Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Tema I I Fondamenti della cultura Tecnica e Professionale nel XXI secolo Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Gruppo di Lavoro I Claudio Demartini Roma 15-16 Maggio 2007 15 minuti di intervento 01/12/2018
Lo scenario …ieri (Organizzazione) Επιστήμη Οργανωσίς (Scienza) Τέχνη (Tecnica) Τεχνολογία (Tecnologia) Lo scenario complessivo Scienza, tecnica, tecnologia nella società civile Organizzazione: tema rilevante anche in funzione delle azioni di valutazione “La società civile” la vita associativa che si esercita nello spazio tra lo Stato e il Mercato incluso, comprendendo le iniziative individuali, e le attività delle organizzazioni non governative, di volontariato e comunitarie. κοινωνία πολιτών (società civile) 01/12/2018
Lo scenario …oggi (Organizzazione) (Scienza) (Tecnica) (Tecnologia) κοινωνία πολιτών (società civile) 01/12/2018
Le interazioni nello scenario suggeriscono … (Organizzazione) (Scienza) (Tecnologia) 01/12/2018
…una proposta per la declinazione delle competenze La scienza con i suoi metodi e linguaggi è il fondamento per la costruzione del “sapere” e del “saper fare”. 01/12/2018
Lo scenario in evoluzione… Επιστήμη Οργανωσίς Τέχνη Τεχνολογία contesto sociale tempo (evoluzione) 300 a.c. Il tempo rispetto ai processi evolutivi del pensiero e delle attività dell’uomo Le istantanee che riprendono lo scenario devono susseguirsi sempre più velocemente per seguire le dinamiche Il tempo che accelera: percezione attraverso la frequenza con cui avviene la sostituzione dei prodotti: la compressione del ciclo di vita dei prodotti 1000 d.c. 1700 . 1800 1850 1875 1900 1910 1915 01/12/2018
…mostra l’accelerazione del cambiamento dei paradigmi tecnologici ..e suggerisce la costruzione di figure professionali che sappiano costantemente adattarsi alle stesse evoluzioni del contesto: “saper apprendere”. 01/12/2018
Le competenze tecniche e professionali suggerite dalla dinamica dello scenario … ? Un esempio (poteva anche essere l’automobile….) Richiamo sul ciclo di vita di un’invenzione ne quadro del suo percorso evolutivo caratterizzato dallo sviluppo di singoli prodotti ciascuno caratterizzato ancora da un proprio ciclo di vita sempre più breve. La dinamica della complessità anche connessa alle esigenza di integrazione di molte tecnologie complementari L’evoluzione del binomio prodotto/servizio negli scenari emergenti della globalizzazione, della multidisciplinarità Le dinamiche dell’internazionalizzazione e delle multiculturalità La trasformazione del mondo del lavoro, Ridefinizione dei paradigmi della comunicazione, richiamo al concetto di rete, di comunità virtuale (indotti dalle ultime due immagini esplicite) Sullo sfondo dell’invenzione/prodotto l’evoluzione delle figure professionali e quindi delle competenze che le caratterizzano Preparazione per la sequenza dei quesiti proposti nel prossimo lucido 01/12/2018
… a complessità crescente… … indicano l’esigenza di integrazione dei domini tecnologici e promuovono orientamenti coerenti con un elevato grado di multi-disciplinarità. 01/12/2018
Scienza, Tecnologia e architettura della Formazione Superiore Innovazione Mercato del lavoro Formazione Superiore Università e M2 M1 Professionale Istituto Mobilità e internazionalizzazione EQF 01/12/2018
TEMA I Quali sono i fondamenti della cultura tecnica e professionale nel quadro dell’evoluzione scientifica e tecnologica? Quali sono i saperi e le competenze che la caratterizzano? Quali sono i metodi e i linguaggi da considerare? Vedere traccia per il laboratorio 01/12/2018
Grazie e Buon Lavoro 01/12/2018
Le macro-aree tecnologiche (rif. 7° FP) Salute; Agricoltura e biotecnologie; Tecnologie dell’informazione; Nano-scienze, Nano-technologie, Materiali; Energia; Ambiente e clima; Trasporti; Scienze socio-economiche e umane; Spazio; Sicurezza; 01/12/2018
Le competenze tecnico-professionali (obiettivi di apprendimento) EQF (KSC) Di base: del cittadino – informatica, analisi dati, normativa, inglese, economia Tecnico - professionali: connesse alla specificità tecnologica della professione Trasversali: problem solving, operare in team 01/12/2018
Metodologie e Linguaggi (contenuti presenti nelle unità formative scientifiche – area equiv./comune ?) Matematica Geometria Statistica Fisica Chimica Economia 01/12/2018
Metodologie e Linguaggi (contenuti presenti nelle unità formative tecnologiche – di settore e indirizzo) Meccanica Informatica Elettronica Aerospazio Costruzioni Materiali Energia Elettrico Gestione Telecom Economia Bioingegneria Automazione Meccatronica Produzione 01/12/2018
Metodologie e Linguaggi (contenuti presenti nelle unità formative tecnologiche – di integrazione) Tecnico Industriale Elettrotecnica Tecnico Industriale Informatica Tecnico Industriale Meccanica Tecnico Industriale Chimica Tecnico Professionale Tessile Tecnico Professionale Chimica 01/12/2018
Tecnico Industriale Arti Grafiche Tecnico Industriale Arti Fotografiche Tecnico Industriale Liceo Scientifico Tecnologico Tecnico Industriale Elettronica e Telecomunicazioni Tecnico Industriale Costruzioni Aeronautiche 01/12/2018
Matrice competenze – unità formative Le competenze sono declinate con riferimento a EQF ovvero richiamando la semantica del “learning outcome” (righe della matrice) Le unità formative (colonne della matrice) contribuiscono alla costruzione di ciascuna competenza 01/12/2018