Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
Scuola dell’Infanzia “Nicholas Green” S. Erminio Istituto comprensivo Perugia 2 a.s. 2015/2016 Ins. referenti: Valentina Cerbella, Elena Freddio, Lauretta.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
“Titolo” piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia
SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.

Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
Costruiamo i numeri in laboratorio
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
DIDATTICA LABORATORIALE
Didattica della Matematica 1
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
A scuola con le religioni
Scuola Primaria Paritaria
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
Roncola – Capizzone - Strozza
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progettazione educativa e didattica
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Poggiana e Spineda.
SERATA GENITORI 24 OTTOBRE 2018
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
(cooperativa ELABORANDO) PERSONALE AMMINISTRATIVO
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Scuola dell’infanzia di pedemonte
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017
Le parole della Pasqua ai bambini
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Istituto Comprensivo di Pignola Offerta formativa 2018/2019
Anno scolastico 2018/19.
SCUOLA PRIMARIA MARZABOTTO
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller IN VOLO… Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA Anno scolastico 2018-2019

Volare…CON le MAESTRE e NADIA CLARA DANIELA ROSELLA ANGELA ORNELLA EMMA LOREDANA CAROLA ROMINA TIZIANA

PATTO di CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA Volare… CON PATTO di CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA

della Scuola dell’infanzia: Volare… VERSO LE FINALITA’ della Scuola dell’infanzia: Consolidare l’identità (sicurezza e ruoli) Sviluppare l’autonomia (aiutami a fare da solo) Acquisire competenze (esplorare e riflettere) Vivere la cittadinanza (ascoltare e regolarsi)

CAMPI di ESPERIENZA I discorsi e le parole Il se’ e l’altro Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo Il Corpo e il movimento

volare COME Il progetto accoglienza Le attività in classe IRC Le classi aperte I laboratori Le feste Le attività integrative

Il progetto accoglienza La favola dei palloncini colorati OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (Settembre e Ottobre) Mi muovo con sicurezza nella scuola Comunico i miei bisogni Appartengo alla classe…. Sono un piccolo, un mezzano, un grande Conosco le regole e le metto in pratica

Le attività in classe Gioco libero negli ANGOLI STRUTTURATI: gioco simbolico in casetta costruzioni varie disegno libretti ATTIVITA’ STRUTTURATE: linguistiche motorie ritmico-musicali grafico-pittoriche manipolative drammatico-teatrali scientifiche logico-matematiche

I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica) GESU’, TIENIMI PER MANO E VOLIAMO LONTANO Conosciamo Dio attraverso i suoi angeli Conosciamo Gesù attraverso le parabole e i racconti del Vangelo Conosciamo la Chiesa attraverso lo Spirito Santo (come il vento)

Le classi aperte “USCIAMO DAL NIDO” OBIETTIVI di APPRENDIMENTO Scelgo autonomamente secondo il mio interesse Conosco e gioco con un’altra maestra Conosco e interagisco con altri bambini

verso altri nidi: TRAVESTIMENTI MANIPOLAZIONE GIOCO-DANZA PITTURA MANIPOLAZIONE FINE GIOCO SIMBOLICO COSTRUZIONI LIBRI

I LABORATORI PRENDIAMO ARIA Per gruppi: i piccoli e i mezzani, i grandi In compresenza: due maestre per ogni laboratorio

“YOGA-NDO” L’ARIA COME RESPIRO IL CORPO E IL MOVIMENTO con Emma e Daniela CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Provare piacere nel movimento Sperimentare schemi posturali Controllare l’esecuzione dei gesti L’ARIA COME RESPIRO

“CRE(A)REGGIAMO” ARIA TRA LE MANI con Clara e Ornella CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Scoprire i suoni dell’aria dentro e fuori dal corpo Fruire opere d’arte sul tema dell’aria

“STORIE IN VOLO” PARLIAMO D’ARIA con Tiziana e Rosella CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Ascoltare, comprendere e drammatizzare le narrazioni sul tema dell’aria e del volo Arricchire il lessico

“ALLA SCOPERTA DELL’ARIA” COS’E’ L’ARIA? “ALLA SCOPERTA DELL’ARIA” con Angela e Carola CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Osservare il fenomeno dell’aria Riflettere sulle esperienze proposte e fare ipotesi Esplorare oggetti e materiali

FACCIAMO FESTA! Merenda Arte-Fare Santo Natale Carnevale Remigini Santa Pasqua Fine anno

Un augurio al volo…