Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Incontro Dirigenti scolastici – EsaBac
Nicoletta Biferale – MIUR 7 giugno 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
L’esame di stato Anno Scolastico O.M. 252 del 19 aprile 2016.
Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Coordinamento esami di Stato Lombardia Versione giugno 2011.
Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Versione giugno 2012.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Esami di Stato 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo corpo ispettivo.
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
Esami di Stato secondo ciclo 2015/16 disabili
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Esami di Stato 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo corpo ispettivo.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Procedura per la determinazione del
ORDINANZA MINISTERIALE
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Comunicazione di massa e nuovi media
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
A cura del Servizio Ispettivo del Piemonte 16/06/2014 e 17/06/2014
Dirigenti tecnici Lombardia
Esami di stato Le novita’
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Esami di Stato 2014/15 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo corpo ispettivo.
L’esame di Stato del primo ciclo: novità e indicazioni operative
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Comunicazione di massa e nuovi media
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Valutazione alunni DSA
Processi culturali e comunicativi
corso serale di istruzione professionale
Esame di stato 2017/2018.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Passaggi ed esami integrativi
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Valutazione alunni DSA
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
RIFLESSIONI SULl’o.m /03/2019 e SULl’ Intervento dell’ispettore
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
L’ Esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione
Esame di Stato La normativa.
Istituto Comprensivo Cremona DUE
L’Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D. Lgs
Nuovo esame di stato conclusivo del 1^ ciclo
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo L’ammissione agli esami e il credito scolastico A cura della Struttura Tecnica.
Transcript della presentazione:

Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Conferenza nazionale Dirigenti tecnici e task-force regionali ESABAC (SESSIONE 2018) Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018

ESABAC TRAPANI MARSALA TPPM03000Q PASCASINO TRAPANI TPPM03101L R.SALVO Cast. Del Golfo tpis008004@istruzione.it P.Mattarella - D.Dolci TPPS02901G V. FARDELLA

L’ESABAC – la normativa di riferimento esami 2018 DM 95/13 e DM 614/16, norme specifiche svolgimento esame ESABAC – ESABAC TECHNO OM 350/18 e verbali allegati che rimandano ai DM NOVITA’ L’Esabac «techno» per il conseguimento del duplice diploma negli indirizzi AFM e Turismo del settore economico dell’istruzione tecnica riguarda per la prima volta la sessione esami 2018 Non tutti gli istituti tecnici hanno scelto di partecipare (23 in questa prima fase transitoria)

I NUMERI DI QUEST’ANNO: 283 ISTITUTI SCOLASTICI TRA LICEI E ISTITUTI TECNICI; TUTTE LE REGIONI SONO COINVOLTE IL TECHNO (AFM E TURISMO RIGUARDA 12 REGIONI)

L’ESABAC – la normativa di riferimento - dai DM 95/13 e 614/16 Presenza nelle commissioni del commissario esterno di francese e di storia (che può avvalersi del commissario esterno di francese o su autorizzazione del Presidente di personale esperto, quale il docente conversatore di lingua, già utilizzato durante l’a.s.) I candidati esterni non possono essere ammessi all’ESABAC, attesa la peculiarità del corso di studi in questione. Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato gli “ottisti” È consentito frequentare il terzo o il quarto anno in scuole straniere all’estero. Al rientro in Italia tali studenti, ai fini della riammissione al percorso ESABAC, devono comunque sostenere con esito positivo una prova, scritta e orale, di lingua e letteratura francese e una prova orale di storia in francese.

