La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare… Un bambino creativo è un bambino più felice (Munari)

2 CON C.M. N° 22 DEL 21/12/2016 IL MIUR HA RESO NOTO LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 22 GENNAIO - 22FEBBRAIO 2016 I moduli per l’iscrizione sono disponibili : sul SITO DELL’ISTITUTO (www.icsantamariadellemole.gov.it) c/o GLI UFFICI DI SEGRETERIA ORARIO UFFICI: Dal Lunedì al Venerdì 9,00 – 12,00 Giovedì 14,30 /16,30) N.B. Le domande di iscrizioni alla scuola dell’infanzia vanno presentate presso la segreteria della scuola su apposito modulo cartaceo. Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e scuola secondaria di I° grado vanno effettuate esclusivamente attraverso la procedura online.

3 La scuola dell’infanzia… si rivolge a tutti i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione"… " si presenta come un ambiente capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini" … (Indicazioni per il curriculo 2012)

4 Come si sviluppa il percorso emotivo- sociale-cognitivo ATTRAVERSO I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO LA CONOSCENZA DEL MONDO I DISCORSI E LE PAROLE IMMAGINI, SUONI, COLORI IL CORPO E IL MOVIMENTO

5 IL CORPO E IL MOVIMENTO - Percepire il potenziale comunicativo ed espressivo del proprio corpo - Sperimentare schemi posturali e motori applicandoli nei giochi individuali e di gruppo - Interagire con gli altri nei giochi di movimento - Riconoscere il proprio corpo, le sue parti e saperlo rappresentare nelle diverse posizioni. LA CONOSCENZA DEL MONDO - Raggruppare, ordinare, confrontare - Osservare con attenzione i fenomeni naturali, gli organismi viventi e i loro ambienti - Eseguire prime forme di misurazione - Saper collocare nel tempo azioni quotidiane - Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio - Mostrare prime forme interesse per strumenti tecnologi IL SE’ E L’ALTRO - Sviluppare l’identità personale -Riconoscere sentimenti ed emozioni ed esprimerli in modo adeguato -Acquisire consapevolezza delle regole del vivere insieme - Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri sviluppando prime esperienze di confronto -Riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi ascolta e chi parla -Sapersi muovere con autonomia e sicurezza in spazi familiari - Conoscere tradizioni della famiglia e del territorio

6 I DISCORSI E LE PAROLE - Comprendere parole e discorsi arricchendo il lessico personale - Esprimere, comunicare emozioni sentimenti attraverso il linguaggio verbale - Ascoltare e comprendere - Sperimentare rime e filastrocche - Raccontare e drammatizzare storie - Sperimentare prime forme di comunicazione attraverso la scrittura e le tecnologie IMMAGINI –SUONI-COLORI -Comunicare ed esprimere emozioni utilizzando il linguaggio del corpo -Esprimere storie attraverso il disegno –pittura - attività manipolative -Comprendere parole e discorsi arricchendo il lessico personale -Partecipare con interesse a spettacoli teatrali, musicali, di animazione -Produrre semplici sequenze sonoro-musicali -Esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie

