Variazioni e novità per la formazione di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Il controllo numerico.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
il lavoro e l’università
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
I Laboratori di un ospedale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
“Gestione della Qualità”
Itis galilei di Roma - 9 novembre
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Informatica e Telecomunicazioni
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Transcript della presentazione:

Variazioni e novità per la formazione di: Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: Polimeccanico Meccanico di produzione Aiuto meccanico

Profilo professionale Polimeccanico I Polimeccanici fabbricano pezzi, utensili e dispositivi che servono alla produzione oppure assemblano apparecchi, macchine o istallazioni. In collaborazione con altri specialisti, elaborano incarichi o progetti, sviluppano soluzioni di costruzione, allestiscono documentazioni tecniche o realizzano prototipi ed effettuano prove. Collaborano alla messa in servizio, ai lavori di pianificazione e di sorveglianza relativi ai processi di produzione oppure svolgono lavori di manutenzione. I Polimeccanici si distinguono per un approccio e un’azione improntati all’economia. Eseguono incarichi e progetti in modo sistematico e indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo, sono affidabili e aperti alle novità.

Profilo professionale Meccanico di produzione I Meccanici di produzione fabbricano pezzi applicando diverse tecniche di fabbricazione, assemblano apparecchiature o macchine. In collaborazione con altri specialisti elaborano incarichi o progetti ed eseguono lavori di messa in servizio e manutenzione. I Meccanici di produzione si distinguono per un approccio e un’azione improntati all’economia. Eseguono incarichi e progetti in modo sistematico e indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo, sono affidabili e aperti alle novità.

Profilo professionale Aiuto meccanico Gli Aiuto meccanici lavorano nella costruzione di macchine, nella lavorazione di metalli e nella costruzione di impianti e apparecchi. Eseguono semplici lavori di fabbricazione e sono in grado di manipolare attrezzi manuali, istallazioni tecniche e strumenti di misura e controllo. Durante i processi di lavoro collaborano al montaggio e alla manutenzione di macchine e impianti. Gli aiuto meccanici svolgono gli incarichi ricevuti secondo istruzioni in modo sistematico, efficiente ed ampiamente indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo.

Competenze operative e risorse Il modello Co-Re La formazione di queste professioni permette alle persone in formazione di acquisire le competenze operative e le risorse necessarie per esercitare con successo la professione …. L’acquisizione delle competenze operative avviene tramite incarichi e progetti che le persone in formazione eseguono in modo possibilmente indipendente …. Per risorse si intendono conoscenze, capacità e attitudini necessarie per l’acquisizione di competenze operative; sono raggruppate in risorse professionali, metodologiche e sociali. Nel corso della formazione, tutti i luoghi di formazione lavorano in stretta collaborazione e coordinano i propri contributi.

Competenze operative e risorse

Competenze operative e risorse Catalogo Co-Re La situazione rappresentativa descrive una procedura concreta di lavoro nella quale la persona in formazione deve mettere alla prova la competenza operativa specifica. È da intendere come esempio e può differire da un azienda all’altra b.4 Tornire dei pezzi utilizzando dei processi di lavoro convenzionali. Situazione rappresentativa. Mattia è incaricato di tornire dei pezzi con una macchina convenzionale. I mezzi di fissaggio, gli utensili, gli strumenti di controllo e di misura, i protocolli di misura ed il materiale sono specificati nell’ordine di lavoro. I documenti di fabbricazione indicano il modo in cui i pezzi devono essere lavorati. Mattia studia l’ordine di lavoro cosi come i documenti di fabbricazione, completa se necessario il piano di lavoro, sceglie gli utensili e determina i parametri di taglio. Prepara la macchina utensile e procede ai regolagli necessari. Prima di cominciare a lavorare i pezzi, si assicura di conoscere il funzionamento della machina utensile e di essere in grado di rispettare le prescrizioni di sicurezza. Mattia lavora i pezzi conformemente al piano delle operazioni, poi li controlla con i mezzi di misura e di controllo. Alla fine consegna i risultati in un protocollo di misura. Piano d’azione. Trattare un mandato secondo istruzioni. Preparare il materiale ed il materiale di consumo. Utilizzare gli utensili ed i mezzi di fissaggio. Lavorare dei pezzi. Controllare la qualità e documentarla. Rispettare le prescrizioni relative alla sicurezza del lavoro, alla protezione della salute e dell’ambiente.

