La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica in Valtellina: il Mapei Day Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di: Nicoletta Joli Anno Accademico: 2013/14

2 Eventi: Definizione, caratteristiche, tipologie, Stakeholders Fasi di pianificazione Strumenti di comunicazione Turismo: Definizione, tipologie, attrazioni Immagine Marketing territoriale Eventi e promozione turistica: Event turism Eventi come risorsa locale

3 Mapei Day Risorsa economica locale Impatto sulla Valtellina Valenza turistica

4 “ avvenimento o iniziativa di particolare rilievo ” sportivi, musicali, culturali, mediatici, politici, turistici, religiosi… il fine è COMUNICARE Tempo Location Coinvolgimento media Audience Special events: unici, elevata attrattività, durata limitata Hallmark events: legame a una località, tradizione Mega events: impatto sul turismo sul commercio

5 Stakeholders PrimariSecondari lavoratori, volontari, sponsor, fornitori, spettatori istituzioni, comunità ospitante, media, organizzazioni turistiche persone che possono influenzare o essere influenzate dall’esistenza di un evento

6 Pianificare l’evento Progettazione strategica: obiettivi coerenti con quelli strategici del piano di marketing complessivo Progettazione operativa: scopo, messaggio, target, budget, agenda, relatori Gestione: data, orario, sede, catering, supporti, gadget Misurazione dei risultati: permette di capire se l’attività progettata e realizzata abbia raggiunto i risultati prefissati

7 Comunicare l’evento Comunicazione integrata per ciò che riguarda la manifestazione, che sia attinente con il livello di evento e in linea con le aspettative del pubblico Nome Logo Messaggio Strumenti: Inviti Brochure Sito web Pubblicità Relazioni con i media Cartellonistica

8 Turismo balneare, montano, lacustre, termale, culturale, religioso e sportivo Viaggio Temporaneità Durata Tempo libero Prodotto turistico: “costituito dai beni e dai servizi consumati e fruiti dal turista” Immagine come promozione turistica Costruire una valida immagine significa differenziare l’offerta di un luogo rispetto a quella delle località concorrenti e quindi posizionare con successo il luogo

9 Marketing territoriale “insieme di azioni per attrarre in una specifica area nuove attività economiche e produttive, favorire lo sviluppo delle imprese locale e promuovere un’ immagine positiva” Attrarre nuove attività economiche e produttive Favorire lo sviluppo delle imprese locali Promuovere un’immagine positiva Accrescere il valore della località per coloro che già vi operano

10 L’event tourism Crescita del numero di turisti e visitatori Miglioramento dell’immagine Attrazione di investimenti e finanziamenti Natura dell’evento Immagine dell’evento Fattori soggettivi Caratteri dell’evento L’evento trae la propria specificità dalla cultura e dallo stile di vita del luogo ospitante

11 La promozione turistica in Valtellina Effetti Diretti Indiretti Indotti economico, turistico, commerciale, fisico, socio-culturale, economico, psicologico, politico Eventi come risorsa economica locale Sponsorizzazioni sportive popolarità dello sport forte coinvolgimento emotivo immagine positiva

12 Mapei Day Mapei Banca Popolare di Sondrio Gara ciclistica Skiroll Gara podistica Piana dello Stelvio Oltre 3mila partecipanti Pubblicizzare l’evento Sito web Mapei Mensile “Realtà Mapei” Sito web Unione Sportiva Bormiese Manifesti, locandine, striscioni

13 La valenza turistica del Mapei Day Numerosi partecipanti e accompagnatori Effetti positivi sul turismo locale Tra il 2012 e il 2013 un incremento di quasi il 3.5 %

14 Conclusioni Turismo: settore produttivo e portante dell’economia valtellinese Negli ultimi 20 anni ha avuto un enorme incremento Necessità di un turismo sostenibile Eventi Aumento della visibilità della provincia Miglioramento dell’immagine percepita Differenziazione dell’offerta turistica Turisti soddisfatti creano un passaparola positivo Sempre più impegno per pubblicizzare e valorizzare il territorio in modo capillare

15 Grazie per la vostra attenzione!!!


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica."

Presentazioni simili


Annunci Google