APERTURA ALLA VITA FECONDITA’ E PROCREAZIONE

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Transcript della presentazione:

APERTURA ALLA VITA FECONDITA’ E PROCREAZIONE 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

FECONDITA’ E PROCREAZIONE Gn 1,28: Dio li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi….”. Fecondità e procreazione quindi appartengono al progetto di Dio. In che cosa consiste la fecondità? I due termini spesso nel linguaggio comune vengono identificati ma in realtà c’è distinzione: Fecondità: è la capacità di produrre frutto per poi donarlo generosamente Procreare: è l’espressione della fecondità della coppia. Significa generare, portare alla vita una persona. Occorre risalire alla sorgente della vita per cogliere il significato più ampio della fecondità Chi c’è alla sorgente della vita? ……….Dio La procreazione non può essere semplicemente generazione biologica Non può essere una procreazione senza fecondità 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

FECONDITA’ E PROCREAZIONE NELLE SCRITTURE ANTICO TESTAMENTO Offre indicazioni sulla fecondità nel suo senso specifico di procreazione e quello più ampio; La chiamata alla fecondità procreativa oltre al dono della relazione d’amore espressa nel secondo racconto; Ma c’è anche la chiamata ad una fecondità che va oltre quella procreativa; La benedizione di Dio è diretta a tutta la fecondità di cui è capace l’uomo; Alla coppia è affidata la responsabilità di continuare l’opera della creazione; Non parla di fecondità sessuale e di procreazione; La ragione primaria della dualità sessuale è la pienezza della vita dei due; Altra fecondità che si esprime nel lavoro, nella cura e nell’attenzione verso il creato Questa fecondità è feriale e consiste nella collaborazione all’opera di Dio perché la creazione raggiunga il suo compimento; Chiamati ad essere attivi e a portare frutti di vita per completare la creazione; Gn 2,4b-25 Orientato verso l’aspetto interno intimo e personale del rapporto fra uomo e donna Evidenzia la posizione dell’uomo e della donna e la loro vocazione di creature superiori Gn 1,1-2,4a 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

FECONDITA’ E PROCREAZIONE NELLE SCRITTURE ANTICO TESTAMENTO Mentre nei racconti della creazione la fecondità ha un orizzonte molto più vasto, per tutto il resto dell’AT assume un’accentuazione biologica. Nel contesto ebraico i figli erano essenziali e il rapporto uomo donna era in funzione della discendenza. La procreazione ha un senso profondamente religioso che anticipa la radicale spiritualizzazione annunciata da Gesù Il messaggio che viene da tanti testi è che i figli sono dono e benedizione di Dio “Ecco, dono del Signore sono i figli, è sua grazia il frutto del grembo” (Sal 127,3). “ La tua sposa come vite feconda nella intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti di ulivo intorno alla tua mensa. Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore” (Sal 128,3-4). “Poi fece questo voto: Signore degli eserciti, se vorrai considerare la miseria della tua schiava e ricordarti di me, se non dimenticherai la tua schiava e darai alla tua schiava un figlio maschio, io l’offrirò al Signore per tutti i giorni della sua vita” (1Sam 1,11) “Anna, perché piangi? Perché non mangi? Perché è triste il tuo cuore? Non sono forse io per te meglio di dieci figli? (1Sam 1,8) “Abramo credette al Signore che glielo accreditò come giustizia (Gn. 15, 1-6) Eva partorì Caino e disse: “ho acquistato un uomo dal Signore” (Gn 4,1) 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

FECONDITA’ E PROCREAZIONE NELLE SCRITTURE NUOVO TESTAMENTO Viene superato il valore della fecondità corporea per la fecondità spirituale; Gesù non parla mai direttamente della fecondità naturale. La fecondità spirituale diventa il criterio di valore della vita; “…io di nuovo partorisco nel dolore finchè non sia formato Cristo in voi” (Gal 4,19) “…sono io che vi ho generato in Cristo Gesù, mediante il Vangelo ” (1Cor 4,15) La fecondità spirituale scaturisce dall’ascolto della Parola di Dio “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?” Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: “Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre” (Mt 12,48-50) “Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: “Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!” Ma egli disse: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!” (Lc 11,27-28). La fecondità più piena è dunque la fecondità spirituale che non è astratta né disincarnata La fecondità spirituale nasce insieme dall’amore e dalla fede 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

VIVERE LA FECONDITA’ NELLA SCELTA PER LA VITA Fecondità è capacità di trasmissione di vita già ricevuta, disponibilità a partecipare all'opera di Dio, senza che sia dato prefigurarne i frutti. Il cristianesimo più autentico promuove e stimola vita Non vivere su questa terra come un estraneo o come un turista della natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi all'uomo. Ama le nuvole, le macchine, i libri, ma prima di tutto ama l'uomo. Senti la tristezza del ramo che si secca, dell'astro che si spegne, dell'animale ferito che rantola, ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell'uomo. Ti diano gioia tutti i beni della terra l'ombra e la luce ti diano gioia le quattro stagioni ti diano gioia, ma soprattutto, a piene mani, ti dia gioia l'uomo. (Nazim Hikmet) Essere fecondi come persona e come coppia vuol dire sempre dare il primato alla scelta di più vita. Nessuna coppia può dirsi feconda se non fa una scelta per la vita, se non sceglie per una profonda fecondità, quella spirituale. La generazione fisica acquista il suo significato se viene completata dalla paternità e maternità nello spirito. Si possono avere molti figli ma essere sterili, quando una coppia non sa dare amore che va oltre se stessi. Al contrario, si può non avere figli ed essere molto fecondi. 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

