Attributi Imbarcazioni Offshore : Cosa Scegliere

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Transcript della presentazione:

Attributi Imbarcazioni Offshore : Cosa Scegliere Paul H. Miller, D.Eng. P.E. Professor of Naval Architecture United States Naval Academy Trad . A cura di Francesco Belvisi

Marinità “per essere marina una barca deve sapersi difendere dall’ ingresso d’acqua e dai pericoli del mare…” Da “Seaworthiness: The Forgotten Factor” by C.A. Marchaj Un classico esempio di Progetto marino . Basso centro di gravità , rig versatile , baglio stretto . Ma forse poco pratico?

1998 USCG Boating Statistics Domanda:Nella nautica da diporto che percentuale di incidenti è dovuta a progetto costruzione o equipaggiamento? 11% progetto, costruzione, equipaggiamento 1998 USCG Boating Statistics

L’errore umano è il più grande problema! 89% errori di possessori ed operatori (Istruzione, Attitudine, Preparazione, tempo, fatica, etc.) 1998 USCG Boating Statistics

“Per finire primo devi prima finire .” La chiglia c’è ancora, l’albero no!

“Quanto ti senti fortunato ?!” Che rischio corri ? “Quanto ti senti fortunato ?!” Rischio Preparazione+Allenamento+Costo+Attitudine+abitudine Puoi accettare questo livello ? O questo ?

Per il tuo livello di rischio … Se il tuo livello di allenamento ed esperienza è minimo : Allenati e fai pratica (Vai in barca !) Mantieni una attitudine conservativa Migliora la preparazione/equipaggiamento della barca Scegli un progetto più conservativo Alcuni grandi viaggi sono stati fatti in contrasto con la barca e l’ equipaggiamento

Caratteristiche del progetto : Le regole base per ridurre il rischio (vela o motore) Tenuta stagna : Tieni l’acqua fuori ! Stabilità: Tieni la barca dritta ! Manovrabilità e capacità di risalire il vento Semplicità Questi requisiti sono spesso in conflitto con altri quali velocità, costo, pescaggio, comfort

Tenuta stagna (In breve) 7. Impianto controllo timone 8. Asse elica 9. Portelli gavoni 10. Prese d’aria motore e impianti 11. Costruzione (ABS Rules) boccaporti/Portelli Oblò Osteriggi Prese a mare Albero Asse timone Consiglio: Fate una buona doccia alla vostra barca ! La tenuta stagna è un bene ma l’aria deve passare !!!!

Lezioni viste e riviste La fastnet del 1979 ha mostrato il rischio che comportano ampi bagli e dislocamento leggero. I regolamenti furono cambiati per migliorare la stabilità. (’98 Sydney-Hobart) Le barche diventano piu stabili ad ampi angoli di sbandamento. Oggi molte “Barche da crociera ” Hanno bagli più ampi, dislocamenti più leggeri e centri di gravità più elevati di barche pre-1979

Stabilità Statica La forza di galleggiamentp agisce verso l’alto nel il centro del volume immerso (centro di galleggiamento) B La forza peso agisce verticalmente nel centro di gravità della barca W Somma delle forze = 0!

Stabilità statica a barca Sbandata Questa leva, La distanza orizzontale fra il centro di gravità e il centro di galleggiamento è chiamata braccio raddrizzante (RA) “Datemi una leva e vi solleverò il mondo” (o almeno vi raddrizzo una barca !) B W Momento raddrizzante= braccio raddrizzante x peso barca= “Stabilità”

Stabilità statica Veramente Sbandati! Limite di stabilità positiva “LPS” si ha quando i 2 vettori sono collineari W W B Morale della favola: è bene avere un basso centro di gravità !

Stabilità statica - Effetto larghezza “Stabilità di peso ” “Stabilità di forma” B W B W Uguali momenti raddrizzanti! W Bracci raddrizzanti!

Stabilità statica La forma garantisce stabilità per piccoli angoli (<40o) Un basso CG garantisce stabilità sempre Per la stessa stabilità iniziale una barca stretta necessita di un centro di gravità più basso (più zavorra in chiglia-più peso?). Momento raddrizzante positivo – la barca si raddrizza RM Negativo RM La barca capovolge Limite di stabilità positiva Heel Angle 90 125 180

Curve Momenti Raddrizzanti Area positiva sotto la curva = Lavoro per capovolgere ! Area negativa sotto la curva = Lavoro per raddrizzare! Barca stretta - Stabilità di zavorra Barca Larga - Stabilità di forma RM Barca Larga parziarmente piena d’acqua! Angolo Sbandamento 90 125 180

Stabilità Dinamica Uh Oh! La risposta di una barca al vento e alle onde è funzione di : Piano velico Stabilità statica (RA x peso barca) Momento inerzia pesi Area sopra e sotto la superficie del mare Attenuazione rollio Fortuna ! Uh Oh!

