Motivazione e Emozione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musei di arte antica e contemporanea a confronto: esperienze del visitatore e caratteristiche personali Stefano Mastandrea, Gabriella Bartoli e Giuseppe.
Advertisements

MATISSE A BRESCIA Le classi quarte della scuola A. Moro visitano la mostra e riproducono le opere.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
POP ART.
Quarta A.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Non è la solita palla!.
John Dewey Teoria pedagogica
I MUSEI MILANESI: REPORT FINALE
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
L’arte preistorica Ana Knežević.
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Le mie emozioni… La mia opinione…
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Osservare per progettare
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
Renè Burri.
È la prima visita al Museo Praz?
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Gli spazi del turismo.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
monumento al lavoratore italiano in Africa
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
I BENI 1 1.
RISULATATI DI SINTESI A.S
Umanesimo e rinascimento
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Musei di Grosseto.
Strelnik Jewelry Gioielli in ambra.
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
Sovrastima delle proprie abilità
Dr.ssa Marilena Paggiato
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Distribuzione per stato di occupazione
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
L’arte dell’accoglienza
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
GLI ELEMENTI PSICOLOGICI ANTECEDENTI ALLA COMUNICAZIONE
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
ORIENTAMENTE.
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
LE AMNESIE L’AMNESIA, a differenza dell’oblio, è una perdita parziale o totale della memoria di natura patologica e non fisiologica che può avere cause.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Collezione Peggy Guggenheim
Transcript della presentazione:

Motivazione e Emozione

Motivazione processi interni che avviano, portano avanti, indirizzano e mantengono attivo il comportamento dell’individuo

Modello motivazionale Bisogno (stato interno avvertito come deficitario -fame) Il bisogno produce una pulsione da soddisfare (fame) Attivazione di una risposta per raggiungere l’obiettivo Il bisogno è un processo fisiologico che permette all’organismo la sopravvivenza (fane e sete per esempio).  La pulsione è una sorta di rappresentazione psichica del bisogno

Gli incentivi interagiscono per determinare la forza della pulsione (in alto). (a) Un bisogno moderato unito a un obiettivo con alto valore di incentivo produce una pulsione forte. (b) Anche quando esiste un forte bisogno, la forza della pulsione può essere moderata se il valore di incentivo di un obiettivo è basso.

Motivazioni biologiche Motivazioni apprese (affiliazione, status symbol) Motivazioni alla ricerca di stimolazioni e di sensazioni

Le scimmie si divertono ad aprire i chiavistelli che si trovano nella loro gabbia. Poiché non ricevono alcun premio per questa attività, è dimostrata chiaramente l’esistenza del bisogno di stimoli.

Visite museali, motivazione e personalità Tratti di due tipologie di visitatori che frequentano musei di arte antica e moderna-contemporanea: apertura mentale ricerca di sensazioni

I musei Abbiamo scelto due musei romani: Museo Braschi che ospita una collezione di arte antica (dipinti, disegni, sculture, incisioni, fotografie, mobili, abiti, ceramiche e affreschi) dal medioevo agli inizi del’900 Mostra temporanea di Ippolito Caffi (vedutista italiano 1809-1866) Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM), che comprende collezioni da metà ’800 fino ad oggi Mostra temporanea del Gruppo T

Ritratto di G. B. Piranesi Museo Braschi Pietro Tenerani (1789 - 1869) Psiche svenuta Pietro Labruzzi (1738 - 1805) Ritratto di G. B. Piranesi

Sarvelli Joseph, Cassettone - scrivania a rullo, Duquesnoy François, Consòle, 1775-1799 Sarvelli Joseph, Cassettone - scrivania a rullo, 1797-1799

Mostra temporanea di Ippolito Caffi (1809 - 1866) Acquedotto nella campagna romana, 1843 La Girandola a Castel Sant'Angelo

