Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Advertisements

(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Come proteggere Windows tm con GNU/Linux Roberto Lacava.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche. Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Synapse Gestione e Flussi documentali
Ing. Christian Barberio
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
Vulnerability Assessment
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
IoT & Raspberry Alessio Madè 3^ Info A.
Conformità agli standard ufficiali
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Imparare a Programmare imparareaprogrammare.it
WUI con Google Polymer 1 A cura di Michele Maione
Applicazione web basata su web service e web socket
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Sistema di Analisi e di Acquisizione
WPC034 - Visual Studio Code: sviluppare su Linux, Mac OS e Windows
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Gestione Informatica della Segreteria
Web MIDI API - Esempi Lezione 24
Condivisione Documentazione Tecnica
Amministrazione dei servizi di stampa
Sviluppo di server web e sistema di caching per contenuti dinamici
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Nome del progetto e partenariato
Sono stati sperimentati software in grado di rilevare se sono stati compromessi determinati componenti di un sistema operativo.
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Consultazione delle carte da gioco collezionabili
analizzatore di protocollo
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Il caso d’uso “Data On Travel”
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
2. JavaScript nelle pagine web
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Il giornalista del futuro
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Automazione per camere eee
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Liceo Scientifico «P.S.Mancini» Avellino
Il nuovo scratch desktop
Politecnico di Milano since 1863
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB A cura di Heliocentric Team: Maurizio Di Meo 0108/1473 Gaetano Izzo 0124/0446 Nunzio Visone 0108/1666

Cos’è ThermoWeb? ThermoWeb nasce dall’idea di avere un termometro accessibile dal web. Utilizzando infatti un browser è possibile visualizzare un grafico relativo alla temperatura rilevata in tempo reale da un sensore collegato ad una Intel Galileo (Gen 2) sulla quale gira un server JavaScript mediante Node JS.

Intel Galileo La Intel Galileo è la prima di una linea di schede di sviluppo certificate da Arduino, basata su architettura Intel x86 e progettata per makers e community d’istruzione. La Intel Galileo unisce la tecnologia Intel al supporto alle schede d’espansione di Arduino (dette “shield”) e all’ambiente di sviluppo software e librerie Arduino. La scheda di sviluppo monta un sistema operativo Linux open source con le librerie software Arduino, garantendo il riuso di software esistenti, detti “sketch”. La Intel Galileo può essere programmata con sistemi operativi OS X, Microsoft Windows e Linux. La scheda è anche progettata per essere compatibile con l’ecosistema Arduino shield, sia a livello hardware che software.

Node.js Node.js è una piattaforma costruita sul JavaScript a runtime di Chrome per sviluppare applicazioni web veloci e scalabili. Node.js utilizza un modello I/O event-driven, non bloccante che lo rende leggero ed efficiente, perfetto per applicazioni real-time con un rilevamento dati intenso, eseguite su device distribuiti.

Perché Intel Galileo? Abbiamo scelto di lavorare utilizzando una Intel Galileo primo perché non avendo mai lavorato con sistemi embedded eravamo incuriositi da tali tecnologie, secondo perché pensiamo che Internet of Things rappresenti la nuova frontiera del mondo dell’informatica.

Perché Node.js Si è deciso di utilizzare la piattaforma Node.js poiché, dovendo lavorare con un sistema open source per sistemi embedded (nel caso specifico “Linux Yocto”), e dovendo rilevare dati con dei sensori in real time, erano necessari i moduli express, ejs, socket.io e galileo-io.

Il server (1 di 4) Il server dell’applicazione web, è stato scritto utilizzando il linguaggio JavaScript. Ecco una sezione di codice in cui utilizziamo i moduli di cui si è parlato nelle slide precedenti:

Il server (2 di 4) Di seguito uno screenshot relativo alla funzione analogRead, elemento principale del nostro progetto, poiché mezzo di rilevamento dati.

Il server (3 di 4) Di seguito uno screenshot del server, che stampa un messaggio di console.log una volta avviato.

Il server (4 di 4) Una volta avviato il client, il server ci avvisa con un ulteriore console.log “Utente connesso”.

Il client (1 di 3) Il client è stato scritto utilizzando il linguaggio HTML, sebbene l’estensione del file è di tipo .ejs poiché abbiamo utilizzato il modulo di Node.js ejs. Di seguito un porzione di codice relativa al body della pagina web del client.

Il client (2 di 3) Abbiamo scelto, per ragioni puramente estetiche, di visualizzare un grafico relativo alla temperatura rilevata, utilizzando la libreria Chart.js.

Il client (3 di 3) L’anima del client, sta infatti proprio in uno script contenuto all’interno del body che definisce le logiche di generazione del grafico.

Il risultato nel browser Accedendo all’url “<IP>:<porta>/chart” è possibile visualizzare la seguente finestra, con un grafico aggiornato in tempo reale dei dati rilevati dal sensore.

Sviluppi futuri Collegare ulteriori sensori alla scheda, rendendola una rilevatore di qualità dell’ambiente oltre che un “termometro online”; Spostare il server esternamente al sistema embedded in modo da rendere pubblico l’accesso alla pagina web.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Heliocentric Team Conclusioni Il progetto è stato stimolante, le difficoltà sono state non poche, data l’inesperienza nel campo dell’elettronica, ma tutto sommato il nostro obiettivo principale, e cioè quello di esplorare nuovi mondi, è stato raggiunto! :) GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Heliocentric Team