Introduzione a JavaScript

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Advertisements

PHP.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Introduzione a Javascript
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Programmazione: Iterazione Esistono tre tipi di iterazione fondamentali e vedremo la corrispondenza dei relativi diagrammi a blocchi e la loro traduzione.
Parte 2 Programmare in Matlab – I Sommario: Introduzione: m-file Strutture condizionali e cicli –Istruzione “if” + Operatori logici in MatlabIstruzione.
CSS ( Cascading Style Sheets) Fogli di Stile Linguaggi di formattazione stilistica e strutturale di un documento HTML o di una serie di documenti in cascata.
Un semplice programma C /* Programma che stampa un saluto */ #include main() { printf(“Hello World!\n”); }
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Dati in rete Appunti.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Java: concetti e costrutti base
VISUAL BASIC.
Introduzione al linguaggio C
Tutorato Elementi di Informatica 2013
7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci
Script Marco D. Santambrogio –
IL CONCETTO DI ALGORITMO
7. Strutture di controllo
Unità di apprendimento 7
Commenti Ogni riga che comincia con il simbolo # non viene letta dall’interprete per cui rappresenta un modo per commentare il listato # Questo è un esempio.
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
L’AMBIENTE CODE BLOCKS E L’IO
Programmazione strutturata
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
Asynchronous JavaScript and XML
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
I tag essenziali.
CICLO DO – WHILE LINGUAGGIO C.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Creazione di pagine per Internet
Lezione 9 – A.A. 2016/2017 Prof. Giovanni Acampora
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Un editor intelligente!!!
Programmare.
Linguaggio C++ Selezione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
BootCaT: Bootstrapping Corpora and Terminology
Secondo Programma in C.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
2. JavaScript nelle pagine web
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Definizione di linguaggio di programmazione
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
La struttura dei primi programma in C
Processi decisionali e funzioni di controllo
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Unità 1 Programmi base.
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Array e Stringhe Linguaggio C.
JavaScript 3. Le basi di JavaScript A. Ferrari.
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
La programmazione strutturata
Docente: Sabato Bufano
Fondamentali JavaScript
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Introduzione a JavaScript

Introduzione

Obiettivi In questa lezione introdurremo JavaScript. L’obiettivo è imparare: le caratteristiche principali l’inserimento di uno script in una pagina HTML le istruzioni di output la dichiarazione e l’utilizzo di variabili commenti istruzioni in input la separazione delle istruzioni e i blocchi modalità di esecuzione operandi e operatori le istruzioni condizionali e le istruzioni iterative JavaScript > Obiettivi

Introduzione

Introduzione JavaScript è un linguaggio di scripting utilizzato per sviluppare applicazioni per Internet. Un linguaggio di scripting non nasce per applicazioni standalone (programmi che possono funzionare in maniera indipendente), ma per consentire personalizzazioni all’interno di un sistema complesso (il browser). Il linguaggio di scripting è quindi dipendente da altri ambienti. Attualmente è supportato da tutti i più importanti browser dotati di un interprete JavaScript, che esegue i programmi JavaScript istruzione per istruzione. I programmi JavaScript prendono il nome di script. JavaScript > Introduzione

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Le caratteristiche peculiari di JavaScript possono essere riassunte così: è un linguaggio case-sensitive, cioè che fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole; è un linguaggio interpretato; è un linguaggio basato sugli oggetti; è un linguaggio guidato dagli eventi; il nucleo del linguaggio è incorporato all’interno del browser. JavaScript permette l’inserimento di contenuti eseguibili all’interno di pagine web; in questo modo le pagine web non sono più statiche, ma diventano pagine attive o dinamiche, cioè possono comprendere programmi che interagiscono con l’utente, controllando il browser e creando dinamicamente nuovi contenuti HTML JavaScript > Caratteristiche principali

Inserimento di uno script in una pagina HTML

Inserimento di uno script Il linguaggio HTML prevede l’elemento script, caratterizzato da tag di apertura e chiusura <script> e </script> che indicano l’inizio e la fine dell’area riservata all’inserimento di uno script. Se vogliamo utilizzare JavaScript come linguaggio di scripting, scriveremo: Possiamo usare tutti gli script che vogliamo, l’importante è che siano sempre specificati i tag di apertura e chiusura. Quando il browser, analizzando un documento HTML, incontra il tag <script>, interpreta il codice presente al suo interno e lo esegue procedendo dall’alto verso il basso. JavaScript > Inserimento di uno script