GNAM

Collezione permanente Alberto Burri

GLI AMBIENTI DEL GRUPPO T L’origine dell’arte interattiva Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gianni Colombo, Gabriele De Vecchi e Grazia Varisco, Milano anni ’60 Spazi e opere attive, cinetiche e programmate in cui è centrale l’interattività col visitatore

Gruppo T

Campione N =137 visitatori tra i 19 e i 69 anni : 83 Braschi (età media 40,5) 54 GNAM (età media 30,9) Complessivamente 42,3% M e 57,7% F

Tratti di personalità: Big Five (estroversione, gradevolezza, coscienziosità, stabilità emotiva) apertura mentale: fattore che misura l’interesse ad acquisire informazioni, conoscenze, esperienze e novità. Versione ridotta 12 items, es. Sono sempre informato su quello che accade nel mondo Sono una persona che va sempre in cerca di nuove esperienze

Scala di Zuckerman sensation seeking: bisogno di provare varie, nuove e complesse sensazioni ed esperienze (avventura, disinibizione, suscettibilità alla noia e ricerca di esperienze e sensazioni) A Mi piace esplorare da solo una città sconosciuta o un suo quartiere anche se ciò significa perdersi B Preferisco avere una guida quando sono in un posto che non conosco bene A L'essenza della vera arte è la chiarezza, la simmetria della forma e l'armonia dei colori B Spesso trovo belli i colori vivaci e contrastanti e le forme irregolari della pittura moderna

Risultati

Di solito,quali tipi di musei o gallerie sceglie di visitare Braschi GNAM di arte moderna e contemporanea 35,4% 53,3% arte antica, archeologia 39,2% 17,7% non ho una tipologia prevalente 21,5% 26,7% χ2 = 11.98 (6); p = .06

Quali sono i motivi che l'hanno spinta a visitare questo museo? Solo prima scelta Braschi GNAM L'interesse per l'artista/i 28,9% 9,8% Il desiderio di arricchimento culturale 26,3% 21,6% Vedere le opere dal vero 23,7% 39,2% Il piacere che provo durante la visita 21,1% 29,4% (χ2= 8.87 (3); p = .03)

Quanto le è piaciuta la visita? t test n.s.

Se le è piaciuta quali sono i motivi Braschi GNAM mi sono piaciute le opere 35,1% 34,0% ho approfondito le mie conoscenze 33,8% 36,0% ho provato delle emozioni 20,8% 16,0% mi ha fatto riflettere 10,4% 14,0% χ2= n.s.

BIG FIVE Apertura Mentale t test n.s.

Zuckerman Sensation seeking t (133) = -2.7, p = .006

Discussione Buoni frequentatori di musei Scelta abbastanza chiara sul tipo di museo Preferenze artistiche: i visitatori GNAM preferiscono maggiormente arte astratta e contemporanea. La visita ai due musei piace in ugual misura

Discussione Apertura mentale: la differenza tra i due gruppi (come nello studio di Feist e Brady, 2004) non è confermata. Viene confermata la differenza nella dimensione “ricerca di sensazioni”. L’arte astratta e contemporanea può essere considerata come una sorta di stimolazione nuova ed inusuale; le persone che la apprezzano possono essere considerate più ricettive verso la ricerca di nuove esperienze e sensazioni.

Le motivazioni apprese Motivazione al successo e all’autorealizzazione

test Motivazione al successo e all’autorealizzazione Colpire il bersaglio A-B-C-D o E in funzione della difficoltà e del premio. Con solo un lancio a disposizione quale bersaglio scegliereste?

Suggerimenti Stabilire gli obiettivi realizzabili Una volta realizzati aumentare il livello Fatevi sostenere da qualcuno se non ce la fate da soli In caso negativo consideratelo uno stimolo a lavorare di più

Motivazione intrinseca: si agisce senza un evidente riconoscimento esterno. Motivazione estrinseca: trae origine da fattori esterni.

Maslow definì dominanti i bisogni che si collocano nella parte bassa della piramide. I bisogni fondamentali devono essere soddisfatti prima che i bisogni di crescita possano manifestarsi.