Applicazioni di intelligenza artificiale LS Manni Tiziano 0000279932.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Advertisements

Apprendimento per rinforzo
Algoritmi e Strutture Dati
TSP Traveling Salesman’s Problem Università di Camerino
Master Bioinformatica 2002: Grafi Problema: cammini minimi da tutti i vertici a tutti i vertici Dato un grafo pesato G =(V,E,w), trovare un cammino minimo.
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
Strutture dati lineari
Il Problema del Commesso Viaggiatore
AGENTI CHE RISOLVONO PROBLEMI Ottimizzazione euristica
Ant colony optimization (ACO)
AntNET Sim Boscato Luca Calaon Leonardo Dissegna Moreno
Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
Breath-first search Visita in ampiezza di un grafo Algoritmo Esempio
Depth-first search Visita in profondità di un grafo Algoritmo Esempio
Breath-first search Visita in ampiezza di un grafo Algoritmo Esempio
Teoria e Implementazione
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Apprendimento Automatico: Apprendimento per Rinforzo
Apprendimento per rinforzo
Problemi intrattabili e quantum computing
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Cammini minimi Algoritmo SPT.Acyclic
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Grafi.
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Grafi triangolati e triangolazioni di grafi
Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S Matteo Corbelli.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
DEIS Università di Bologna
grafi e reti Ottimizzazione su Reti - Network Optimization Testi :
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
Andrea Martire – Salvatore Loria Sistemi intelligenti A.A. 2011/2012.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Seminario di Metodi Matematici per l’Ottimizzazione
PARTE PRIMA: Reti Cablate
Euristiche: algoritmi costruttivi e di ricerca locale
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Cammini minimi da un sorgente
Ricerca di soluzioni a problemi Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Strutture dati per.
Capitolo 13 Cammini minimi: Algoritmo di Floyd e Warshall Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 13 Cammini minimi: Ordinamento topologico Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
algoritmi approssimati
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Risoluzione dei Problemi (parte 2) Agostino Poggi.
NP completezza. Problemi decisionali I problemi decisionali sono una classe di problemi dove per ogni possibile ingresso un algoritmo deve scegliere una.
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Intelligenza Artificiale Risoluzione di Problemi
Capitolo 11 Visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Mobile Robots Running Tuple Support Implementazione di un semplice middleware per la gestione della informazione di stato globale in una colonia di robots.
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Risoluzione dei Problemi Agostino Poggi Stefano Cagnoni.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Laureando: Enrico Sperindio Relatore: Prof. GIORGIO ROMANIN JACUR
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Algoritmi approssimati. Algoritmi approssimati Per qualche problema NP-completo esistono algoritmi polinomiali che ritornano soluzioni “quasi ottime”.
Sommario Analisi del dominio: i sistemi per la localizzazione
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Dynamic Programming Testi di riferimento per approfondimenti: Dimitri Bertsekas, Dynamic Programming, deterministic and stochastic models, Prentice-Hall.
Agenti risolutori di problemi Risolvere i problemi mediante ricerca Maria Simi a.a 2013/2014.
10/5/061 Lez. 12 Previsioni di traffico Generalità Previsioni di scenario.
Traveling Salesman Problem
Transcript della presentazione:

Applicazioni di intelligenza artificiale LS Manni Tiziano

Realizzare un sistema di sorveglianza in ambiente dinamico. Stabilire una rete di goal all’interno dell’ambiente che ciascun robot dovrà raggiungere (punti strategici). Uso di un framework basato sull’algoritmo di AntColony Optimization in grado di trovare il percorso hamiltoniano ottimo tra i vari goal distribuiti all’interno dell’ambiente.

AntColony: per l’implementazione generale dell’algoritmo di ant colony AntColony4TSP: per l’implementazione dell’algoritmo specifico per la risoluzione di problemi di TSP (commesso viaggiatore). SentrySystem: per adattare AntColony4TSP ai nostri scopi.

Implementazione generale dell’algoritmo di ant colony optimization: Le formiche si muovono in modo indipendente decidendo il nodo sul quale muoversi sulla base delle informazioni accumulate lungo il tragitto: comunicazione avviene grazie alla scia di feromoni lasciati lungo il cammino dalle formiche stesse. La colonia: inizializza il sistema creando le formiche interviene sulla scia di feromoni depositate applicando delle politiche (ES: evaporazione dei feromoni nel tempo).

Estensione di ant colony per la risoluzione del problema del commesso viaggiatore (TSP): Ogni formica decide il prossimo goal da esplorare con due modalità (scelta con probabilità configurabile): Inseguimento: Esplorazione sulla base delle informazioni contenute localmente a ciascun goal.

Estensione di ant colony per la risoluzione del problema del commesso viaggiatore (TSP): Quando la formica avrà visitato tutti i goal del grafo aggiorna il livello di feromoni percorrendo il cammino al contrario depositando

Estensione di ant colony per la risoluzione del problema del commesso viaggiatore (TSP): La colonia, quando tutte le formiche hanno terminato, aggiorna il livello di feromoni lasciato lungo tutti gli archi del grafo seguendo questa politica:

Per adattare ant colony for TSP si è dovuto applicare alcune modifiche: ad ogni formica è associato un robot che si muove in simultanea alla formica stessa. Quando la formica finisce la sua esplorazione riparte ad esplorare da capo il grafo.

Sviluppo di un algoritmo per il posizionamento intelligente dei goal. Sviluppo di strategie per rimpiazzare i goal non raggiungibili e garantire sempre una coperture di tutte le zone. Analisi intelligente dei cambiamenti dell’ambiente (in caso di grossi cambiamenti dell’ambiente occorrerebbe azzerare il sistema per farlo ripartire).