Incontro con i Comitati e le Delegazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Advertisements

LA CONCILIAZIONE PARITETICA
TELECOM ITALIA - USO INTERNO Attività di Conciliazione Paritetica CONSUNTIVO ANNO 2015 TELECOM ITALIA TIM Associazioni dei Consumatori COORDINAMENTO RESOLUTION.
ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Casa Digitale del Cittadino
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Centro Eurodesk – Perugia
Consiglio Nazionale Adiconsum - Roma 27 marzo 2013
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Come oglio Como.
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Tempi di crisi L’accesso al credito delle PMI e il ruolo dei confidi
Networking Day – GDL incentivi
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Attività da Novembre 2015 a Febbraio 2016
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
La valutazione del programma di MR
Politiche di internazionalizzazione
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
“Dalla progettazione alla valutazione”
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Progetto Smart Cities and Communities:
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
LA SEGRETERIA Programma di Formazione 2015/2016
Regionale per le Aree Interne
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
I contratti on-line nel mercato dell’energia
Natale NO Stress! Dicembre 2014
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
CONVENTION SERVIZI 2015 Aprile 2015.
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Come oglio Como.
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
CONFERENZA PROGRAMMATICA
Roma, 29 maggio 2014 A cura di: Massimiliano Dona Giuseppe Mermati
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
Papaseparatilombardia ONLUS
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
CONSIGLIERE REFERENTE: ING. BEATRICE FONTI
Andrea Celli Presidente Elettromedicali-Assobiomedica
Premio Giovane Dirigente 2018
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Massimo Di Rienzo (RRN - Task Force Leader) Roma, 7 marzo 2012
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE CON FIGLI AFFETTI DA MORBO DI HIRSCHSPRUNG
Fatturazione Elettronica
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Incontro con i Comitati e le Delegazioni Roma, 26 NOVEMBRE 2015 HoTEL holiday inn Via aurelia km 8,400 - roma

Agenda 60 anni di storia: da Vincenzo Dona in poi… Lo scenario intorno a noi e i nostri progetti La nostra visibilità sui media e Social L’investimento sugli iscritti e alcuni risultati di crescita Gli interessi dei nostri iscritti I dati sui trend delle iscrizioni La soddisfazione per il nostro operato Quale strategia per il futuro? Novità in arrivo su www.consumatori.it Il nostro investimento per le sedi locali Torniamo al presente! Seminario di formazione “Automotive”

60 anni di UNC

60 anni di UNC

Lo scenario intorno a noi… La fiducia dei consumatori è ai livelli più alti dal 2002 e alcuni indicatori economici indicano segnali di ripresa economica. Chi sa investire per lo sviluppo in tempo di crisi trasforma le difficoltà in opportunità (e dà un segnale alla concorrenza).

… e i nostri progetti! Investimento nella nostra presenza politica, mediatica, e nella raccolta di dati sugli iscritti (anche newsletter). Investimento sulla base associativa: nel 2013 e 2014 abbiamo prodotto un significativo sforzo di allineamento alle regole delineate dal MISE. A due anni di distanza possiamo constatare che l’investimento nel proselitismo (biennalità della quota, uso di modulistica standard, ridefinizione degli importi, valorizzazione dei familiari) ha prodotto risultati “visibili” nella quantità e nella qualità degli associati.

Alcuni risultati di visibilità

Alcuni risultati nel proselitismo Incremento numero degli iscritti + PayPal Moduli di iscrizione e CSV Dati personali (email + cellulare) Newsletter (oltre 70.000 iscritti) Interessi: raccolta dati sui settori di interesse

Gli interessi dei nostri iscritti

DATI ISCRIZIONI

Dati iscrizioni AACC Associazioni Iscritti (2012/2013) +/- ACU 33.246 36.981 34.715 - ADICONSUM 125.651 35.471 61.313 + ADOC 40.118 38.271 36.493 ADUSBEF 36.069 32.254 32.893 ALTROCONSUMO 349.276 377.071 373.242 ASSOCONSUM 43.200 30.163 33.175 ASSOUTENTI 48.491 46.263 61.960 CASA DEL CONSUMATORE 32.220 30.658 31.308 CENTRO TUTELA CONSUMATORI 3.255 3.076 3.505 CITTADINANZATTIVA 38.958 34.540 31.522 CODACONS 33.140 32.682 31.031 CODICI 31.208 30.781 30.554 CONFCONSUMATORI+ACP 33.160 24.455 32.379 FEDERCONSUMATORI 151.444 51.427 100.349 LEGA CONSUMATORI 41.550 34.781 46.980 MOVIMENTO CONSUMATORI 30.034 30.370 35.116 MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO 33.603 31.241 UDICON 33.532 UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI 47.453 31.903 32.095 UTENTI SERVIZI RADIOTELEVISIVI 31.126 31.463 31.240

Classifica AACC Associazioni Iscritti (2013/2014) Iscritti (2014/2015) Vecchia classifica Aumento % ALTROCONSUMO 377.071 373.242 1 -1% FEDERCONSUMATORI 51.427 100.349 2 95% ASSOUTENTI 40.263 61.960 3 54% ADICONSUM 35.471 61.313 4 6 73% LEGA CONSUMATORI 34.781 46.980 5 7 35% ADOC 38.271 36.493 -5% MOVIMENTO CONSUMATORI 30.370 35.116 16 16% ACU 36.981 34.715 8 -6% MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO 31.241 33.603 9 13 8% UDICON - 33.532 10 20 0% ASSOCONSUM 30.163 33.175 11 17 10% ADUSBEF 32.254 32.893 12 2% CONFCONSUMATORI+ACP 24.455 32.379 18 32% UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI 31.903 32.095 14 1% CITTADINANZATTIVA 34.540 31.522 15 -9% CASA DEL CONSUMATORE 30.658 31.308 UTENTI SERVIZI RADIOTELEVISIVI 31.463 31.240 CODACONS 32.682 31.031 CODICI 30.781 30.554 19 CENTRO TUTELA CONSUMATORI 3.076 3.505 14%

Lo storico dei dati UNC (biennio) (*) Stima sulla base del trend di crescita 2014/2015.

