ChE COS’è IL Cyberbullismo? Il cyberbullismo, o bullismo on line, è il termine che indica atti di bullismo e di molestia effettuati tramiti mezzi elettronici
Chi è IL Cyberbullo?
Chi ha più probabilità di finire nelle mani di un cyberbullo? I tipi solitari: ragazzi che fanno fatica a relazionarsi si isolano e diventano facili bersagli dei cyber bulli. I ragazzi che vengono considerati diversi: sono presi di mira per il loro aspetto, per la razza o per la religione, o anche perché hanno una disabilità: qualunque cosa a cui un cyber bullo possa aggrapparsi facilmente. Gli insicuri: I cyber bulli si accorgono se una persona ha una bassa opinione di sé. Spesso sono i bersagli preferiti, dato che non possono fare resistenza.
Come difendersi dal cyberbullismo? Recenti ricerche mostrano che più la vittima è giovane , e maggiore sarà la difficoltà nel reagire agli attacchi da parte dei cyberbulli. È FONDAMENTALE che I bambini e GLI adolescenti sappiano reagire e CHIUDERE I RAPPORTI QUANDO NASCONO episodi di cyberbullismo I bambini e gli adolescenti sono i primi che, con il loro comportamento, possono evitare situazioni spiacevoli online.
E’ importante non solo che vengano seguiti e supportati dai loro adulti di riferimento durante la navigazione in rete, ma che loro per primi mettano in atto comportamenti responsabili che li aiutino ad auto-tutelarsi.
STORIE DI VITTIME DEL CYBERBULLISMO Quando i social network uccidono gli adolescenti Il caso Amanda Todd