Palazzo Interlandi-Pizzuti Giudice Marianna-Messina Manuel- Modicano Sara Moscuzza Rachele- Santacroce Antonino
Il Palazzo Interlandi - Pizzuti si trova tra l'inizio della Via Roma, la Piazza Archimede e la Via Maestranza.
In origine il palazzo lambiva l’area perimetrale della piazza con uno spigolo acuto che era il punto d’incontro dei due prospetti di via Roma e di via Maestranza. Nei primi anni del 900 il palazzo è stato oggetto di una controversia tra il proprietario, il Barone Interlandi Pizzuti, e il Comune. ) Il proprietario del palazzo, stanco dei notevoli danni subiti nel suo edificio a causa della cattiva circolazione delle vetture, chiede il risarcimento dei danni al Comune ritenendolo responsabile di tutto. Nel 1910 si giunge così ad un accordo tra le due parti: il Barone si impegna a smussare l’angolo del suo palazzo, arretrando di 2 metri e 80 centimetri rispetto allo spigolo precedente, e il Comune si impegna a pagare una somma di 9 mila lire come prezzo per l’acquisizione dell’area di cui è venuto in possesso.
Barone Rosario Interlandi Pizzuti . Barone Rosario Interlandi Pizzuti 1910 Ottiene la concessione e del denaro per i lavori
Nuovo prospetto su piazza archimede x
Via Maestranza Il Balcone più elegante è posto in inferriata bombata . Il Balcone più elegante è posto in Via Maestranza inferriata bombata eleganti mensoloni Decorazioni geometriche in bassorilievo.
. Il palazzo oggi