La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città."— Transcript della presentazione:

1 Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città coloniale. Conobbe un intenso sviluppo edilizio e culturale diventando capitale del vicereame del Río de la Plata nel 1776 e in particolare dopo il 1880, per via della rilevante immigrazione europea. Veduta di Buenos Aires. Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città coloniale. Conobbe un intenso sviluppo edilizio e culturale diventando capitale del vicereame del Río de la Plata nel 1776 e in particolare dopo il 1880, per via della rilevante immigrazione europea.

2 Buenos Aires Il territorio
Buenos Aires sorge sull’estuario del Río de la Plata, qui largo 45 km, sulla costa atlantica dell’America Meridionale. La città si trova al margine della pampa, una vastissima pianura caratterizzata dall’assenza di vegetazione arborea, che lungo la zona costiera è umida e paludosa. Photo credits: commons.wikimedia.org/NASA (Buenos Aires e il Río de la Plata) Buenos Aires e il Río de la Plata. La pampa nei pressi di Buenos Aires. Buenos Aires sorge sull’estuario del Río de la Plata, qui largo 45 km, sulla costa atlantica dell’America Meridionale. La città si trova al margine della pampa, una vastissima pianura caratterizzata dall’assenza di vegetazione arborea, che lungo la zona costiera è umida e paludosa.

3 Buenos Aires L’architettura
Testimonianze dell’epoca coloniale sono la pianta a scacchiera, con strade perpendicolari, e pochi edifici, come la prima sede del governo chiamata Cabildo, la cattedrale, chiese e case signorili. Nell'Ottocento furono aperti grandi viali come l’Avenida de Mayo e la città si estese a semicerchio intorno al centro coloniale. Photo credits: commons.wikimedia.org/LIAM QUINN (Cabildo); commons.wikimedia.org/JORGE ROYAN (Avenida de Mayo) Il Cabildo. L’Avenida de Mayo. Testimonianze dell’epoca coloniale sono la pianta a scacchiera, con strade perpendicolari, e pochi edifici, come la prima sede del governo chiamata Cabildo, la cattedrale, chiese e case signorili. Nell’Ottocento furono aperti grandi viali come l’Avenida de Mayo e la città si estese a semicerchio intorno al centro coloniale.

4 Buenos Aires L’architettura
Ottocenteschi sono anche il Palazzo del Congresso, la Cattedrale metropolitana e la Casa Rosada, sede presidenziale affacciata sulla storica e centrale Plaza de Mayo. Dopo la Seconda guerra mondiale furono costruiti edifici pubblici come il Banco Hipotecario e il Ministerio de Hacienda, e privati, come i grattacieli Cavanagh e Comega. Photo credits: commons.wikimedia.org/ALEX PROIMOS (Cavanagh) La Casa Rosada. Il grattacielo Cavanagh. Ottocenteschi sono anche il Palazzo del Congresso, la Cattedrale metropolitana e la Casa Rosada, sede presidenziale affacciata sulla storica e centrale Plaza de Mayo. Dopo la Seconda guerra mondiale furono costruiti edifici pubblici come il Banco Hipotecario e il Ministerio de Hacienda, e privati, come i grattacieli Cavanagh e Comega.

5 Buenos Aires I musei Buenos Aires ospita i musei più importanti dell’America Latina, tra cui il MALBA (Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires), con importanti collezioni di arte latino-americana. Il Museo Nazionale delle Belle Arti raccoglie opere di artisti nazionali del XIX e del XX secolo, oltre ad alcune tele di importanti pittori europei. Photo credits: commons.wikimedia.org/GOBIERNO DE LA CIUDAD DE BUENOS AIRES (MALBA); commons.wikimedia.org/BEATRICE MURCH (Museo Nazionale delle Belle Arti) Il MALBA. Il Museo Nazionale delle Belle Arti. Buenos Aires ospita i musei più importanti dell’America Latina, tra cui il MALBA (Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires), con importanti collezioni di arte latino-americana. Il Museo Nazionale delle Belle Arti raccoglie opere di artisti nazionali del XIX e del XX secolo, oltre ad alcune tele di importanti pittori europei.

6 Buenos Aires Gli eventi
In città si celebra il tango con due importanti manifestazioni: al Buenos Aires Tango, a febbraio, partecipano ballerini di livello internazionale, mentre a giugno si ricorda la morte di Gardel, che diffuse il tango in tutto il mondo, con numerosi eventi. Tra le manifestazioni culturali, ad aprile si tiene la Feria del Libro, e a giugno ha luogo Arte BA, fiera dell'arte contemporanea. Photo credits: commons.wikimedia.org/VIRGINIA INNOCENTI Il Festival mondiale del tango di Buenos Aires. In città si celebra il tango con due importanti manifestazioni: al Buenos Aires Tango, a febbraio, partecipano ballerini di livello internazionale, mentre a giugno si ricorda la morte di Gardel, che diffuse il tango in tutto il mondo, con numerosi eventi. Tra le manifestazioni culturali vi sono la Feria del Libro, ad aprile, e la Arte BA, fiera dell’arte contemporanea, a giugno.


Scaricare ppt "Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città."

Presentazioni simili


Annunci Google