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Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?

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Presentazione sul tema: "Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?"— Transcript della presentazione:

1 Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Troviamo insieme delle parole che la definiscano!!!

2 Una relazione è educativa quando è … ASIMMETRICA Si tratta di una collaborazione complementare tra adulto e ragazzo , in cui ognuno ascolta ed accoglie il punto di vista dell’altro… Asimmetria… non disuguaglianza

3 Una relazione è educativa quando …
PROMUOVE LA CRESCITA Nella relazione l’educatore valorizza le capacità presenti nel ragazzo e ne valorizza quelle potenziali attraverso provocazioni di senso … continuo lavoro sul cambiamento! L’educatore fa un progetto di cambiamento (esplicito o implicito) per ogni ragazzo.

4 Come un educatore promuove la crescita dei ragazzi
Come un educatore promuove la crescita dei ragazzi? FACILITANDO IL CAMBIAMENTO!

5 FACILITARE IL CAMBIAMENTO (1):
Il lavoro dell’educatore, secondo Demetrio, “ha per scopo la modificazione di qualche parte di un tutto (in questo caso, il ragazzo) per ristrutturare questo intero o una qualche sua componente”. La caratteristica dell’educare è perciò quella “di porsi sempre il problema di un cambiamento di strutture, nel lungo o breve periodo”

6 FACILITARE IL CAMBIAMENTO (2):
poiché il ragazzo non è una “pagina bianca” ma ha unA sua personalità, egli può non voler cambiare nel senso proposto dall’educatore, magari perché la sua storia ed i suoi significati non coincidono con il cambiamento proposto. Quindi … è importante che l’educatore sia capace di suscitare nel bambino dei piccoli spostamenti di posizione. Questi spostamenti sono proposti intenzionalmente dall’educatore e devono essere voluti necessariamente da entrambi.

7 FACILITARE IL CAMBIAMENTO (3):
L’educatore può coltivare l’arte di invitare perché l’invitare ha una caratteristica particolarissima: per compiersi ha sempre bisogno della collaborazione dell’altra persona. Saper invitare è il modo in cui l’educatore interviene nella vita dei ragazzi perché in questo modo non soffoca la loro libertà ma, anzi, cerca di promuoverla. L’agire educativo, inconsciamente, segue questa dinamica: rendere consapevole il ragazzo del suo bisogno di essere guidato nella crescita ed invitarlo a chiedercelo, rispettando la sua libertà d’azione e di pensiero.

8 Una relazione è educativa quando è … INTENZIONALE
L’intenzionalità porta l’educatore ad agire con la consapevolezza e la certezza di sapere i motivi per i quali fa o non fa una cosa. l’educatore agisce con senso.

9 Una relazione è educativa quando è … GLOBALE
Perché l’educatore prende in considerazione tutte le dimensioni del ragazzo. Perché l’educatore lavora in rete con le agenzie del territorio.

10 Una relazione è educativa quando è …
CONTINUATIVA È una relazione che si costruisce nel tempo, con la presenza costante dell’educatore, che diventa punto di riferimento.

11 Una relazione è educativa quando c’è
COINVOLGIMENTO Trovare un buon equilibrio … non essere ipercoinvolti, non essere distanziati… difficile… con continue correzioni, come quando si guida una macchina e le mani lavorano su volante

12 LAVORA SUL CONFLITTO E IL LIMITE
Una relazione è educativa quando … LAVORA SUL CONFLITTO E IL LIMITE Lavorare sulle dinamiche disfunzionali che nascono dallo stare insieme

13 Pensate alle 7 definizioni … …asimmetrica …promuove la crescita …intenzionale …globale … continuativa …in equilibrio nel coinvolgimento … …lavora sul conflitto e del limite Quale descrive meglio il vostro agire educativo, il vostro stile?? Quale vi rappresenta come educatore ?? Su quale vorreste migliorare, lavorando durante l’anno?

14 Ed ecco in particolare l’educatore e il suo relazionarsi …..
Gli aspetti di sé che mette in campo nella relazione…

15 La tendenza a vedere le cose con ottimismo
Alcuni riguardano il CARATTERE E aiutano l’educatore a stabilire una buona relazione con i ragazzi. Ad esempio … Un carattere allegro Un umore costante La tendenza a vedere le cose con ottimismo La coerenza tra le affermazioni verbali e il comportamento La disponibilità a riconoscere i propri errori e limiti

16 Altri aspetti riguardano il modo di vivere i RAPPORTI
INTERPERSONALI. Sono la capacità e il desiderio di … Interessarsi ai ragazzi, alle le loro storie e problemi Farsi vicino quando sono in difficoltà Ascoltarli, cogliere i loro bisogni e stati d’animo Essere presente ed incoraggiarli a confidare dubbi e difficoltà, a comunicare esperienze, a chiedere consiglio, a formulare proposte Avere fiducia nelle capacità dei ragazzi Rispettare la loro individualità e il loro bisogno di indipendenza Vedere e valorizzare i loro pregi

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