L’ESABAC – la normativa di riferimento dal DM 95/13 – ESABAC GENERAL Per l’ESABAC GENERAL le prove della parte specifica dell’esame sono: francese (lingua e letteratura) scritto e orale; storia scritta Allegati 2,3,4: programmi di lingua e letteratura francese e di storia nonché la tabella di comparazione per l’attribuzione del punteggio Allegato 5: Obiettivi, struttura e valutazione delle prove scritte e orali

La quarta prova scritta La “quarta prova scritta” comprende una prova di lingua e letteratura francese e di storia in francese. Essa ha la durata di 6 ore complessive, ripartite come segue: - 4 ore per lo svolgimento della prova di lingua e letteratura francese; - 2 ore per la prova di storia in francese. La somministrazione della prova di storia deve avvenire solo al termine della prova di lingua e letteratura francese e dopo un congruo periodo di tempo di intervallo tra le due. La valutazione della quarta prova scritta (prova scritta di lingua e letteratura francese e prova scritta di storia) va ricondotta nell’ambito dei punti previsti per la terza prova. A tal fine la Commissione, attribuito il punteggio in modo autonomo per la terza e la quarta prova scritta, determina la media dei punti che costituisce il punteggio complessivo da attribuire alla terza prova scritta. I punteggi sono espressi in quindicesimi. Non sono ammessi voti espressi in decimali. La sufficienza è rappresentata dal punteggio di dieci quindicesimi.

Il colloquio La conduzione del colloquio orale segue le consuete procedure di valutazione collegiale e attribuzione del punteggio da parte della Commissione. Tuttavia, ai soli fini dell’esame ESABAC, il punteggio relativo alla prova orale di lingua e letteratura francese è espresso anche in quindicesimi. Al termine di tutti i colloqui, compresi quelli dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte nella sessione suppletiva, la Commissione si riunisce per espletare e verbalizzare le operazioni di attribuzione del punteggio utile al rilascio del Baccalauréat. Il modello di verbale in allegato all’OM 350/2018 “Verbale della riunione della Commissione d’esame relativa all’attribuzione del voto finale ed alla certificazione per l’esame ESABAC” riporta analiticamente tutti gli adempimenti da compiere, ivi compreso un prospetto riepilogativo da compilare. In caso di necessità di rideterminazione dei punteggi (vedi i casi specifici indicati), è necessario seguire scrupolosamente quanto indicato nel quarto modello di verbale in allegato alla stessa OM “Verbale della riunione della Commissione d’esame relativa all’attribuzione del voto finale ed alla certificazione (Modello ESABAC)”.

L’ESABAC – la normativa di riferimento dal DM 614/16 – ESABAC TECHNO Per l’ESABAC TECHNO le prove della parte specifica dell’esame sono: Francese (lingua, cultura e comunicazione) scritto e orale (differenziato per indirizzi); storia orale Allegati 2,3 e 4: programmi di lingua, cultura e comunicazione francese (AFM e Turismo) e di storia, nonché la tabella di comparazione per l’attribuzione del punteggio Allegato 5: Obiettivi, struttura e valutazione delle prove scritte e orali

Novità prove specifiche – ESABAC TECHNO 1 Francese (lingua, cultura e comunicazione) scritto: Due tipologie: A. studio e analisi di un insieme di documenti sulla specificità dell’indirizzo oppure B. Analisi di un testo specifico dell’indirizzo Attenzione: La prova è differenziata per indirizzi! 2 Francese orale con voto in quindicesimi 3 Storia orale con voto in quindicesimi

Somministrazione prove scritte-Esabac Général QUARTA PROVA SCRITTA – giovedì 28 giugno 2018, ore 8.30 Durata della prova scritta di letteratura francese: 4 ore Durata della prova scritta di storia in francese: 2 ore Solo al termine della prova di letteratura francese, dopo un congruo periodo di tempo (ca. 15-30 minuti) si aprirà il plico per la prova di storia. Gli studenti dovranno rimanere nella scuola e nell’aula

Somministrazione prove scritte Esabac Techno QUARTA PROVA SCRITTA – giovedì 28 giugno 2018, ore 8.30 Durata della prova scritta di lingua, cultura e francese: 4 ore

Verbali nell’applicativo «Commissione Web» MODELLI DI VERBALE Allegato all’O.M. prot. n. 350 del 2 maggio 2018.