Struttura della formazione : Polimeccamico

Struttura della formazione: Meccanico di produzione

Struttura della formazione: Aiuto meccanico

Competenze OBBLIGATORIE e da acquisire entro la fine del 2° anno Competenze di base Polimeccanico Lavorare dei pezzi manualmente Fabbricare pezzi con macchine utensili convenzionali oppure a controllo numerico Assemblare gruppi di costruzione e metterli in servizio Misurare e controllare dei pezzi Competenze OBBLIGATORIE e da acquisire entro la fine del 2° anno

Meccanico di produzione Competenze di base Meccanico di produzione Competenze operative OBBLIGATORIE: Misurare e controllare dei pezzi Lavorare dei pezzi manualmente Unire o collegare componenti Competenze operative opzionali: Tornire pezzi con procedure di fabbricazione convenzionali Fresare pezzi con procedure di fabbricazione convenzionali L’acquisizione delle competenze operative obbligatorie e di una competenza operativa opzionale è vincolante per tutte le persone in formazione e deve essere conclusa entro la fine del 2° anno

Competenze di base Aiuto meccanico Fabbricare dei pezzi manualmente Questa competenza deve essere acquisita da tutte le persone in formazione entro la fine del primo anno

Competenze complementari Polimeccanico Gestione dei processi, conoscenza dei prodotti specifici della ditta formatrice. Modellare componenti e allestire disegni tramite CAD Costruire e verificare sistemi automatizzati Costruire e verificare gruppi di costruzione elettrici Fabbricare pezzi di décolltage (pezzi di precisione) Fabbricare componenti microtecnici Elaborare sequenze di formazione secondo indicazioni e formare gli utenti La ditta formatrice decide i contenuti e quanti e quali competenze vuole trasmettere durante il 1° ed il 2° anno

Competenze complementari Meccanico di produzione Fabbricare pezzi con procedura CNC Eseguire montaggi meccanici e istallazioni pneumatiche Fabbricare e rettificare utensili da taglio Trattare pezzi termicamente Fabbricare pezzi tramite taglio laser CNC Fabbricare pezzi tramite taglio a getto d’acqua CNC Fabbricare pezzi di décolletage La ditta formatrice decide i contenuti e quanti e quali competenze vuole trasmettere durante il 1° ed il 2° anno

Competenze complementari Aiuto meccanico Applicare le tecnologie specifiche e le conoscenze dei prodotti dell’azienda Fabbricare pezzi secondo direttive con macchine utensili a controllo numerico La ditta formatrice decide i contenuti e quanti e quali competenze vuole trasmettere durante il 1° anno

Competenze approfondite Polimeccanico Pianificare, svolgere e analizzare progetti Pianificare e sorvegliare progetti parziali Elaborare documenti per la fabbricazione di pezzi singoli e gruppi di costruzione Realizzare prototipi di singoli pezzi e gruppi di costruzione Fabbricare attrezzature e mezzi di produzione Lavorare pezzi con macchine convenzionali Lavorare pezzi con macchine CNC Lavorare pezzi décolletage con macchine convenzionali Lavorare pezzi décolletage con macchine CNC Controllare la produzione di prodotti microtecnici Verificare prodotti ed eseguire la manutenzione di strumenti di misura

Competenze approfondite Polimeccanico Assemblare gruppi di costruzione, eseguire il collaudo del prodotto finito Eseguire montaggi e messe in servizio esterni Assemblare e mettere in servizio sistemi automatizzati Programmare comandi tramite PLC Eseguire lavori di manutenzione e revisioni Eliminare guasti o inconvenienti tecnici Eseguire la manutenzione di gruppi costruttivi per aeromobili Eseguire la manutenzione di aeromobili Pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 2 competenze.

