Stefano Micelli Anno Accademico 2010-2011 E-Business Stefano Micelli Anno Accademico 2010-2011
La fine della bolla speculativa
New Economy e nuovi paradigmi economici Numerosi analisti hanno intravisto nella new economy le basi per la definizione di un paradigma economico in grado di superare le limitazioni della produzione di massa L’uso intensivo delle nuove tecnologie in ambito aziendale avrebbe consentito un sistematico abbattimento dei costi di transazione tra gli agenti economici L’uso delle tecnologie prefigurava un ricorso a logiche di mercato in alternativa all’organizzazione
Cosa “salvare” dalle rovine della new economy? La rilevanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per la competitività d’impresa La virtualizzazione dei processi economici La revisione degli intermediari di tipo tradizionale Una maggiore attenzione alle componenti immateriali ed intangibili del prodotto (servizio, qualità, ecc.) Nuove logiche di divisione del lavoro cognitivo e di management dell’innovazione
La rinascita del web
Obiettivi del corso Introdurre gli aspetti dell’e-business legati alla gestione e alle strategie di sviluppo d’impresa Analizzare le trasformazioni indotte dalle ICT nelle relazioni tra imprese e consumatori Analizzare le opportunità di marketing ed innovazione offerte dal web partecipativo, dal search engine marketing e dal web 2.0 Analizzare le dinamiche di integrazione degli strumenti di Internet nelle strategie delle imprese “tradizionali”
Organizzazione del corso Il corso si propone di sviluppare i seguenti temi ICT e strategia d’impresa E-commerce Web 2.0 e social networks Motori di ricerca e search engine marketing ICT e piccole e medie imprese: l’artigianato in rete Il corso prevede che lo studio sui testi e sugli appunti sia affiancato da lavori di gruppo Il corso ospiterà testimonianze finalizzate all’approfondimento dei temi trattati
Studenti frequentanti: gruppi di lavoro I gruppi di lavoro (6 persone) dovranno svolgere esercitazioni settimanali sui temi delle lezioni e presentarle in aula Ogni gruppo deve nominare un portavoce comunicherà al docente (micelli@unive.it) Nome del gruppo Cognome, nome e matricola degli appartenenti al gruppo La composizione del gruppo di lavoro deve essere ultimata entro venerdì 24 settembre In oggetto usare la seguente dicitura: gruppo corso di ebusiness
Gli strumenti: il blog Il blog del corso si trova al seguente indirizzo: http://ebusiness1.wordpress.com Il blog sarà il luogo nel quale saranno segnalate risorse complementari alle discussioni in classe, in cui verranno caricate le slide delle lezioni ed in cui troverete informazioni inerenti gli esami e l’organizzazione generale del corso
Il blog
Gli strumenti: Slideshare Le slide delle esercitazioni settimanali (max 6 slide formato pdf o ppt) dovranno essere caricate su slideshare.net Ogni gruppo dovrà: Creare un account slideshare Caricare le slide Comunicare, nei commenti al blog, il link alla presentazione della settimana (link a slideshare)
Slideshare.net
Valutazione delle esercitazioni settimanali Le esercitazioni settimanali saranno valutate sulla base di criteri di completezza, rigore, approfondimento ed originalità Le migliori presentazioni saranno segnalate sul blog
Criteri di valutazione Il corso prevede Una prova di valutazione per verificare l’apprendimento e la comprensione dei testi e dei contenuti proposti a lezione: 60% del voto finale Una valutazione sugli elaborati dei lavorid i gruppo presentati ogni settimana: 30% del voto finale Una valutazione sulla partecipazione individuale alla discussione in aula, sul blog e sul wiki: 10% del voto finale L’esame è in forma scritta (domande a completamento e a risposta aperta)
Testi di riferimento Il libro di testo per gli studenti non frequentanti è: Vicari, S., (2004), Il management nell’era della connessione, Egea, Milano Per gli studenti frequentanti è prevista la distribuzione di una dispensa. La dispensa sarà messa a disposizione a partire dal 27 settembre.