Inserimento di uno script In una pagina HTML uno script può essere inserito sia nella sezione di intestazione (fra i tag <head> e </head>), sia nel corpo del documento (tra i tag <body> e </body>). Uno script può anche essere realizzato in una pagina esterna e poi collegato alla pagina HTML che lo deve usare. JavaScript > Inserimento di uno script

Istruzioni di output

Istruzioni di output Le principali istruzioni di output sono: alert() confirm() document.write() JavaScript > Istruzioni di output

Istruzioni di output alert() è una istruzione che visualizza attraverso una output-box (una piccola finestra predefinita) una stringa o il valore di una variabile. La sintassi generale è la seguente: Esempio: Stringa è una qualsiasi stringa di testo (una sequenza di caratteri) che si vuole visualizzare nella finestra predefinita. JavaScript consente di racchiudere la stringa tra apici singoli o doppi. Solitamente questa funzionalità è utilizzata per inviare messaggi di errore, oppure per visualizzare qualcosa che deve catturare immediatamente l’attenzione dell’utente. JavaScript > Istruzioni di output

Istruzioni di output confirm() visualizza in una output-box una stringa (che generalmente è una domanda) o il valore di una variabile, ma in più propone una scelta tramite due pulsanti: OK e Annulla. Se l’utente preme OK, il valore assunto da confirm() è true (vero), altrimenti il valore assunto è false (falso). Si dice anche che confirm() restituisce true oppure false. La sua sintassi è: JavaScript > Istruzioni di output

Istruzioni di output Se vogliamo scrivere direttamente sul documento e non più in una piccola finestra predefinita, devi utilizzare l’istruzione document.write(). La sua sintassi è: JavaScript > Istruzioni di output

Dichiarazione e utilizzo di variabili

Dichiarazione e utilizzo di variabili In JavaScript le variabili vengono dichiarate facendo precedere il loro nome dalla parola chiave var: La dichiarazione non è obbligatoria e può comparire in una posizione qualsiasi all’interno di un programma. JavaScript > Dichiarazione e utilizzo di variabili

Commenti

Commenti I commenti sono i frasi utilizzate solo per migliorare la leggibilità del programma. Si possono utilizzare due tipi di commenti: 1.Commenti racchiusi tra barre e asterischi. 2.Commenti preceduti da una doppia barra. JavaScript > Commenti

Istruzioni di input

Istruzioni di input Per permettere all’utente di inserire un valore da assegnare a una variabile, si può utilizzare l’istruzione prompt(), la cui sintassi è: dove: NomeVariabile è la variabile a cui sarà assegnato il valore inserito dall’utente che, a meno di specifiche indicazioni, è di tipo stringa; TestoEtichetta è una qualsiasi stringa che serve a chiarire il valore che l’utente dovrà inse rire e che compare come etichetta nella finestra di dialogo; TestoCampo (opzionale) è una qualsiasi stringa che può comparire nel campo di testo associato alle finestre di dialogo. Se TestoCampo non viene utilizzato, all’interno della casella di testo comparirà la scritta undefined. Per non far apparire nulla si può specificare la stringa vuota. JavaScript > Istruzioni di input

La separazione delle istruzioni e i blocchi

La separazione delle istruzioni e i blocchi In JavaScript ogni istruzione inizia su una nuova riga o dopo il punto e virgola. Questo significa che non è sempre obbligatorio far terminare una singola istruzione presente su una riga con un punto e virgola (;), ma diventa obbligatorio quando su quella riga si vogliono scrivere due o più istruzioni. Quindi le seguenti modalità di scrittura sono tutte consentite dal linguaggio JavaScript. JavaScript > La separazione delle istruzioni e i blocchi

Modalità di esecuzione

Modalità di esecuzione Finora abbiamo visto che le istruzioni in JavaScript possono essere eseguite all’interno degli script (individuati dai tag <script>, </script>) in maniera sequenziale. Esistono, però, altri modi per eseguire uno script: caricandolo da file esterni oppure mediante un link. Ecco la sintassi di quest’ultimo modo: dove l’attributo href dell’elemento a serve per creare un link su Stringa. Non appena si fa clic su Stringa, verranno eseguite le istruzioni poste dopo “Java- Script:” e fino alla chiusura del tag <a>. Per esempio, consideriamo il codice seguente in cui, facendo clic sulla frase “Clicca qui”, verrà eseguita l’istruzione alert(). JavaScript > Modalità di esecuzione

