incoraggiamento alla presa di decisioni Responsabilizzazione

LE “DIREZIONI” DELL’EMPOWERMENT TOP-DOWN delega di potere nell’ambito di strategie “razionali” del management MIDDLE-DOWN-UP empowerment riflessivo identificazione di opportunità positive rilevanza della dimensione soggettiva considerazione delle caratteristiche strutturali del contesto d’azione BOTTOM-UP autonoma affermazione di capacità e decisione

SPECIFICITA’ DI QUESTO PROGETTO PARTECIPANTI Attivazione Volontarietà Domanda Fiducia Dimensioni: 640 × 453 FOCUS PROGETTUALE Cambiamento dei modi di pensare (reframing) non dell’agire in quanto tale Supporto a processi auto-organizzativi

5 PROCESSI DI EMPOWERMENT RIFLESSIVO IDENTITA’ TRASFORMAZIONE COMPETENZA EMPOWERMENT EMOZIONI COMUNITA’

IDENTITÀ costruzione individuale e sociale legata a pratiche di lavoro riprodotta attraverso comunità di pratica … Il nostro lavoro è un puzzle composto da diversi pezzi, che occorre mettere insieme, non per raggiungere una figura predefinita ma per costruire qualcosa da cui ricaviamo identità e motivazione… EMPOWERMENT: COSTRUZIONE CONTINUA DELLA SELF-IDENTITY PROFESSIONALE

COMPETENZA possesso di cognizioni e tecniche saper lavorare con fiducia e apertura cogliere opportunità di work-based learning … versatilità … Devo essere capace di trattare un ragazzo quindicenne calandomi nella sua distanza dal mondo del lavoro … E subito dopo in cinquantenne, che ha perso in lavoro e si sente in pericolo. Nei due casi devo parlare diversamente, devo essere diversa… EMPOWERMENT: VALORIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE BASATE SULL’ESPERIENZA

COMUNITA’ creazione condivisa di significati mantenimento dei rapporti sociali apprendimento reciproco … Tra alcuni di noi si è realizzato una comunità di motivazione al cui interno ci riconosciamo come portatori degli stessi interessi e ci comprendiamo nel nostro modo di essere, come orientatori e come persone … EMPOWERMENT: SVILUPPO DI LEGAMI SOCIALI BASATI SULLA PARTECIPAZIONE

EMOZIONI ruolo delle delle componenti non cognitive/razionali dell’azione non solo autocontrollo effetti organizzativi del lavoro sulle emozioni … proprio in quanto emozionalmente tocchiamo dei punti molto difficili si rafforza il senso di squadra. …. non è solo questione di cercare sollievo e supporto a livello individuale … comprendendo le emozioni arriviamo anche a nuovi modi di operare insieme … EMPOWERMENT: CONSAPEVOLEZZA DI SE’ E DEGLI ALTRI

TRASFORMAZIONE processo trasversale apprendimento trasformativo: un continuo riesame della realtà … premesse, prospettive, schemi cornici … siamo arrivati al punto di essere meno timorosi verso i nostri dirigenti e più consapevoli delle nostre prerogative, risorse e capacità … Ora possiamo incanalare meglio la nostra conflittualità, cercando di comprendere anche i “loro” problemi e l’importanza delle procedure … EMPOWERMENT: RIFORMULARE PROSPETTIVE E SCHEMI (REFRAMING)

IN SINTESI: REALIZZAZIONI Reflect-Or ha realizzato un modello di empowerment di tipo nuovo: basato su presupposti analoghi alla consulenza di processo (“aiutare le persone a aiutare sé stesse”) capace di assecondare il “linguaggio dell’inquiry” v/s il “linguaggio della certezza” incentrato su metodi attivi (storytelling e altri) v/s “tools” prefabbricati e freddi

VERSO NUOVE APPLICAZIONI: QUESTIONI APERTE come generare attenzione per iniziative che puntano a forme di sviluppo professionale orientato alla qualità dell’azione? come innestare processi di tipo riflessivo anche in più vasti interventi di formazione e cambiamento? come ottenere un maggiore coinvolgimento dei manager/decisori sugli obiettivi dei processi riflessivi, e nei processi stessi?