STILE EDUCATIVO GUANELLIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Beata colei che ha creduto! In cammino con Maria per incontrare il Figlio di Dio.
Advertisements

B OLLA DI CONVOCAZIONE DEL G IUBILEO S TRAORDINARIO DELLA M ISERICORDIA.
53a Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni Incontro Sacerdoti, Consacrate e Consacrati “Ecco la chiesa che amo” Sentieri di gratitudine per un.
che si impegnano al dono reciproco di sè
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
INCONTRO REGIONALE VERONA  19 MARZO 2017.
Anno Francescano - Sacramentale
IL CORAGGIO E LA BELLEZZA DI UNA PROMESSA: “TI AMERO’ PER SEMPRE”
Parola di Vita Febbraio 2017
che si impegnano al dono reciproco di sè
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.
9.00.
Preghiera per la famiglia di San Giovanni Paolo II
9.00.
DAL RANCORE… AL PERDONO
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
Le Beatitudini in Famiglia.
FAMIGLIA CRISTIANA Cielo sulla terra! Famiglia: chiesa domestica!
??? La Cresima “dà” lo Spirito Santo???
??? La Cresima “dà” lo Spirito Santo???
La nostra crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito
PAROLA DI VITA “Siate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato voi in Cristo” (Ef 4, 32). Luglio.
Preghiera per la famiglia
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
11.00.
Parola di Vita Ottobre 2017.
10.00.
FRUTTI DELLO SPIRITO.
Credo la CHIESA.
“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” (Mt 11,28). Parola di Vita Luglio 2017.
08.00.
LA FAMIGLIA CRISTIANA :.
12.00.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
THE SILENT NIGHT TRANSIZIONE MANUALE.
9.00.
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
PROPOSTA INTEGRALE.
PAROLA DI VITA “Siate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato voi in Cristo” (Ef 4, 32). Luglio.
Inno dei Figli del Divin Volere
Lo Spirito nei nostri cuori
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Parola di Vita Ottobre 2018 «Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge» (Gal 5,18).
Parola di Vita Aprile 2018.
IN CRISTO PER COSTRUIRE IL «NOI» DELL’UOMO E DELLA CHIESA
Prima dell’accoglienza…. ….Andate!
FAMIGLIA CRISTIANA: Cielo sulla terra! Famiglia: chiesa domestica!
FESTIVITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
9.00.
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
Maria Aiuto dei Cristiani,
LA vocaZIoNE dI SAN GIUsEPPE
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
Tweets di Papa Francesco
Parola di Vita Settembre 2018
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
Chi tra noi ha come amico…?
9.00.
Strenna  .
10.00.
Canto Te, Maria.
La Spiritualità della GiOC
LA SS. TRINITÀ.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Pietà.
Preghiera 34ma.
Credo la CHIESA.
Transcript della presentazione:

STILE EDUCATIVO GUANELLIANO Figlie di S. Maria della Provvidenza – Servi della Carità – Cooperatori Guanelliani

SORGENTI DI ISPIRAZIONE Principi antropologici Modelli di riferimento Dignità della persona umana Dio Padre provvidente e misericordioso. Gesù Cristo Buon Pastore e Buon Samaritano. Lo Spirito Santo vivificatore e santificatore. La Trinità modello di comunione. Maria madre tenera e premurosa. La famiglia modello di vita e di relazione educativa. Don Luigi Guanella evangelizzatore dei poveri. I suoi bisogni e la sua vocazione Il suo posto e il suo compito nel mondo e nella storia Dignità e missione del povero

SORGENTI DI ISPIRAZIONE Modelli di riferimento Dio Padre provvidente e misericordioso: Tutti siamo suoi figli, e Lui si prende cura di ciascuno. Gesù Buon Pastore e Buon Samaritano: E' Gesù Cristo che nella sua persona e nella sua vita rivela pienamente l'amore del Padre e il suo stile educativo verso l'umanità. Lo Spirito Santo vivificatore e santificatore: Con il suo amore fa vivere ogni creatura e sparge continuamente in ogni persona i semi di bene. La Trinità modello di comunione: Per donarci come il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo in modo libero, totale e gratuito.

