GRADI TSHITENGE MUAYABU 2CI informatica
H&M (Hennes & Mauritz ) è un'azienda di abbigliamento svedese, presente con sue filiali in tutto il mondo. Ha fatturato e profitti in calo. Risente della concorrenza delle vendite on line: deve inventarsi pubblicità sempre più efficaci.
Scandalo ll mondo della pubblicità ha, alla base, un concetto estremamente importante: la comunicazione di massa. Se fatta bene, permette al prodotto che viene pubblicizzato di essere conosciuto dal più grande numero di persone possibile, e di persuaderle a comprarlo. Quando però la comunicazione presenta delle sviste, può causare un effetto contrario, suscitando nel consumatore, al posto della fiducia, sensazioni come rabbia e indignazione. H&M ha recentemente sollevato un polverone mediatico per via di una felpa verde da 7,99 £.
L’indumento, indossato da un piccolo modello di pelle scura ritratto in una foto sul sito di H&M, presentava una scritta che recitava “La scimmia più cool nella giungla”. La pubblicità è stata subito tacciata di razzismo, tenendo conto del fatto che il termine “scimmia” è, purtroppo, ancora spesso usato come insulto verso le persone dal background etnico.
Si sono immediatamente scatenate manifestazioni nei negozi H&M e proteste via social da parte di molti personaggi celebri e da parte di alcune comunità afroamericane .
La prima protesta è partita sui social network, specialmente su Twitter, con esternazioni molto chiare e di condanna nei confronti di H&M. Qualcuno, in un tweet, scrive “H&M è razzista”, ‘Bisogna boicottarlo’, diffondendo l’hashtag #boycottH&M NB: Boicottare è un'azione individuale o collettiva che ha lo scopo di isolare, ostacolare o modificare l'attività di una persona, o quella di un gruppo di persone, una azienda o un ente o anche uno Stato, perché ritenuta non conforme a un principio morale o ai diritti universali o a convenzioni sociali.
Altre proteste sono state fatte da The Weeknd contro H&M per la pubblicità razzista. La popstar canadese ha scritto su Twitter "Mi sono svegliato scioccato e imbarazzato da questa foto, sono profondamente offeso e non lavorerò più con H&M"