VIVERE LA FECONDITA’ NELLA SCELTA PER LA VITA “Il fecondo amore coniugale si esprime in un servizio alla vita dalle forme molteplici, delle quali la generazione e l'educazione sono quelle più immediate, proprie ed insostituibili. In realtà, ogni atto di vero amore verso l'uomo testimonia e perfeziona la fecondità spirituale della famiglia, perché è obbedienza al dinamismo interiore profondo dell'amore come donazione di sé agli altri. A questa prospettiva, per tutti ricca di valore e di impegno, sapranno ispirarsi in particolare quei coniugi che fanno l'esperienza della sterilità fisica (..) La fecondità delle famiglie deve conoscere una sua incessante creatività, frutto meraviglioso dello Spirito di Dio che spalanca gli occhi del cuore per scoprire le nuove necessità e sofferenze della nostra società, e che infonde coraggio per assumerle e darvi risposta. (..) In tal modo si dilata enormemente l'orizzonte della paternità e maternità delle famiglie cristiane: il loro amore spiritualmente fecondo è sfidato da queste e da tante altre urgenze del nostro tempo. Con le famiglie e per mezzo loro, il Signore Gesù continua ad avere compassione delle folle”. (Giovanni Paolo II, FC n.41) SCELTE PROFETICHE In un mondo dominato da altri valori sono scelte profetiche quelle ispirate ad una fecondità gratuita. Sono scelte che implicano il distacco dal superfluo e il coraggio del rischio dell’ignoto, capacità di discernere e di andare incontro al nuovo; Si può così testimoniare che è superabili il cerchio che spesso chiude l’esperienza familiare entro stretti orizzonti; La comunione coniugale sarà “sorgente di comunione”. 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

SPECIFICITA’ DELLA FECONDITA’ DELLA COPPIA La prima vera fecondità dell’amore dei due sposi è quella della costruzione della coppia stessa. Il primo vero figlio che la coppia è impegnata a partorire è proprio l’amore L’altra fecondità è la trasmissione e l’accoglienza della vita. Quando una comunione coniugale diventa più profonda e completa, il desiderio di renderla visibile e palpabile in una nuova creatura umana si trova inscritto nel cuore di ogni coppia di sposi. La loro fecondità raggiunge l’espressione più piena nel dono della vita ai propri figli. Alla radice della fecondità umana in tutta la sua estensione c’è la libera volontà di donare la vita. Il figlio proietta i genitori nella storia futura. Attraverso la generazione i genitori partecipano anche alla continuazione della creazione e la procreazione diviene anche collaborazione all’opera di salvezza. ma c’è una specificità della fecondità della Ogni uomo è chiamato ad essere fecondo coppia che si esprime nella procreazione ma che non si limita a questa 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

SPECIFICITA’ DELLA FECONDITA’ DELLA COPPIA Responsabili per la vita che cresce: Generare un figlio per l’uomo e la donna è un atto di amore che li impegna a lungo. Al di là del generare, alla radice della fecondità c’è una fondamentale disposizione all’accoglienza del figlio come persona in divenire che ha bisogno di attenzione continua per diventare persona libera e indipendente. ma c’è una specificità della fecondità della Ogni uomo è chiamato ad essere fecondo coppia che si esprime nella procreazione ma che non si limita a questa Reciprocità della fecondità nel rapporto genitori-figli: la paternità e la maternità trasforma la personalità dei due coniugi. La genitorialità fa più piena e più ricca l’umanità dei due sposi e quindi più piena e più ricca la coppia. I figli sono a loro volta fecondi nei confronti dei genitori perché li spingono ad un amore sempre più oblativo, a superare un amore possessivo ed egoistico. La scelta di farsi genitori è l’inizio di un lungo cammino. Genitori non si nasce, si diventa 26/12/2018 Don Gaetano De Fino

SPECIFICITA’ DELLA FECONDITA’ DELLA COPPIA Un ultimo pensiero…. Paternità e maternità nella loro pienezza non saranno mai raggiunte, perchè la vera e piena maternità e paternità è solo quella di Dio. Ai genitori, che sono solo uomini, sarà possibile solo esserne in qualche modo l’immagine e la rappresentazione, se cercheranno di offrire uno spazio ampio dove i figli possono crescere liberamente, senza sentirsi fagocitati dall’amore paterno e materno, ma riconosciuti nella loro alterità. FINE 26/12/2018 Don Gaetano De Fino