Riferimenti culturali: Altri riferimenti: Secondo Romanticismo Riferimenti storici: Riferimenti culturali: Altri riferimenti: Completamento Unità d’Italia Completamento Unità Germania Secondo Impero in Francia Crisi di fine secolo Scapigliatura Realismo Naturalismo Verismo Arte quadro di genere Francesco Paolo Michetti Correnti culturali Secondo Romanticismo Caratteri Prati, Aleardi scapigliatura, esasperato sentimentalismo Carducci classicismo - rigore filologico, accurata indagine linguistica e stilistica De Sanctis critica romantica la forma è intimamente connessa al contenuto Circa 1830 – 1870 Verismo Luogo Francia Poetica Rappresentazione delle condizioni di vita e dei i moti interiori della quotidianità borghese secondo i criteri di fedeltà alla realtà Romanzo come studio del reale Realtà oggettiva: gli aspetti più umili della realtà sono degni di essere rappresentati nella letteratura alta. Tecnica narrativa Narratore esterno onnisciente, interviene a commentare l’azione Punto di vista Esterno
Correnti culturali: Naturalismo Francia Seconda metà ottocento – inizio 1900 1860 – 1890 Massima espansione in coincidenza con consolidamento della borghesia (potere politico ed economico) Riferimenti filosofici Positivismo: rifiuto della metafisica, (che si occupa di tutto ciò che non riguarda i fenomeni fisici) Unica realtà esistente è quella materiale, che si può sottoporre ad indagine della scienza La filosofia è positiva, cioè utile Poetica naturalistica Applicare all’opera d’arte i metodi di ricerca propri delle scienze naturali Riprodurre con oggettività scientifica il comportamento dell’uomo nel suo ambiente sociale (oggettività della rappresentazione) Il rapporto tra uomo ed ambiente sociale è ritenuto deterministico (evoluzionismo naturale e sociale di Spencer; darwinismo sociale) Impersonalità (l’artista non deve rivelarsi nella propria opera) Rifiuto della letteratura di pura evasione Romanzo sperimentale ereditarietà (race) ambiente sociale (milieu) epoca storica (moment) Caposcuola Zola 1880 Romanzo sperimentale Funzione sociale della letteratura Maggiori esponenti Maupassant 1885 Bel-Ami Storia di un arrampicatore sociale fratelli de Goncourt 1865 Germinie Lacerteux Letteratura di impegno democratico e di valore sociale Il romanzo deve essere vero Raccontare fatti raccolti dalla strada Deve dare dignità letteraria alle miserie degli umili e dei poveri
Correnti culturali: Verismo Italia circa 1870 – 1900 Modello Naturalismo francese ( teorizzazione esplicita di poetica) Poetica verista Mancanza di teorizzazione esplicita Interesse rivolto alle masse dei contadini mancanza della classe operaia dovuta alla mancata industrializzazione Impersonalità della narrazione Tecniche stilistiche Discorso indiretto libero Differenti registri di stile adeguati alla situazione sociale rappresentata Centro di diffusione Milano Caposcuola Luigi Capuana diffonde la conoscenza di Zola Poetica Romanzo storico politico vs Romanzo di costumi contemporanei Canone dell’impersonalità (tecnica del dialogo) Importanza della fantasia e dell’immaginazione 1901 Il marchese di Roccaverdina
Correnti culturali Verismo Maggiori esponenti Autori meridionali Giovanni Verga Dichiarazioni di poetica 1879 Fantasticheria 1880 Amante di Gramigna 1881 Prefazione Malavoglia Tecniche espressive Regressione Narratore popolare Straniamento Eclissi dell’autore Matilde Serao giornalista e scrittrice Influsso dei veristi siciliani Napoli/ classi povere Salotti borghesi ed aristocratici Grazia Deledda 1926 Nobel per la letteratura Sardegna/ mondo rurale e pastorale 1913 Canne al vento Federico De Roberto Rappresentazione oggettiva Approfondimento psicologico dei personaggi 1894 I Viceré