La Medaglia miracolosa 0.1 La Medaglia miracolosa
0.1 Roma 1842. Nel pomeriggio del 20 Gennaio il Barone Theodore de Bussierè,era in giro per la città accompagnato dall’amico Alphonse Ratisbonne.
0.1 Per accordarsi intorno ai funerali di un conoscente, il barone fermò il calesse davanti alla Basilica di S. Andrea delle Fratte ed entrò nella Chiesa.
0.1 Il giovane Alphonse , ebreo, ateo e ferocemente anticattolico e anticlericale, non aveva intenzione di entrare nella Basilica, nemmeno per ammirare le opere d’arte presenti,
ma faceva freddo e dunque scese dal calesse e seguì dopo poco l’amico. 0.1 ma faceva freddo e dunque scese dal calesse e seguì dopo poco l’amico.
0.1 Entrato in Chiesa, è attratto da una forte luce proveniente da una cappella laterale.
0.1 Si avvicinò e subito cadde in ginocchio piangendo ai piedi di una bellissima Madonna che gli sorrideva. La sua conversione fu istantanea: entrato miscredente, egli uscì dalla Chiesa cattolico apostolico romano.
La conoscenza degli antefatti ha grande importanza: 0.1 La conoscenza degli antefatti ha grande importanza: da qualche giorno Alphonse portava sul petto una medaglietta ricevuta da Theodore de Bussierè ; l’aveva accettata con notevole riluttanza e solo per non offendere l’amico.
0.1 Questa medaglia, rappresentante Maria Immacolata, incoronata con dodici stelle, era stata riprodotta in milioni di copie e stava in quegli anni diffondendosi in tutta Europa.
0.1 Circa un decennio prima di questi avvenimenti, nel 1830, la Vergine Maria era apparsa a Suor Caterina Lbourè,
novizia nell’ordine delle Figlie della Carità, fondato da San Vincenzo 0.1 novizia nell’ordine delle Figlie della Carità, fondato da San Vincenzo de' Paoli.
Nella Cappella annessa al Convento situato in Rue du Bac, a Parigi, 0.1 Nella Cappella annessa al Convento situato in Rue du Bac, a Parigi,
0.1 l’Immacolata, apparsa alla giovane suora, aveva chiesto il conio e la capillare diffusione di questa medaglia,
0.1 una copia della quale Theodore de Bussierè aveva tanto insistito perché Alphonse accettasse di portarla con sé.
Dodici le stelle che incoronano la Vergine 0.1 Dodici le stelle che incoronano la Vergine
Dodici le stelle impresse nella medaglia miracolosa 0.1 Dodici le stelle impresse nella medaglia miracolosa
nella bandiera europea 0.1 Dodici le stelle che campeggiano nella bandiera europea
0.1 Arsène Heitz vinse il concorso indetto dal Consiglio d’Europa per un bozzetto rappresentante il vessillo europeo. Egli, diverso tempo dopo la premiazione, rivelò che l’idea delle dodici stelle in campo azzurro gli venne leggendo la storia della medaglia miracolosa.
0.1 Paul Michel Gabriel Lévy, belga di religione ebraica, che, nel 1955, presiedeva la commissione giudicatrice,affermò che la scelta fu scevra da ogni influenza di carattere religioso.
Sicuramente Qualcuno intervenne in questa scelta, 0.1 La data della cerimonia della premiazione, nel 1955, fu fissata secondo uno scadenziario esclusivamente politico. Sicuramente Qualcuno intervenne in questa scelta,
perché la cerimonia avvenne festa dell'Immacolata Concezione! 0.1 perché la cerimonia avvenne l'8 Dicembre, festa dell'Immacolata Concezione!
Anna Maria www.veritatissplendor.org 0.1 Anna Maria www.veritatissplendor.org