Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI SESTRI LEVANTE
Advertisements

Presentazione riguardante
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
L’inquinamento luminoso
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Consip: Profilo aziendale
Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla Smart city Risparmio ed efficienza energetica nellIlluminazione Pubblica verso una città intelligente.
più energia all’energia
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Quarta Sottocommissione
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
più energia all’energia
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
“L’efficientamento energetico è un investimento remunerativo, intelligente e, allo stato attuale dell’incremento dei fabbisogni energetici e del costo.
Il caso di Oriolo Romano
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Risparmio economico ed efficienza energetica «EFFICIENZA ENERGETICA IN TOSCANA: ACCORDO QUADRO E FONDI COMUNITARI (ASSE URBANO) PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI»
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
La proposta ENER.BIT per la gestione della pubblica illuminazione in coerenza con il Progetto LUMÌERE : i primi dati sui Comuni soci. Il progetto di GESTIONE.
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
L’inquinamento luminoso Cosa è, come si limita Il mondo di notte visto dai satelliti del DMSP Parco delle Stelle - Comitato Spontaneo Conto l’Inquinamento.
FEG Servizi 2010 SRL. Fondata nel 2010, la FEG, che è uno “SPIN-OFF” di un Business Partner e System Integrator IBM, è costituita da un team di specialisti.
Redatto per il Comune di Cavernago
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Progettare tenendo conto:
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 “Percorsi transfrontalieri condivisi” PROGETTO PTA DESTINATION.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
Comune di Pregnana Milanese 27 maggio 2015Presentazione obiettivi di programma1 Piano triennale opere pubbliche
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi

Nella Pubblica Illuminazione TUTTI PARLANO DI  Risparmio energetico  Razionalizzazione dell’uso dell’energia elettrica  Inquinamento luminoso  Ecologia e ambiente FINTEL REALIZZA SISTEMI DI RISPARMIO ENERGETICO: FINTEL REALIZZA SISTEMI DI RISPARMIO ENERGETICO:  Tecnologici  Di qualità  Interattivi  Telecontrollati  Telegestibili

PUBBLICA ILLUMINAZIONE L’intervento della FINTEL sugli impianti di pubblica illuminazione consente:  Riduzione dei consumi  Messa in sicurezza delle strutture  Contenimento dell’inquinamento luminoso  Ottimizzazione dell’efficienza energetica

Il Programma GREENLIGHT Si propone di: Ridurre i consumi di energia elettrica Ridurre i consumi di energia elettrica Migliorare i sistemi di illuminazione

INTERVENTI A FAVORE DEL COMUNE  Sostituzione delle lampade bianche (Hg vapori di mercurio) ancora esistenti con altrettante lampade gialle (SAP)  Sostituzione delle armature non idonee  Installazione dei Riduttori di flusso  Messa in efficienza e a norma della rete pubblica di illuminazione  Telecontrollo  Manutenzione ordinaria e straordinaria

Punto consegna fornitore di energia elettrica Controllo di potenza stabilux LAMPADE SAP VAPORI DI SODIO ALTA PRESSIONE RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA

TELECONTROLLO Regolatore diFlussoIREM SMS - WEB CENTRALE OPERATIVA FINTEL WEB-SMS MANUTENTORE

MANUTENZIONE La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto verrà tenuta a spese della FINTEL La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto verrà tenuta a spese della FINTEL per tutta la durata contrattuale servendosi del manutentore abituale del comune o da esso segnalato

MANUTENZIONE Il manutentore locale, coordinato dalla FINTEL, trasformerà il proprio modo di gestire l’impianto di pubblica illuminazione, che passa da: “ ACCESO AD OGNI COSTO PUR DI ILLUMINARE” ad una gestione “RAZIONALE DELL’IMPIANTO” Divenendo cosìENDORSERS GREENLIGHT