IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I profili di apprendimento
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Lo sviluppo Cognitivo.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Dinamiche relazionali ed emozionali
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Certificazione delle competenze
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
teoria delle intelligenze multiple:
La didattica tra intelligenze multiple e linguaggi dell’arte
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
RIUNIONE REFERENTI DI RETE
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Significati da condividere
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Quoziente di intelligenza (QI)
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Lo sviluppo cognitivo e approccio dell’elaborazione dell’informazione
Stile cognitivo tra apprendimento ed insegnamento
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Psicologia dello sviluppo
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Conoscenze, abilità, competenze
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
LA TEORIA DELLA MENTE.
Sviluppo dei bambini sordi
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Per una Didattica inclusiva
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
LA DIVERSITA’ DELLE INTELLIGENZE. I quattro fattori fondamentali dell’apprendimento scolastico caratteristiche dell’allievo attività di apprendimento.
Transcript della presentazione:

IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA Comune di Nembro Assessorato allo sport e tempo libero ALLENARE LE CAPACITA’ MENTALI, EMOTIVE, SOCIALI CON LO SPORT Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE emotivo-affettiva motoria cognitiva socio-relazionale Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

LA DIMENSIONE COGNITIVA (sapere) è relativa a : percezione creatività - espressività intuizione anticipazione attenzione decisionalità - capacità di scelta osservazione controllo - regolazione comprensione adattamento memoria capacità di trasferire abilità in contesti nuovi analisi consapevolezza formulazione di ipotesi elaborazione di strategie sintesi consapevolezza dei propri apprendimenti risoluzioni di problemi Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

INTELLIGENZE MULTIPLE Howard Gardner 1. Intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuare relazioni e principi. 2. Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito. 3. Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza. 4. Intelligenza musicale, abilità che si rivela nella composizione e nell'analisi di brani musicali, nonché nella capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi. Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso 5. Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi. 6. Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri. 7. Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili. 8. Intelligenza naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali 9. Intelligenza esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali. Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE comporta che i diversi tipi di intelligenza siano presenti in tutti gli esseri umani e che la differenza tra le relative caratteristiche intellettive e prestazioni vada ricercata unicamente nelle rispettive combinazioni. Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

LA DIMENSIONE EMOTIVO- AFFETTIVA (saper essere) è relativa a : controllo delle emozioni conoscenza di sé autostima (padronanza di sé - fiducia in sé stesso) decisione - risolutezza capacità volitive - perseveranza disponibilità allo sforzo (tollerare il senso della fatica) disponibilità al rischio controllato assunzione di impegni consapevolezza delle proprie responsabilità motivazioni autonomia organizzazione di un sistema di valori Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

capacità di lavorare in gruppo tolleranza - comprensione LA DIMENSIONE SOCIALE (saper essere in rapporto agli altri) è relativa a rispetto delle regole comunicazione collaborazione cooperazione relazione d’aiuto corresponsabilità capacità di lavorare in gruppo tolleranza - comprensione capacità di accettare le decisioni altrui Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso

Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso Dimensione motoria Lucia Castelli e Stefano Bonaccorso