Operazioni durante l’esame scritto (come da verbali per prove e punteggio ESABAC) per semplificare le operazioni della Commissione, sono forniti i format di tre verbali (svolgimento quarta prova – pag. 44 - e attribuzione voto quarta prova e punteggio finale terza prova – per l’ESABAC général pag. 57 e techno pag. 60) Général : si attribuisce il punteggio alla prova scritta di francese e alla prova scritta di storia, poi si attribuisce il punteggio complessivo della quarta prova calcolando la media tra i due punteggi (numeri interi con eventuale arrotondamento) Techno: si attribuisce il punteggio alla prova scritta di francese - si determina la media dei punti tra il punteggio della terza prova e quello finale della quarta (punteggio complessivo della terza prova scritta).

Operazioni durante l’esame orale - colloquio - général: si sostiene una prova di lingua e letteratura francese e si esprime in quindicesimi il punteggio relativo (ai soli fini ESABAC). - techno: si sostiene una prova di lingua, cultura e comunicazione francese e una prova di storia e si esprimono in quindicesimi i punteggi relativi (ai soli fini ESABAC).

Operazioni dopo l’esame orale (come da verbali per voto e certificazione ESABAC, rideterminazione punteggi) per semplificare le operazioni della Commissione, sono forniti i format di quattro verbali (attribuzione voto finale e certificazione per l’ESABAC général – pagg. 77 e 86 - e per l’ESABAC techno pagg. 82 e 92) - ai fini dell’ottenimento del DIPLOMA DI BAC : 1) si calcola il punteggio complessivo della prova di francese ( media aritmetica dei punteggi attribuiti allo scritto e all’orale e eventuale arrotondamento) 2) si calcola il punteggio globale della parte specifica dell’esame ESABAC (media tra il punteggio complessivo della prova di francese e il punteggio della prova di storia con eventuale arrotondamento)

… prove specifiche tabella con punteggi prove ESABAC ed il punteggio finale (in quindicesimi, per numeri interi e attribuiti dall’intera Commissione a maggioranza), poi successiva tabella che riassume i candidati che hanno superato/fallito Candidato Punteggi Punteggio finale Colonna 1 - Punteggio prova scritta di lingua e letteratura francese (o lingua, cultura e comunicazione francese) /15 Colonna 2 -Punteggio colloquio di lingua e letteratura francese (o lingua, cultura e comunicazione francese) Colonna 3 -Punteggio complessivo in lingua e letteratura francese(o lingua, cultura e comunicazione francese) (media – con eventuale arrotondamento - tra punteggio colonna 1 e punteggio colonna 2) Colonna 4: Punteggio prova scritta (général) o orale (techno) di storia Colonna 5 – PUNTEGGIO FINALE (in quindicesimi), in base alla media matematica dei voti di francese e di storia (media – con eventuale arrotondamento - tra punteggio colonna 3 e punteggio colonna 4)

L’ESABAC – Casi specifici… Rideterminazione punteggi Articolo 7, comma 4 DM n.95/2013 e art. 6 comma 7 DM 614/2016 se il punteggio globale della parte specifica dell’esame ESABAC è inferiore a 10/15 non si tiene conto dei risultati conseguiti dai candidati nella quarta prova scritta; analogamente, non si tiene conto dei risultati della quarta prova scritta, se la stessa inficia con il suo punteggio il superamento dell’Esame di Stato. In questi due casi la Commissione, all’atto degli adempimenti finali, deve rideterminare il punteggio della terza prova scritta e pubblicarlo all’albo; il candidato non otterrà, naturalmente, il diploma francese di Baccalauréat

Il supporto regionale alle scuole durante l’esame Problematiche: attribuzione dei punteggi e arrotondamenti necessari al momento del calcolo delle medie (all’interno della quarta prova per ESABAC GENERAL, tra terza e quarta prova; tra prova di francese scritta e orale e tra il punteggio complessivo attribuito al francese e quello di storia)

…continua Problematiche relative all’ESABAC techno: Quarta prova scritta: solo lingua, cultura e comunicazione, scelta tra le due tipologie Punteggio complessivo della terza prova scritta: la media è tra la quarta prova di lingua francese e la terza prova Punteggi da attribuire all’orale: si deve attribuire un punteggio specifico alla prova di storia e uno alla prova di francese