Competenze approfondite Meccanico di produzione Fabbricare pezzi con procedure convenzionali Fabbricare pezzi con procedure CNC Fabbricare costruzioni in acciaio con procedure di saldatura Fabbricare pezzi di décolletage con procedure convenzionali Fabbricare pezzi di décolletage con procedure CNC Assemblare gruppi di costruzione e macchine ed eseguirne il collaudo del prodotto finito Eseguire lavori di controllo, manutenzione e assemblaggio Fabbricare utensili da taglio con procedure convenzionali Fabbricare utensili da taglio con procedure CNC Trattare pezzi termicamente Fabbricare pezzi tramite al taglio laser CNC Fabbricare pezzi tramite al taglio a getto d’acqua CNC Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 1 competenza.

Competenze approfondite Aiuto meccanico Tornire pezzi secondo direttive con torni convenzionali Fresare pezzi secondo direttive con fresatrici convenzionali Produrre pezzi con l’aiuto delle tecniche di punzonatura Lavorare lamiere e profili Saldare pezzi e lavorarli ulteriormente Gestire impianti di produzione Assemblare pezzi e componenti per formare gruppi di costruzione e controllarne il funzionamento Eseguire lavori di manutenzione Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 1 competenza.

Struttura della formazione

Attualmente secondo il programma quadro Corsi interaziendali Nuovo Attualmente secondo il programma quadro Polimeccanico Corsi di Base Corsi complementari Massimo 64 54 10 36 – 42 (50 – 57 incl. CNC) 22 Meccanico di produzione Corsi di base Massimo 44 32 12 Massimo 55 16 – 25 12 - 40 Aiuto meccanico Massimo 36 28 8 Inesistente

Procedura di qualificazione: Polimeccanico

Procedura di qualificazione: Meccanico di produzione

Procedura di qualificazione: Aiuto meccanico

Superamento della procedura di qualificazione Polimeccanico L’esame finale è superato se: La nota dell’esame parziale è ≥ 4 e La nota del lavoro pratico individuale è ≥ 4 e La media della nota del campo di qualificazione “Conoscenze professionali” e della nota scolastica relativa all’insegnamento professionale è ≥ 4 e La nota complessiva è ≥ 4

Superamento della procedura di qualificazione Meccanico di produzione L’esame finale è superato se: La nota dell’esame parziale è ≥ 4 La nota del lavoro pratico individuale è ≥ 4 e La nota complessiva è ≥ 4

Superamento della procedura di qualificazione Aiuto meccanico L’esame finale è superato se: La nota complessiva è ≥ 4

Ricapitolazione Polimeccanico Meccanico di produzione Aiuto meccanico Denominazione precedente Tirocinio empirico Tirocinio pratico Durata del tirocinio 4 anni 3 anni 2 anni Formazione di base Entro la fine del 2° anno Entro la fine del 1° anno opzionale Formazione complementare A discrezione entro la fine del 2° anno A discrezione entro la fine del 1° anno Formazione approfondita Almeno 2 competenze Almeno 1 competenza

Polimeccanico Meccanico di produzione Aiuto meccanico Controllo delle competenze nei CI 1° anno Esame parziale Fine 2° anno Lavoro pratico individuale Fine 4° anno Fine 3° anno Nota conoscenze professionali Dal 1° al 8° semestre Dal 1° al 6° semestre Dal 1° al 4° semestre Esame di conoscenze professionali Note di cultura generale Lavoro individuale di approfondimento di cultura generale Esame finale cultura generale

Dove trovo questi documenti ? Berufsbildung http://www.swissmem.ch/ 1. 2. Lingua 3. 4. Riforma delle professioni MEM