SORGENTI DI ISPIRAZIONE Modelli di riferimento La Vergine Maria madre tenera e premurosa: Maria evidenzia i lineamenti materni dello stile educativo di Dio. La famiglia modello di vita e di relazione educativa: Dove la vita umana nasce e si sviluppa, la persona scopre la propria identità e trova la risposta ai suoi bisogni fondamentali. Don Luigi Guanella evangelizzatore dei poveri: Il suo intento fu quello di offrire loro condizioni esistenziali dignitose e di aprire con tenacia inventiva un varco alle loro potenzialità personali, così che potessero gioire del dono della vita e della fede e percorrere la strada della realizzazione umana e cristiana.

STILE EDUCATIVO GUANELLIANO ANIMA LA CARITA' Da' fecondità: Vede il bene e crede che tutti sono educabili Spera nelle vie della Provvidenza e nella forza della vita Affronta ogni difficoltà in vista della crescita delle persone

STILE EDUCATIVO GUANELLIANO Principi Circondare di affetto: procurare il bene a coloro a cui ci rivolgiamo. Valorizzare i doni di natura e di grazia: andiamo alla scoperta di tutte le capacità che ognuno possiede. Prevenire: evitare alle persone di cadere in esperienze negative e renderli capaci di affrontare le difficoltà. Incoraggiare: si esprime in una paziente e continua azione di stimolo che si concretizza nell'accompagnare le proposte formative con un cordiale e deciso invito ad aderirvi e nell'apprezzare gli sforzi di bene. Accompagnare: nel prenderci cura delle persone cerchiamo di accompagnarli in ogni passo con cuore di madre. Ci mettiamo al loro fianco senza però sostituirci a loro, rispettando la loro libertà ed autonomia. Confidare nella Provvidenza: ci sostiene la certezza che Dio arriva anche là dove noi non riusciamo e sa risvegliare potenzialità, coinvolgere e far crescere.

STILE EDUCATIVO GUANELLIANO Caratteristiche del rapporto educativo Per la via del cuore: ogni rapporto interpersonale nasce dal cuore e si svolge per la via del cuore, perché certamente è la più coinvolgente, rispettosa ed efficace. Benevolenza: è una profonda e intensa corrente di affetto che apre ad un incontro libero e convinto con il prossimo; germoglia nel cuore e lo spinge a volere con tutte le forze il volere dell'altro. Confidenza e dialogo: La confidenza porta ad aprirsi gli uni gli altri con sincerità, senza paure o soggezioni, ad instaurare un dialogo franco e spontaneo, cercato non solo in momenti specifici ma anche nelle varie occasioni offerte dalla vita quotidiana. Stima e rispetto: la stima si traduce in profondo rispetto per l'altro, per il suo mondo interiore, la sua storia e il suo vissuto, I suoi progetti e le sue esigenze.

STILE EDUCATIVO GUANELLIANO Mete Incontro con sé stessi: avviarli all'acquisizione della fiducia in sé, della sicurezza e dell'autonomia e perciò di spronarli alla scoperta ed alla presa di coscienza della loro personalità. Incontro con la realtà fisica: migliorare le loro capacità di osservazione, di esplorazione e di riflessione e quindi di favorire lo sviluppo delle funzioni senso-percettive e logiche che permettono una proficua presa di coscienza delle realtà. Incontro con le persone: favorire le relazioni interpersonali e quindi di stimolare la coscienza dei bambini sul valore delle altre persone, siano esse coetanee o adulte. Incontro con i valori: incentivare l'interiorizzazione graduale delle norme di vita pratica e quindi l'acquisizione dell'ordine, del rispetto, dell'aiuto reciproco, ecc … Incontro con Gesù: aiutare ad scoprirsi figli di Dio e chiamati a formare con gli altri una sola famiglia ed a vivere in pienezza l'amore.

DAL PROGETTO EDUCATIVO della Scuola dell’Infanzia “A e A Cerini” – Brenta (Varese)