Gli iscritti UNC durante 1 anno (*) Stima a fine anno, dato al 30 ottobre 2015 16.779 (-7%, ovvero 1.293 soci).

Dati iscrizioni: nazionale vs. locale (*) Dato al 30 ottobre 2015.

Canali di iscrizione (solo nazionale) (*) Dato al 30 ottobre 2015.

Tipologia di soci: nazionale vs. locale (*) Dato al 30 ottobre 2015.

L’equilibrio tra quote di iscrizione Le quote di iscrizione approvate dal direttivo del 13 settembre 2013, sono le seguenti: Euro 50 (quota ordinaria, retrocessione 10 euro), 25 (retrocessione 6 euro) e 4 (retrocessione 2 euro). Si tratta di modulare le diverse tipologie di quote a seconda dei servizi richiesti, ma il punto di equilibrio è dato dalla regola approvata nel Direttivo UNC del 22 maggio 2015 “…uno dei parametri per valutare l’efficienza di una struttura territoriale, è la capacità di avere un numero di iscritti ordinari superiori a quello dei soci aderenti”. Resta la libertà dei Comitati locali di fare soci a quote inferiori di quella ordinaria di 50 euro, a condizione che i soci ordinari restano prevalenti (o sostanzialmente equivalenti) rispetto alle altre categorie di soci (aderenti e familiari).

Come fare iscritti? Accrescere l’offerta di servizi anche al di fuori delle competenze locali (anche con l’aiuto dello “sportello nazionale”) Moltiplicare i destinatari della nostra assistenza (ad esempio piccole e medie imprese, condomini, etc.) Intercettare i bisogni delle persone (multe, tasse, etc.) Investire nella professionalità dei nostri addetti agli sportelli (informativa preliminare e durante la gestione) Gestione più attenta del rapporto con gli avvocati locali (rischio di “processualizzazione” del rapporto) Potenziare le iscrizioni di soci aderenti e/o familiari Partecipare a contenziosi di interesse collettivo? (*) Dato al 30 ottobre 2015.

Contenziosi di interesse collettivo La diffusione di casi collettivi di interesse nazionale (Volkswagen, Olio d’oliva, etc.) o locale (Roma Capitale, Acqua Messina, etc.) pone l’esigenza di strutturare una procedura di risposta rapida e uniforme per tutti i Comitati Restano da valutare accuratamente opportunità/rischi (d’immagine e gestione) dei casi collettivi Inizio riflessione con email (MD) del 7 novembre 2015 Stiamo lavorando ad un coordinamento legale (e anche ad un modulo unico di adesione nazionale + allerta ufficio stampa/social)

LA SODDISFAZIONE DELLE PERSONE CHE ENTRANO IN CONTATTO CON NOI

Come ci hai trovato?

A quale canale di assistenza ti sei rivolto?

Come valuti il nostro operato?

Il nostro intervento ha risolto il problema?

Su quali temi ritieni che dovremmo impegnarci maggiormente?

QUALE STRATEGIA PER IL FUTURO?

L’investimento nella struttura nazionale Attività di sportello (4 nuovi contratti per i nostri addetti + Bancomat in sede + data base + monitoraggio) Ufficio stampa + social Sito nazionale: www.consumatori.it Prossimamente: Coordinamento azioni collettive Tracking segnalazioni Piattaforma mobile PER SITO UNC

Novità sul sito consumatori.it

consumatori.it

Digitalizzazione 2016

prova.consumatori.it

Resoconto “Click”

Dettaglio per Regione

Investimento nelle sedi locali Siti locali (progetto MISE) + piattaforma mobile Hardware (pc, tablet, stampanti, etc.) Assistenza centralizzata Ufficio stampa Campagne di proselitismo (Pharma, Fit, ACI, etc.) Incentivi e premialità

Incentivi e premialità locale Nel Direttivo di gennaio 2016 porteremo la proposta di alcuni incentivi economici per le sedi UNC più efficienti: Iscrizioni su PayPal + gestione del caso in loco Sconto restrocessione Iscrizione su PayPal + delega gestione caso allo sportello nazionale Sconto retrocessione + premialITA’ Altra premialità per coordinatori regionali + iscrizioni locali;

Prossimi passi Nuovo regime Delegazioni (da gennaio 2016) Approvazione progettualità (MISE per avvio attività siti locali) Direttivo gennaio 2016 (Premialità iscrizioni) Benefici per tutta l’Associazione: Semplificazione (segreteria, inserimento, etc.); Progettualità: (standardizzazione assistenza); Visibilità (media, social, azioni legali).

Torniamo al presente

Torniamo al presente

GRAZIE PER L’ATTENZIONE