La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria"— Transcript della presentazione:

1 LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Liceo delle Scienze Umane Opzione ECONOMICO-SOCIALE

2 L’indirizzo Economico-Sociale si rivolge agli studenti interessati ad approfondire la conoscenza del mondo contemporaneo con particolare riferimento alla comprensione della complessità dell’organizzazione sociale alle sue caratteristiche di globalizzazione e comunicazione

3 Discipline QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1° 2° 3° 4° 5°
LINGUE E LETTERATURA ITALIANA 4 STORIA E GEOGRAFIA 3 STORIA 2 FILOSOFIA SCIENZE UMANE DIRITTO ED ECONOMIA LINGUA STRANIERA 1 (Inglese) LINGUA STRANIERA 2 (Francese) MATEMATICA FISICA SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE / ATTIVITÀ ALTERNATIVA 1

4 DIRITTO PRIMO BIENNIO La norma giuridica La Costituzione e i Codici L'evoluzione storica della disciplina giuridica Trattati dell’Unione Europea

5 ECONOMIA PRIMO BIENNIO
Partendo dalle proprie esperienze di vita (famiglia,amici,scuola,esperienze sociali) dalle questioni economiche più rilevanti presentate dai mass media, lo studente è chiamato a cogliere la natura dei principali problemi di natura economica che hanno attraversato le società del passato e che caratterizzano quella attuale.

6 Con l’ausilio di rappresentazioni grafiche
e di dati statistici, lo studente impara: a conoscere l’evoluzione storica dei sistemi economici

7 a riconoscere i concetti di:
ricchezza,reddito,moneta produzione,costo, consumo,investimento risparmio, ricavo

8 ad individuare le più rilevanti analogie e differenziazioni fra le civiltà antiche e l’attuale società economica globalizzata seguendo le fasi dello sviluppo economico delle società del passato dalla rivoluzione agricola alla creazione dei grandi imperi antichi fondati sulla schiavitù alla nascita dell’economia comunale e mercantile

9 DIRITTO SECONDO BIENNIO
Il DIRITTO CIVILE: Diritti reali (proprietà; obbligazioni; negozio giuridico;diritto di famiglia; …) Rapporti economici (libertà di iniziativa economica; tutela del consumatore …) Principi di diritto commerciale (impresa e società, gestione e responsabilità d’impresa, fallimento ….)

10 Economia Secondo biennio
lo studente analizza criticamente i fatti economici osservabili nello scenario italiano e internazionale; familiarizza con il modo di pensare economico apprendendo la logica microeconomica e macroeconomica sapendole distinguere e riconoscendone le differenti specificità.

11 SISTEMA MONETARIO E FINANZIARIO
MERCATO DEL LAVORO IMPRESA SISTEMA MONETARIO E FINANZIARIO CRESCITA ECONOMICA INFLAZIONE CRISI POVERTÀ E SOTTOSVILUPPO SPREAD …..

12 Lo studente amplia l’indagine storico- geoeconomica estendendola
al mercantilismo alla rivoluzione industriale all’economia capitalistica al commercio globale

13 QUINTO ANNO L’Ordinamento dello Stato:
diritti e doveri dei cittadini nell’ambito nazionale ed europeo; il sistema finanziario italiano; i sistemi economici internazionali; Governo e Organi Costituzionali; decentramento , regionalismo, federalismo …. pubblica amministrazione; il diritto processuale. Diritto Internazionale, Comunitario e le sue Istituzioni

14 Lo studio del Diritto e dell’Economia è strettamente correlato a quello delle Scienze Umane e si completa con le due Lingue Straniere Psicologia Sociologia Antropologia Metodologia della ricerca Inglese Francese

15 Il Diploma dell’Indirizzo Economico-Sociale consente:
l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con lo sbocco facilitato per i corsi di laurea in: Sociologia, Psicologia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze Statistiche, Demografiche e Sociali, Giurisprudenza, Economia, Relazioni Pubbliche

16 Il Diploma offre inoltre
l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore delle pubbliche relazioni, della pubblicità, della comunicazione d’impresa, della ricerca sociale e di mercato, dell’animazione culturale.

17 PROTOCOLLO D’INTESA Istituto Magistrale “T. Gullì” Tribunale di Reggio Calabria Osservatorio Giustizia civile Il Protocollo prevede percorsi di stage e formazione per gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Economico-Sociale con Magistrati, Avvocati e operatori giudiziari nell’ambito del Diritto del lavoro e Diritto di famiglia.


Scaricare ppt "LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria"

Presentazioni simili


Annunci Google