Credo in Dio Padre
Che ha creato me e l’universo intero,
Riconosco la sua potenza, sapienza ed il suo amore; Egli è l'autore di tutto ciò che esiste.
Io credo che Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio vivente, il Messia, il consacrato del Signore. Egli è l'unigenito Figlio di Dio, eternamente unito col Padre, Egli è la Parola di Dio, vero uomo e vero Dio.
Credo che il Verbo di Dio si è fatto carne ed è divenuto uomo per la nostra salvezza. E' concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria. Io credo che Gesù, figlio di Maria, è il figlio di Dio.
Credo che patì sotto Ponzio Pilato, Egli fu crocifisso, morì e fu sepolto.
Io credo che Gesù Cristo ha rinunciato alla sua gloria celeste per soffrire per noi, Egli, morendo, ha preso su di sé la punizione per i nostri peccati.
Io credo che, dopo la sua morte, si recò nel luogo dov’erano gli spiriti dei morti, per liberare i prigionieri che non avevano ancora ricevuto la sua redenzione.
Credo che Gesù ha vinto la morte con la forza della Sua risurrezione Credo che Gesù ha vinto la morte con la forza della Sua risurrezione. Ha distrutto la morte perché era senza peccato,
e la morte è il prezzo per i nostri peccati. Egli è morto, per darci la vita eterna.
Io credo nella fedeltà di Gesù, che è seduto alla destra di Dio come Re dei re e Signore dei Signori.
Là, Egli prepara un posto per le nostre anime e manda lo Spirito Santo per darci speranza e fiducia in lui.
Credo nella terza persona della Santissima Trinità, Credo che lo Spirito Santo è il nostro Dio, il nostro protettore, il nostro maestro e consolatore.
Io credo che Gesù ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, la roccia, e questa Chiesa è ancora solida con la forza della Sua parola, tramite la successione degli apostoli fino ad oggi.
Credo che dobbiamo obbedire agli insegnamenti della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica. Credo che la Chiesa è il corpo di Cristo, Egli è il capo e noi le sue membra.
Per grazia di Dio, rimaniamo nel suo Spirito e siamo in comunione con le anime di coloro che sono già andate da Lui. Credo nella Chiesa trionfante del cielo, costituita da tutti i santi in Cristo.
Io credo nella Chiesa sofferente formata da coloro che si stanno purificando nel Purgatorio.
Credo nella Chiesa militante, formata da tutti i battezzati che vivono la loro vita per Dio in questo mondo.
Io credo che tutti i peccati possono essere perdonati perché Gesù è l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.
Credo nel potere del perdono dei peccati dato da Cristo agli Apostoli e tramandato per successione apostolica a tutti i preti cattolici e ortodossi nel Sacramento della Penitenza, in cui ci riconciliamo con Dio.
Io credo nelle parole di Cristo che ha detto "Vi riusciterò nell'ultimo giorno". "Tutto quello che fate al più piccolo dei miei fratelli, lo considero fatto a me".
Credo nella sua promessa di vita eterna. Amen