Piano di Formazione Ambiti 19 e 20

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
1 settembre 2016 ore 9:00 – 12:00 Auditorium Scuola Secondaria di primo grado Incontro collegiale “Ricercare nella scuola nuovi contesti di significato.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scuola-Città Pestalozzi
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Formazione docenti neoassunti a.s
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Roncola – Capizzone - Strozza
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
per un Apprendimento di qualità
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
PIANO PER LA FORMAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Piano di Formazione Ambiti 19 e 20 Link alla piattaforma Progettualità Interambito Reti di Ambito 19 e 20 - Mantova Piano di Formazione Ambiti 19 e 20 SECONDO ANNO Struttura, percorsi, calendari e modalità di iscrizione http://www.ambito19mn.it/ http://www.ambito20mn.it/

Premessa Per una cultura territoriale dell’essere e del fare scuola oggi “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda. Non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola” Don Lorenzo Milani

N.B. le aree con * prevedono l’attivazione di sperimentazioni AREA 1* - Autonomia organizzativa e didattica PERCORSO A - Formazione territoriale delle figure di sistema (middle management). PERCORSO B - Formazione dei Coordinatore di Consiglio di Classe/team docente AREA 2* - Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base PERCORSO A - Progettazione educativa e didattica per competenze. PERCORSO B - La gestione della classe AREA 3 - Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Le TIC a servizio dell’innovazione educativa, didattica, organizzativa. AREA 4 - Bisogni Educativi Speciali PERCORSO C - Percorsi formativi a supporto degli interventi in area BES PERCORSO D - Nuove tecnologie per la didattica inclusiva AREA 5 - Competenze di lingua straniera Sviluppo delle competenze in L2 dei docenti (da B1 a B2 a C1) AREA 6 - Coesione sociale e prevenzione del disagio Scuola e “progetto di vita”. Ripensare continuità educativa e orientamento. AREA 7* - Integrazione e competenze di Cittadinanza: Educazione alla Legalità e cittadinanza globale, digitale, interculturale PERCORSO A - Percorsi di Educazione alla Cittadinanza. PERCORSO B – Italbase e italstudio nella scuola di tutti e di ciascuno. Alternanza Scuola e Lavoro PERCORSO A - Verso una progettazione territoriale dell’alternanza scuola-lavoro. PERCORSO B - Valutare le competenze. Modalità e strumenti. Valutazione e miglioramento PERCORSO A - La valutazione degli apprendimenti PERCORSO B - La valutazione di sistema. Verso la rendicontazione sociale Interpretazione delle aree tematiche alla luce dei bisogni e degli interessi manifestati nel mantovano: SECONDO ANNO N.B. le aree con * prevedono l’attivazione di sperimentazioni

Percorsi a opzione individuale o di gruppo PRIMA SEZIONE Percorsi a opzione individuale o di gruppo In questa sezione del catalogo vengono proposti corsi su questioni avvertite come urgenti e importanti da condividere a livello provinciale. È possibile iscriversi individualmente, segnalando la volontà di partecipare con il gruppo docente proveniente dal proprio Istituto

AREA 2 – Didattica per competenze CONTENUTI PERCORSO A – Progettazione educativa e didattica per competenze con attenzione a indirizzi e ordini di scuola PERCORSO B – La gestione della classe Sperimentazioni: percorso A LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE attivo dal 30/06 al 31/07

contenuti, finalità e obiettivi Area 2 – Didattica per competenze Scheda progetto – Percorso A (attivato anche in forma di sperimentazione – vai alla sezione 2) area contenuti, finalità e obiettivi Target modalità di lavoro erogazione 2 PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA PER COMPETENZE Le competenze alla Scuola dell’Infanzia Indirizzo musicale e didattica per competenze Compiti contestualizzati e Unità di Apprendimento per la comprensione profonda (deep learning) Ripensare la didattica a partire dai “Quadri di Riferimento” INVALSI: A.1 - Sviluppare le competenze TESTUALE, GRAMMATICALE e LESSICALE (ITALIANO) A.2 - Sviluppare competenze LOGICO MATEMATICHE (MATEMATICA) A.3 - Sviluppare competenze di LISTENING AND READING (INGLESE) Docenti di Scuola dell’Infanzia Docenti di Scuola Primaria Docenti di Secondaria di primo grado Docenti di Secondaria di secondo grado Lezioni interattive e laboratori Valutazione iniziale, in itinere e finale Project work con restituzione Ambito 19 ASOLA CASTIGLIONE MANTOVA Ambito 20 SUZZARA VIADANA OSTIGLIA In base al n. dei partecipanti N.B. Attivazione corso con minimo n. 25 partecipanti Curricolo 3-18 anni “Imparare ad imparare” SPERIMENTAZIONE

Area 2 – La gestione della classe Scheda progetto PERCORSO B contenuti, finalità e obiettivi target modalità di lavoro erogazione 1 LA GESTIONE DELLA CLASSE Il corso intende promuovere l’acquisizione e la sperimentazione di metodi e strategie per favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo: interazioni cooperative: come favorirle? perché? comprensione e riconoscimento delle emozioni: l’intelligenza emotiva per essere e fare gruppo “azioni costruttive”: coinvolgere gli allievi nei processi di decisione e di scelta Docenti di Scuola dell’Infanzia Docenti di Scuola Primaria Docenti di Secondaria di primo grado Docenti di Secondaria di secondo grado Lezioni interattive e laboratori Valutazione iniziale, in itinere e finale Project work con restituzione Ambito 19 ASOLA CASTIGLIONE MANTOVA Ambito 20 SUZZARA VIADANA OSTIGLIA In base al n. dei partecipanti N.B. Attivazione corso con minimo n. 25 partecipanti

GIORNATA di PRESENTAZIONE del PERCORSO Segui la programmazione dell’evento sullo spazio web degli Ambiti 19 e 20! Dove? Nei 6 punti di erogazione dei corsi Quando? 7 settembre 2018, dalle 16:00 alle 19:00 Come? Provocazione iniziale: “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. Dalla Raccomandazione Europea 2018 agli impegni per la scuola” Il Piano di Formazione per essere e fare scuola: il contributo di ciascuno per la crescita della comunità scolastica mantovana. Presentazione del percorso e, a seguire, confronto in gruppo Conclusioni e mandato ai partecipanti

Buon viaggio formativo a tutti i docenti dei nostri Istituti! Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel  che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, veder di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove prima pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui posti già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.  José Saramago Buon viaggio formativo a tutti i docenti dei nostri Istituti!