LO SPIRITO MISSIONARIO DELLE NOSTRE PRIME SORELLE, FINO AD OGGI…. Suor Rosella Zilli FMH
TUTTO FACCIO PER IL VANGELO Omnia facio propter Evangelium. l. Cor. 9, 23. TUTTO PER LA VOSTRA EDIFICAZIONE (salvezza) Omnia propter aedificationem vestram.
per vivere lo Spirito Missionario, CRITERI per vivere lo Spirito Missionario, la carità indefessa….
DINAMISMO: Tutto faccio per il Vangelo. Lo spirito missionario, l’impulso della carità, è la relazione di amore tra il Padre e il Figlio. Io partecipo di questo dinamismo eterno, ce l’ho impresso nel cuore e nell’anima… Gianelli lo chiama carità, anzi di quella vera carità evangelica, che scordata del proprio interesse, del proprio, comodo e fin di se stessa, gode farsi tutta a tutti (1. Cor. 9, 22), e sull' esempio del Divino, Maestro, tutta sacrificarsi per l'altrui scampo, e salute (Gv. 10, 15).
CONVERSIONE: Tutto faccio per la vostra edificazione-salvezza CONVERSIONE: Tutto faccio per la vostra edificazione-salvezza. La Passione per l’uomo e per la sua salvezza, che nasce dallo Spirito, è confermata dallo Spirito, e deve cambiare la vita. Dice Gianelli: “Istituite per la vostra santificazione ...” Il confronto con Gesù Cristo, con il Vangelo, deve cambiare il nostro modo di pensare e di agire, quello che diciamo. Modifica le nostre priorità nelle scelte che operiamo. Essere Missionarie, dare testimonianza del vangelo di Gesù Cristo significa: nate “spiritualmente … da Dio”, riceviamo la sua immagine sul nostro volto e sperimentiamo un possente mutamento nel cuore. Questa è la “passione vera ….”.
AZIONE: Tutto per la vostra edificazione. Dice Gianelli : “Nate com' erano per giovare ai loro prossimi … : “sull' esempio del Divino, Maestro, tutta sacrificarsi per l'altrui scampo, e salute” Lo spirito missionario cresce e si sviluppa attraverso l’esperienza e il servizio.
ATTRAZIONE: dalla fede alla vita degli altri. La parola e l’esperienza del Vangelo sono “simpatizzanti” perché mettono a confronto spirito a spirito, cuore a cuore.
Che cosa intendi per Spirito Missionario nel Gianelli e nelle prime sorelle? Che cosa recuperare dell’esperienza e testimonianza delle sorelle che ci hanno preceduto?