Stabilità dinamica “Stabiltà di peso ” La barca segue la gravià! (Rimane più dritta!) “Stabilità di forma” Le barche seguono La superfice del mare! Se la superfice sarà inclinata ,lo sarà anche la barca !

Il migliore approccio per valutare la resistenza al capovolgimento Una ampia area sotto la curva positiva del momento raddrizzante ( una area negativa minima !) Elevato limite di stabilità positiva Dislocamenti maggiori Basso centro di gravità Possibilità disponibili dal progettista

Valutazioni meno rigorose ma più semplici LPS >125 per Crociera zavorra/Dislocamento>40% e niente chiglie corte ! Capsize Screening Formula (Una guida di massima circa stabilità di forma/zavorra) Che ne è del CG e lunghezza?

Esempi Hunter 28 LOA = 28’3” BEAM = 9.8’ DISP = 7450 LB CSF = 2.0 Tartan 28 Hallberg Rassy 29 LOA = 29’3” BEAM = 9.33’ DISP = 8360 LB CSF = 1.8 LOA = 28’ BEAM = 10.5’ DISP = 7400 LB CSF = 2.15

Ulteriori esempi Cape Dory 28 Rozinante LOA = 28’ BEAM = 6.25’ DISP = 7100 LB CSF = 1.3 ! Ricorda CSF equazione non include alcuni importanti termini! (CG, damping, MMI, etc.) LOA = 28’2” BEAM = 8.9’ DISP = 9000 LB CSF = 1.7

Più grande è sempre meglio? La curva di stabilità, attenuazione rollio,e inerzia non hanno fattori di lunghezza. Centro di gravità , peso, pescaggio,area superfici, e baglio sono più importanti della lunghezza! Risultato finale Un aumento in lughezza porta a una possibile maggiore stabilità,maggiori carichi e minore manovrabilità.

Veloce è insicuro? Può una barca performante essere sicura? punti da considerare: Capacità di fuggire dal cattivo tempo 2. Peso equipaggio! (Ampio baglio) 3. Approccio personale 4. Capacità di risalire il vento Nota l’insufficiente area del timone!! Quindi la risposta è “può darsi”!

Area del timone e della chiglia riesci a risalire su un frangente ? La stabilità dipende anche dall’ area delle appendici A basse velocità serve una maggiore area delle appendici Guida di massima: Area chiglia > 3.5% della superficie velica Area timone > 1.5% della superficie velica

Tre citazioni da ricordare “Una barca moderna… “Non può essere troppo stabile.” “può essere o troppo cedevole o troppo robusta” “Può avere timoni e chiglie troppo piccoli o troppo corti.”

Alcuni progetti Offshore “basso rischio” Flicka 20 CSF=1.8 Ottima per novelli! Frances 26 CSF=1.7 Abbastanza per 2? Pearson 30 CSF=1.9 Valido per crociera?

Altri progetti Offshore a “basso rischio” Crealock 34 CSF=1.7 Cal 40 CSF=1.8 Un grande progetto Alerion Express 38 CSF=1.9 Barca dei sogni?

La marinità di una barca, anche un buon progetto, dipende molto dalle condizioni in cui si trova e dall’abilità dell’equipaggio!

Attributi che aumentano il rischio Chiglie a basso pescaggio (elevato CG, ridotta capacità di risalire il vento) Elevate superfici esposte al vento nel rig (scalini, avvolgiranda) Barche che si basano sul peso dell’equipaggio per la stabilità Piccole chiglie e timoni (mancanza di controllo a basse velocità) Rig da regata Poppe piatte Larghe finestre

“Impara dagli errori degli altri perchè non vivrai abbastanza per farli tutti da solo”

“Principles of Yacht Design” “Seaworthiness: The Forgotten Factor” Larsson and Eliasson “Seaworthiness: The Forgotten Factor” C. A. Marchaj

From US SAILING: Equipment Guides Safety Recommendations for Offshore Sailing or Safety Recommendations for Cruising Sailboats And, “Safety From Capsizing; Final Report”

“The Seaworthy Offshore Sailboat” John Vigor “Desirable and Undesirable Characteristics of Offshore Yachts” by the CCA

American Bureau of Shipping Guide for Building and Classing Offshore Racing Yachts The Elements of Boat Strength by Dave Gerr

Una considerazione finale : Compra la più piccola barca che puoi permetterti … E vai a divertirti!