L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO 2016-17
ENERGIA ELETTRICA L’energia elettrica è una delle forme di energia più usate dall’uomo . Le fonti di questa energia possono essere di 2 tipi: fonti rinnovabili, che non si esauriscono perchè vengono continuamente prodotte fonti non rinnovabili, cioè che prima o poi si esauriranno.
ENERGIA TERMICA E’ il calore che si sprigiona da un fuoco acceso…, da un motore in movimento… Il calore è una forma di energia, chiamata energia termica. Il calore passa da un corpo più caldo a uno più freddo finché tutti e due raggiungono la stessa temperatura.
ENERGIA CHIMICA L’energia chimica è presente in sostanze come il cibo, la legna, la benzina che “ bruciano grazie alla presenza dell’ ossigeno”.
energia cinetica L’energia cinetica è l’energia dei corpi in movimento. E’ un’energia rinnovabile, cioè non si esaurisce mai.Quando la velocità aumenta varia anche essa.E’ associata alla massa e alla velocità di un corpo.
energia sonora Il suono è una forma di energia, viene prodotto dalla vibrazione degli oggetti e si trasmette attraverso onde sonore.
LE CARATTERISTICHE DEL SUONO timbro riflessione velocità altezza o frequenza intensità
ENERGIA LUMINOSA La luce, o energia luminosa, ci permette di vedere tutto ciò che ci circonda. I corpi che producono energia luminosa si dicono corpi luminosi o sorgenti di luce. Ci sono anche corpi illuminati, cioè corpi che non producono energia ma la riflettono. La luce è formata da raggi che viaggiano in linea retta.
LABORATORIO DI TECNOLOGIA
Con bottiglie di plastica, sabbia e nastro adesivo abbiamo costruito un acquedotto. Nicol - Serena e Francesca
Una scatola per la pizza e della carta alluminio ed ecco fatto un forno a energia solare. Andrea - Davide - Alberto e Luca
Elisabetta,Beatrice e Erika hanno costruito una serra con tre listelli di legno, un sacchetto di plastica, tre mollette, tre viti a occhiello, dei chiodi e del filo di ferro
Abbiamo preso un vaso di coccio, un bastoncino di ferro e del nastro adesivo. Con un gesso abbiamo disegnato sul vaso le tacche con il percorso del sole e alla fine abbiamo ottenuto un orologio. Aya e Francesca C.
Per costruire un barattolo a energia cinetica Marco, Pavit, Christian e Daniel hanno preso un barattolo di alluminio, un filo elastico, un rotolo di nastro adesivo e una gomma bucata dove far passare il filo. Se lo fai rotolare, torna indietro
Regole per risparmiare energia