La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina."— Transcript della presentazione:

1 Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina

2 2 Università per Stranieri di Perugia Moodle@Unistrapg 1. Master  Didattica dell’Italiano lingua non materna 2. Corsi di formazione  Docenti di lingua italiana all’estero  Tutor online 3. Supporto alla didattica in classe

3 3 Università per Stranieri di Perugia Moodle@Unistrapg AlbaniaAlgeriaArgentinaArmenia AustraliaBelgioBrasileCamerun CanadaCileCiproCorea CroaziaFilippineGreciaMarocco IndonesiaIranIrlandaKazakistan Serbia-MontenegroMessicoPoloniaRomania RussiaVietnamSingaporeSpagna Stati UnitiSveziaTaiwanTunisia UcrainaUngheriaUruguayVenezuela Erogati corsi a studenti di 36 nazionalità

4 4 Moodle@Unistrapg La formazione linguistica ha necessità didattiche diverse, che corrispondono a scelte tecnologiche diverse. Esercitare:  4 abilità linguistiche fondamentali:  comprensione (leggere, ascoltare)  produzione (scrivere, parlare)  Il lessico Università per Stranieri di Perugia

5 5 Moodle@Unistrapg Scelte a livello tecnologico:  Uso intensivo di risorse audio e video  Uso di risorse per registrare e riascoltare il parlato degli studenti  Uso di tecnologie di Natural Language Processing (NLP) per l’apprendimento del lessico Università per Stranieri di Perugia

6 6 Multimedialità in Moodle Multimedialità non occasionale, ma sistematica. Possibili diversi livelli di integrazione:  Funzionalità già presenti in Moodle  Funzionalità aggiuntive “standard”  Funzionalità aggiuntive “non standard” Università per Stranieri di Perugia

7 Funzionalità già presenti in Moodle Funzionalità presenti nella installazione base di Moodle.  Filtri multimediali  Moduli e Blocchi  Uso associato 7 Università per Stranieri di Perugia

8 8 Uso associato Università per Stranieri di Perugia

9 9 Uso associato Università per Stranieri di Perugia

10 10 Funzionalità aggiuntive “standard” Installazione automatica e veloce, configurazione User-Friendly.  Filtri multimediali (NanoGong)  Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia

11 11 Filtri multimediali: NanoGong Nanogong è un applet open source che permette la registrazione della propria voce tramite una pagina web.  Modulo  Plugin per Editor HTML  Forum Università per Stranieri di Perugia

12 12 Filtri multimediali: NanoGong Università per Stranieri di Perugia

13 13 Filtri multimediali: NanoGong Università per Stranieri di Perugia

14 14 Moduli e Blocchi (DimDim) Applicazione Web open source per Videoconferenze. Modulo per il collegamento al server DimDim della conferenza. Università per Stranieri di Perugia

15 15 Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia

16 16 Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia

17 17 Funzionalità aggiuntive “non standard” Richiesta una buona conoscenza di programmazione Web (HTML, Php, Javascript, …) per l’ installazione e la configurazione.  LightWindow 2.0  Glossario NLP Università per Stranieri di Perugia

18 18 LightWindow 2.0 Esplosione di una seconda finestra senza cambiare la pagina corrente. Molto più evoluta di Lightbox e prodotti simili.  Codice HTML  Librerie JS (Prototype, Effects)  Flash Università per Stranieri di Perugia

19 19 LightWindow 2.0

20 20 LightWindow 2.0

21 21 Natural language processing (NLP) Apprendimento del lessico assistito da risorse di NLP. Analisi, disegno e sviluppo di un database lessicale con informazioni linguistiche, integrato in Moodle. Università per Stranieri di Perugia

22 22 Natural language processing (NLP) I termini saranno caricati nel database in campi testuali come:  Categoria grammaticale  Paradigma flessionale  Definizione  Sinonimi Università per Stranieri di Perugia

23 23 Università per Stranieri di Perugia Natural language processing (NLP) 3 tipologie di lessico:  Lessico di base  Lessico accademico  Collocazioni (avviso di chiamata)

24 24 Università per Stranieri di Perugia Natural language processing (NLP) Espansione del modulo Glossario per rendere possibile l’interazione tra Moodle e i Database lessicali. Tre obiettivi principali

25 25 Natural language processing (NLP) 1. Riconoscere automaticamente il lessico contenuto in testi scritti, e mostrare informazioni contenute nel database. Università per Stranieri di Perugia

26 Natural language processing (NLP) 2. Costruire uno strumento di scrittura guidata per studenti di italiano L2. 3. Generare automaticamente test lessicali (cloze) a partire da testi scritti. 26 Università per Stranieri di Perugia

27 27 Università per Stranieri di Perugia Conclusioni Moodle è uno strumento di ottima qualità anche per l’apprendimento linguistico, ma va integrato con risorse ad hoc.

28 28 Grazie per l’attenzione Dott. Francesco Scolastra scolastra.francesco@unistrapg.it Università per Stranieri di Perugia Dott.ssa Stefania Spina sspina@unistrapg.it


Scaricare ppt "Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina."

Presentazioni simili


Annunci Google