Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller IN VOLO… Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA Anno scolastico 2018-2019
Volare…CON le MAESTRE e NADIA CLARA DANIELA ROSELLA ANGELA ORNELLA EMMA LOREDANA CAROLA ROMINA TIZIANA
PATTO di CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA Volare… CON PATTO di CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA
della Scuola dell’infanzia: Volare… VERSO LE FINALITA’ della Scuola dell’infanzia: Consolidare l’identità (sicurezza e ruoli) Sviluppare l’autonomia (aiutami a fare da solo) Acquisire competenze (esplorare e riflettere) Vivere la cittadinanza (ascoltare e regolarsi)
CAMPI di ESPERIENZA I discorsi e le parole Il se’ e l’altro Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo Il Corpo e il movimento
volare COME Il progetto accoglienza Le attività in classe IRC Le classi aperte I laboratori Le feste Le attività integrative
Il progetto accoglienza La favola dei palloncini colorati OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (Settembre e Ottobre) Mi muovo con sicurezza nella scuola Comunico i miei bisogni Appartengo alla classe…. Sono un piccolo, un mezzano, un grande Conosco le regole e le metto in pratica
Le attività in classe Gioco libero negli ANGOLI STRUTTURATI: gioco simbolico in casetta costruzioni varie disegno libretti ATTIVITA’ STRUTTURATE: linguistiche motorie ritmico-musicali grafico-pittoriche manipolative drammatico-teatrali scientifiche logico-matematiche
I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica) GESU’, TIENIMI PER MANO E VOLIAMO LONTANO Conosciamo Dio attraverso i suoi angeli Conosciamo Gesù attraverso le parabole e i racconti del Vangelo Conosciamo la Chiesa attraverso lo Spirito Santo (come il vento)
Le classi aperte “USCIAMO DAL NIDO” OBIETTIVI di APPRENDIMENTO Scelgo autonomamente secondo il mio interesse Conosco e gioco con un’altra maestra Conosco e interagisco con altri bambini
verso altri nidi: TRAVESTIMENTI MANIPOLAZIONE GIOCO-DANZA PITTURA MANIPOLAZIONE FINE GIOCO SIMBOLICO COSTRUZIONI LIBRI
I LABORATORI PRENDIAMO ARIA Per gruppi: i piccoli e i mezzani, i grandi In compresenza: due maestre per ogni laboratorio
“YOGA-NDO” L’ARIA COME RESPIRO IL CORPO E IL MOVIMENTO con Emma e Daniela CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Provare piacere nel movimento Sperimentare schemi posturali Controllare l’esecuzione dei gesti L’ARIA COME RESPIRO
“CRE(A)REGGIAMO” ARIA TRA LE MANI con Clara e Ornella CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Scoprire i suoni dell’aria dentro e fuori dal corpo Fruire opere d’arte sul tema dell’aria
“STORIE IN VOLO” PARLIAMO D’ARIA con Tiziana e Rosella CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Ascoltare, comprendere e drammatizzare le narrazioni sul tema dell’aria e del volo Arricchire il lessico
“ALLA SCOPERTA DELL’ARIA” COS’E’ L’ARIA? “ALLA SCOPERTA DELL’ARIA” con Angela e Carola CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Osservare il fenomeno dell’aria Riflettere sulle esperienze proposte e fare ipotesi Esplorare oggetti e materiali
FACCIAMO FESTA! Merenda Arte-Fare Santo Natale Carnevale Remigini Santa Pasqua Fine anno
Un augurio al volo…