4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 12 / 4. L’ UMANESIMO STORIE DI TEATRI 4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 12 / 4. L’ UMANESIMO b a) Miniature di Codice del XII sec raffiguranti scene di Commedie di Terenzio; Milano, Biblioteca Ambrosiana. b) Antigone, Miniatura di un Codice del XV sec. dell’ Edipo di Seneca; Vienna, Biblioteca Nazionale. c) Biblioteca Vaticana, Miniature raffiguranti scene di Commedie di Terenzio da Codici del IX sec. derivanti da un archetipo del IV sec. c I CODICI
IPOTESI DI MESSINSCENA UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 3 di 12 / 4. L’ UMANESIMO Illustrazione dell’ Edizione del 1493 delle Commedie di Terenzio curata da Jacopo del Bedia a Lione. Ogni commedia è corredata da una serie di sei disegni. La scena è unitaria e non più multipla e le case sono legate fra loro in una già moderna unità. Ora è a Vienna. IPOTESI DI MESSINSCENA
LA SCENA FRA IL VECCHIO E IL NUOVO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 4 di 12 / 4. L’ UMANESIMO Scena per la Betìa del Ruzante. Si notino la Scena Unica fatta però di luoghi giustapposti, e il realismo. 1523-25. Il disegno è inserito nel manoscritto della commedia; Venezia, Biblioteca Marciana. Alla Corte degli Estensi a Ferrara numerose Messinscene terenziane fanno evolvere il gusto in direzione della Scena di Città (spazio unitario per elementi accostati anche se non ancora in Prospettiva). Dalla messinscena dei Memecmi del 1496. Quasi ogni Carnevale ci fu uno spettacolo terenziano o plautino, fino al 1503, poco prima della Cassaria. LA SCENA FRA IL VECCHIO E IL NUOVO
LE ROVINE DEI TEATRI ANTICHI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 5 di 12 / 4. L’ UMANESIMO Pellegrini accampati tra gli archi del Colosseo in occasione del giubileo del 1475. Codex Escurialensis, c.a 1490. Madrid, Biblioteca dell’Escorial. LE ROVINE DEI TEATRI ANTICHI
IL TEATRO DEGLI ANTICHI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 6 di 12 / 4. L’ UMANESIMO a b a) Edizione veneziana del 1497 delle Commedie di Terenzio: un Attore recita davanti a gradinate con Spettatori, ai lati dell’Attore casotti che rappresentano le case dei personaggi; Londra, British Museum. b) Edizione delle Commedie di Terenzio a Basilea nel 1493: Attori e Musici sono osservati da Spettatori che sovrastano una gradinata. IL TEATRO DEGLI ANTICHI
IL TEATRO DEGLI ANTICHI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 7 di 12 / 4. L’ UMANESIMO a) Teatro romano secondo un Codice di Terenzio di Strasburgo del 1496. Scena con Edicole e Spettatori su Balconi pensili; Vienna, Osterreichische Nationalbibliothek b) Il Teatro romano nel Terence des Ducs, 1451 c.a. Il Teatro Antico con Calliopus che legge, i Giullari che mimano e sotto Terenzio. Balconate ed edicole con Spettatori e davanti alcuni Attori; Parigi, Bibliothèque de l’Arsenal. a b IL TEATRO DEGLI ANTICHI
DA VITRUVIO: CESARIANO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 8 di 12 / 4. L’ UMANESIMO a) Pianta, Prospetto e Sezione di Teatro romano. Incisioni dal De Architectura Libri Diece Traducti de Latino in Vulgare, Edizione del 1521 dell’Opera di Vitruvio, commentata e illustrata da Cesare Cesariano; Milano, Biblioteca Nazionale Braidense. b) Schema dei Risuonatori nel Teatro di Cesariano, edizione di Vitruvio del 1521: studio di acustica. a b DA VITRUVIO: CESARIANO
IPOTESI DI NUOVO TEATRO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 9 di 12 / 4. L’ UMANESIMO Francesco di Giorgio Martini, Disegni di Pianta e Alzato di Teatro romano; Firenze, Biblioteca Laurenziana. IPOTESI DI NUOVO TEATRO
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 10 di 12 / 4. L’ UMANESIMO Illustrazioni per la Farce de Maître Patelin da un’edizione del 1485: Parigi, Bibliothèque de l’Arsenal. LA FARSA
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 11 di 12 / 4. L’ UMANESIMO Orfeo incanta le fiere, Xilografia ispirata all’ Orfeo di Angelo Poliziano. Rappresentata a Ferrara nel 1471 l’Opera è considerata il primo Dramma Pastorale italiano; Firenze, Biblioteca Riccardiana, UN GENERE NUOVO
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 12 di 12 / 4. L’ UMANESIMO b a) Trionfo di Massimiliano Sforza, miniatura del sec XV; Milano, Biblioteca Trivulziana b) Trionfo d’Amore, di Jacopo del Sellaio, 1450-500; Firenze, Museo Bandini. c) Il Mese di Aprile, particolare dell’Affresco Il Trionfo di Venere, (1469) di Francesco del Cossa; Ferrara, Palazzp Schifanoia. a c IL TRIONFO