7

8 PROGETTO ARTE «Per una crescita intelligente» coinvolge tutte le sezioni della scuola dell’infanzia. Il progetto fa proprie le finalità delle linee guida espresse nella C. M. DEL 14/04/2015 adeguando gli ambienti di apprendimento alle attuali istanze richieste dalla Comunità Europea per offrire programmi educativo- operativi supportati dalle ultime ricerche pedagogiche e dall’utilizzo dei nuovi processi di digitalizzazione. PROGETTO ACCOGLIENZA : coinvolge tutti i plessi e le sezioni di scuola dell’infanzia. Il progetto si prefigge di organizzare i tempi e i modi di ingresso dei bambini e delle bambine e porre in primo piano gli aspetti emotivi, affettivi e relazionali degli alunni e delle famiglie durante la delicata fase dell’inserimento. Incontro con le famiglie dei nuovi iscritti nel mese di Giugno per fornire informare sulle modalità e i tempi degli inserimenti. PROGETTO ORTO SINERGICO: coinvolge gli alunni delle tre fasce di età del plesso Morosini. La finalità del progetto è quella di favorire una educazione ecologica –ambientale – alimentare e di riscoprire e rivivere i tempi e gli spazi che la natura ci offre. PROGETT0 CONTINUITA’ : Coinvolge gli alunni cinquenni della scuola dell’infanzia insieme agli alunni delle classi prime e quinte della scuola primaria. Gli incontri operativi sono programmati all’interno di una Commissione formata da docenti di scuola dell’infanzia e docenti delle classi prime e quinte. PROGETTO PSICOMOTRICITA’: Le esperienze psicomotorie, per le sezioni dei plessi “MOROSINI” e “CIARI” si svolgono nella palestra del plesso “G.VERDI”; le sezioni del plesso “REPUBBLICA” realizzano le attività negli spazi disponibili nel plesso. FINALITA’ DEL PROGETTO : - maturazione motoria - maturazione affettiva - maturazione cognitiva PROGETTO MANIFESTAZIONI : Tutte le sezioni di scuola dell’Infanzia. Nel corso dell’anno sono previsti momenti di condivisione del percorso educativo –didattico e di apertura della scuola al territorio. I nostri progetti

9 PROGETTI CON ESPERTI ESTERNI:  Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’esperto sig. Enrico Iannuzzi.  Progetto arte: “Vuoi giocare con Mirò” (plesso Morosini) con la collaborazione dell’esperta sig.ra Simona Gasperini. PROGETTI IN ORARIO EXTRASCOLASTICO:  “Vado a giocare nella scuola di mio figlio” Attività di laboratorio per adulti e bambini in orario extrascolastico.

10

11 Scuola infanzia Morosini 4 SEZIONI D-E-F-G funzionanti a Tempo Ridotto Orario: 8,10-13,10. Sono iscritti nel plesso 96 alunni -Le sezioni D- E - G attuano una organizzazione per fasce d’età omogenea. -La sezione F accoglie bambini di 3-4-5 anni di età. -Gli alunni di 4-5 anni partecipano al progetto di psicomotricità nella palestra del plesso “G. Verdi”. -I bimbi di 5 anni partecipano al progetto continuità in abbinamento con le classi di scuola primaria del plesso “Verdi”.

12 SEZIONE ALUNNI DI 3 ANNISEZIONE ALUNNI DI 4 ANNI SEZIONE ALUNNI DI 5 ANNISEZIONE MISTA 3-4-5 ANNI

13 LABORATORIO GRAFICO PITTORICO, LA STANZA MORBIDA, IL GIARDINO ED IL SUO ORTO

14

15 Scuola dell’Infanzia Viale della Repubblica: 2 SEZIONI H-I funzionanti a Tempo Normale: Orario 8,10-16,10. - Sono iscritti nel plesso 48 alunni. -Tutti i bambini usufruiscono del servizio mensa. -Gli alunni di 5 anni svolgono il progetto di continuità con la scuola primaria del plesso stesso.

16 Sezioni H-I

17 La sala mensa Lo spazio giardino

18

19 Scuola dell’ infanzia Bruno Ciari 3 SEZIONI A-B-C funzionanti a Tempo Normale: Orario 8,20- 16,20. - Sono iscritti nel plesso 76 alunni. - Tutti gli alunni della scuola usufruiscono del servizio mensa. - Tutti gli alunni partecipano al progetto di psicomotricità, a tal fine si recano il martedì e giovedì nella palestra del plesso “G. Verdi”. - Nello stesso plesso si recano per il progetto di Continuità i bimbi di 5 anni.

20 SEZIONI A-B-C

21

22 Le famiglie degli alunni interessati potranno visitare le scuole dell’infanzia dell’Istituto il giorno 1 Febbraio 2016 dalle ore 16,30 alle ore 17,30


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il."

Presentazioni simili


Annunci Google