Operandi e operatori

Operandi e operatori Gli operandi sono costituiti da variabili o da valori costanti. I valori costanti (o valori letterali) sono quantità esplicite, il cui tipo non va dichiarato; per esempio, il valore 45 è esplicitamente considerato numerico. I valori costanti possono essere utilizzati nelle espressioni o assegnati alle variabili. In JavaScript ne esistono diversi tipi utilizzabili per definire valori costanti: valori numerici, i quali si dividono in: interi (positivi e negativi); reali, numeri rappresentati in virgola mobile (in notazione scientifica o standard); valori logici o booleani: possono assumere soltanto due stati: vero e falso, indicati con true e false (scritti in minuscolo); valori stringa, sequenze di caratteri qualsiasi che, in particolare, comprendono: il valore nullo (indicato da null); i caratteri speciali (per esempio: \f per avanzamento pagina, \n per inizio riga e così via). JavaScript > Operandi e operatori

Operandi e operatori Gli operatori possono essere: Operatori di assegnazione Operatori aritmetici Operatori relazionali, logici e sulle stringhe JavaScript > Operandi e operatori

Le istruzioni condizionali e iterative

Le istruzioni condizionali e iterative La più importante istruzione condizionale è il costrutto if..else, la cui sintassi è: JavaScript > Le istruzioni condizionali e iterative

Le istruzioni condizionali e iterative Se occorre effettuare una serie di test, si può iterare l’uso di else come segue: JavaScript > Le istruzioni condizionali e iterative

Le istruzioni condizionali e iterative Un’altra istruzione condizionale è switch, la cui sintassi è: dove il valore EspressioneCondizionale viene confrontato con i diversi valori di Costante dei rami case: quando viene trovata corrispondenza, viene eseguito il blocco di istruzioni relativo. La clausola default è opzionale e viene eseguita se non è trovata corrispondenza con tutti i precedenti valori di Costante. L’istruzione break è opzionale e consente di terminare l’esecuzione del costrutto switch senza verificare gli altri case ed, eventualmente, eseguire un altro codice. JavaScript > Le istruzioni condizionali e iterative

Le istruzioni condizionali e iterative Le istruzioni iterative consentono di ripetere l’esecuzione di un blocco di istruzioni. I principali costrutti sono: Costrutto while Costrutto for JavaScript > Le istruzioni condizionali e iterative

Le istruzioni condizionali e iterative Il costrutto iterativo di base è while, la cui sintassi è: Viene verificata l’EspressioneCondizionale e se risulta vera viene eseguito il BloccoIstruzioni. Terminata l’esecuzione del BloccoIstruzioni, viene verificata nuovamente l’EspressioneCondizionale e, se è nuovamente vera, viene rieseguito il Blocco Istruzioni. Il processo si ripete fintantoché l’EspressioneCondizionale si mantiene vera. JavaScript > Le istruzioni condizionali e iterative

Le istruzioni condizionali e iterative Se occorre eseguire il blocco di istruzioni almeno una volta, ci viene in aiuto l’istruzione iterativa do..while, la cui sintassi è: Si esegue il BloccoIstruzioni finché l’EspressioneCondizionale è vera, ma, a differenza del costrutto while visto precedentemente, il BloccoIstruzioni viene eseguito almeno una volta. JavaScript > Le istruzioni condizionali e iterative

Le istruzioni condizionali e iterative Un’altra istruzione iterativa molto usata è il costrutto for, la cui sintassi è: EspressioneIniziale e Passo sono due espressioni non condizionali qualsiasi. Il funzionamento di questo costrutto è il seguente: si imposta l’EspressioneIniziale e si controlla l’EspressioneCondizionale. Se quest’ultima è vera, viene eseguito il BloccoIstruzioni. A questo punto si esegue il Passo e si verifica nuovamente l’EspressioneCondizionale. Quando quest’ultima è falsa, l’esecuzione ha termine, ma se è vera, si esegue di nuovo il BloccoIstruzioni e così via. JavaScript > Le istruzioni condizionali e iterative