Università degli Studi Suor Orsola Benincasa CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA STRATEGIE DI BRANDING TERRITORIALE IL MARCHIO SORRENTO Relatore: Ch.mo Prof. Umberto Costantini Candidata: Piera Gargiulo Matr. 076000253 Anno accademico 2008 -2009
Il branding territoriale Dotare un territorio di un’identità competitiva capace di ottenere stima e credibilità da parte degli stakeholders
Perché un brand per Sorrento? Buona reputazione nel mercato turistico Discreta awareness Declino del settore turistico
L’immagine attuale della città Rapporto sulla soddisfazione dei turisti a Sorrento Rapporto di Tourist Satisfaction 2008/09 Indagine d’opinione rivolta a 5 opinion leader del territorio; Questionario strutturato somministrato a un campione casuale di 230 residenti (219 interviste valide) Indagine rivolta a imprenditori e cittadini Immagine disarticolata Scarsa sinergia tra gli operatori del territorio Desiderio di realizzare un’attività di promozione congiunta a livello territoriale Propensione all’ampliamento del mercato turistico
Brand strategy Shopping Specialty Star Question mark Dog Cash cow
Brand strategy Rilancio del “prodotto” Sorrento nel mercato turistico Sviluppo dell’immagine territoriale per le produzioni tipiche locali e i servizi in generale, generando per essi nuove risorse Dare ai residenti un segnale di coesione e appartenenza
Il marchio Sorrento - Mission Rappresentare il perno della corporate identity per tutte le iniziative strategiche e operative della città Conferire maggiore visibilità al territorio e alla sua offerta Realizzare scopi commerciali Garantire la qualità dei prodotti/servizi da esso contrassegnati
Licensing Licensing Dipartimenti del Comune e altre Istituzioni Imprese Privati Licensing Prodotti Servizi Eventi Condizioni per la concessione della licenza: Rispetto della brand mission Definiti requisiti qualitativi ed etici
Promozione Per la promozione del marchio di prevedono 3 macro attività di comunicazione Promozione In-store advertising Trade Consumer
(dopo 24 mesi dal lancio del progetto) Timing e valutazione Tempi Lancio del progetto 6 mesi Fase di implementazione 12 mesi Valutazione (dopo 24 mesi dal lancio del progetto) Variazione del livello di benessere sociale e soddisfazione di cittadini e imprenditori Variazione qualitativa e quantitativa dei flussi turistici Ricavi dell’attività di sponsorizzazione e licensing
Grazie per l’attenzione