Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Incontro di orientamento e formazione con l’I.T.I.S………
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
Corsi di formazione I livello: formazione di base
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
linguistico-artistico-espressiva
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Incontro di orientamento e formazione
Sistema Istruzione e Formazione
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
KAIZEN.
Integrazione nel sistema dell’istruzione
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
il Simucenter Campania
“Non c’è solo l’università!”
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
VISITA GUIDATA ALL'I.T.I.S. "MONACO"
Ingegneria Clinica CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA BIOMEDICA (Classe Ingegneria Biomedica) Ingegneria Clinica Proff. Ernesto Iadanza, Fabrizio.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Valutazione e certificazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
INTERNAZIONALIZZAZIONE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Area delle competenze trasversali
Orientamento post Diploma
Istituto Tecnico Economico
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
“Augusto Righi” Napoli
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
I.C. “ANTONIO UGO”.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Orientamento Le scuole superiori.
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
LICEO ECONOMICO SOCIALE
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Tema I I Fondamenti della cultura Tecnica e Professionale nel XXI secolo Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Gruppo di Lavoro I Claudio Demartini Roma 15-16 Maggio 2007 15 minuti di intervento 01/12/2018

Lo scenario …ieri (Organizzazione) Επιστήμη Οργανωσίς (Scienza) Τέχνη (Tecnica) Τεχνολογία (Tecnologia) Lo scenario complessivo Scienza, tecnica, tecnologia nella società civile Organizzazione: tema rilevante anche in funzione delle azioni di valutazione “La società civile” la vita associativa che si esercita nello spazio tra lo Stato e il Mercato incluso, comprendendo le iniziative individuali, e le attività delle organizzazioni non governative, di volontariato e comunitarie. κοινωνία πολιτών (società civile) 01/12/2018

Lo scenario …oggi (Organizzazione) (Scienza) (Tecnica) (Tecnologia) κοινωνία πολιτών (società civile) 01/12/2018

Le interazioni nello scenario suggeriscono … (Organizzazione) (Scienza) (Tecnologia) 01/12/2018

…una proposta per la declinazione delle competenze La scienza con i suoi metodi e linguaggi è il fondamento per la costruzione del “sapere” e del “saper fare”. 01/12/2018

Lo scenario in evoluzione… Επιστήμη Οργανωσίς Τέχνη Τεχνολογία contesto sociale tempo (evoluzione) 300 a.c. Il tempo rispetto ai processi evolutivi del pensiero e delle attività dell’uomo Le istantanee che riprendono lo scenario devono susseguirsi sempre più velocemente per seguire le dinamiche Il tempo che accelera: percezione attraverso la frequenza con cui avviene la sostituzione dei prodotti: la compressione del ciclo di vita dei prodotti 1000 d.c. 1700 . 1800 1850 1875 1900 1910 1915 01/12/2018

…mostra l’accelerazione del cambiamento dei paradigmi tecnologici ..e suggerisce la costruzione di figure professionali che sappiano costantemente adattarsi alle stesse evoluzioni del contesto: “saper apprendere”. 01/12/2018

Le competenze tecniche e professionali suggerite dalla dinamica dello scenario … ? Un esempio (poteva anche essere l’automobile….) Richiamo sul ciclo di vita di un’invenzione ne quadro del suo percorso evolutivo caratterizzato dallo sviluppo di singoli prodotti ciascuno caratterizzato ancora da un proprio ciclo di vita sempre più breve. La dinamica della complessità anche connessa alle esigenza di integrazione di molte tecnologie complementari L’evoluzione del binomio prodotto/servizio negli scenari emergenti della globalizzazione, della multidisciplinarità Le dinamiche dell’internazionalizzazione e delle multiculturalità La trasformazione del mondo del lavoro, Ridefinizione dei paradigmi della comunicazione, richiamo al concetto di rete, di comunità virtuale (indotti dalle ultime due immagini esplicite) Sullo sfondo dell’invenzione/prodotto l’evoluzione delle figure professionali e quindi delle competenze che le caratterizzano Preparazione per la sequenza dei quesiti proposti nel prossimo lucido 01/12/2018

… a complessità crescente… … indicano l’esigenza di integrazione dei domini tecnologici e promuovono orientamenti coerenti con un elevato grado di multi-disciplinarità. 01/12/2018

Scienza, Tecnologia e architettura della Formazione Superiore Innovazione Mercato del lavoro Formazione Superiore Università e M2 M1 Professionale Istituto Mobilità e internazionalizzazione EQF 01/12/2018

TEMA I Quali sono i fondamenti della cultura tecnica e professionale nel quadro dell’evoluzione scientifica e tecnologica? Quali sono i saperi e le competenze che la caratterizzano? Quali sono i metodi e i linguaggi da considerare? Vedere traccia per il laboratorio 01/12/2018

Grazie e Buon Lavoro 01/12/2018

Le macro-aree tecnologiche (rif. 7° FP) Salute; Agricoltura e biotecnologie; Tecnologie dell’informazione; Nano-scienze, Nano-technologie, Materiali; Energia; Ambiente e clima; Trasporti; Scienze socio-economiche e umane; Spazio; Sicurezza; 01/12/2018

Le competenze tecnico-professionali (obiettivi di apprendimento) EQF (KSC) Di base: del cittadino – informatica, analisi dati, normativa, inglese, economia Tecnico - professionali: connesse alla specificità tecnologica della professione Trasversali: problem solving, operare in team 01/12/2018

Metodologie e Linguaggi (contenuti presenti nelle unità formative scientifiche – area equiv./comune ?) Matematica Geometria Statistica Fisica Chimica Economia 01/12/2018

Metodologie e Linguaggi (contenuti presenti nelle unità formative tecnologiche – di settore e indirizzo) Meccanica Informatica Elettronica Aerospazio Costruzioni Materiali Energia Elettrico Gestione Telecom Economia Bioingegneria Automazione Meccatronica Produzione 01/12/2018

Metodologie e Linguaggi (contenuti presenti nelle unità formative tecnologiche – di integrazione) Tecnico Industriale Elettrotecnica Tecnico Industriale Informatica Tecnico Industriale Meccanica Tecnico Industriale Chimica Tecnico Professionale Tessile Tecnico Professionale Chimica 01/12/2018

Tecnico Industriale Arti Grafiche Tecnico Industriale Arti Fotografiche Tecnico Industriale Liceo Scientifico Tecnologico Tecnico Industriale Elettronica e Telecomunicazioni Tecnico Industriale Costruzioni Aeronautiche 01/12/2018

Matrice competenze – unità formative Le competenze sono declinate con riferimento a EQF ovvero richiamando la semantica del “learning outcome” (righe della matrice) Le unità formative (colonne della matrice) contribuiscono alla costruzione di ciascuna competenza 01/12/2018