storia geografia Salerno
CASTELLO ARECHI STORIA
DUOMO DI SALERNO La Cattedrale di San Matteo a Salerno, o Duomo di Salerno, fu fondata da Roberto il Guiscardo e consacrata da Papa Gregorio VII, ufficialmente inaugurata nel marzo 1084. L'attuale struttura risale al terremoto del 5 giugno 1688, quando è stata completamente ricostruita. L'ingresso principale è stato modificato, il suo cortile è circondato da un passaggio coperto sostenuto da ventotto colonne semplici con archi e una serie di tombe romane intorno alle mura. Sul lato meridionale della cattedrale si trova il campanile che risale al XII secolo.
LA STORIA DELLA MEDICINA SALERNITANA La Scuola Medica Salernitana è stata la più importante e soprattutto la prima istituzione medica d’ Europa nel Medioevo e parliamo del XI secolo. Rappresenta un momento fondamentale della storia della medicina.
Hanno presentato… Giovanni Napoli Pierugo Tagliamonte Michele Farina
La città di Salerno sorge sull’ omonimo golfo del Mar Tirreno, tra la costa Amalfitana ovest e la piana del Sele al sud
Il castello Arechi si associa al duca Longobardo Arechi II IL castello di Arechi è un castello medioevale situato su un’ altezza di circa 300 metri sul livello del mare che domina la citta e il golfo di Salerno castello si eleva in cima al monte Bonadies domunando dal alto la citta’ di Salerno. Il primo impianto costruttivo rilase al VI dopo Cristo,nel corso della guerra greco Gotica quando ad opera di un generale Greco narsete fu fatta edificare un castrum.
Durante il medioevo la città è stata capitale dell’ omonimo principato longobardo e quindi del ducato normanno di Puglia e Calabria