La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,"— Transcript della presentazione:

1 Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità, che proseguì in epoca napoleonica, e dopo la Prima guerra mondiale divenne centro mondiale dell’arte. Photo credits: commons.wikimedia.org/TAXIARCHOS228 Veduta aerea di Parigi, con la Tour Eiffel. Parigi è capoluogo della regione dell’Île-de-France e capitale della Francia. Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità, che proseguì in epoca napoleonica, e dopo la Prima guerra mondiale divenne centro mondiale dell’arte.

2 Parigi Il territorio Parigi è situata sulle rive del fiume Senna, nell’area in cui confluiscono in essa la Marna e l’Oise; la sponda destra della Senna, a N, è molto estesa, mentre la sinistra, a S, è più stretta. Parigi si trova nel Bassopiano francese, una delle pianure più vaste d’Europa e all’interno del suo territorio ospita anche alcuni rilievi collinari, come quelli di Montmartre e Belleville. La Senna, con il Pont de la Tournelle e il Pont Sully. Montmartre. Parigi è situata sulle rive del fiume Senna, nell’area in cui confluiscono in essa la Marna e l’Oise; la sponda destra della Senna, a N, è molto estesa, mentre la sinistra, a S, è più stretta. Parigi si trova nel Bassopiano francese, una delle pianure più vaste d’Europa e all’interno del suo territorio ospita anche alcuni rilievi collinari, come quelli di Montmartre e Belleville.

3 Parigi L’architettura
Le testimonianze più antiche dell’architettura della città sono di età romana, mentre il più integro tra gli edifici medievali è la cattedrale gotica di Notre-Dame, terminata nel Nel Cinquecento e Seicento prevale il gusto classicista, che si riscontra in palazzi come la Bibliothèque Nationale, l’Hôtel Carnavalet, il Palais du Luxembourg e l’Hôtel des Invalides, destinato a ospitare soldati invalidi. Photo credits: commons.wikimedia.org/MBZT (l’Hôtel des Invalides) La cattedrale di Notre-Dame. L’Hôtel des Invalides. Le testimonianze più antiche dell’architettura della città sono di età romana, mentre il più integro tra gli edifici medievali è la cattedrale gotica di Notre-Dame, terminata nel 1245. Nel Cinquecento e Seicento prevale il gusto classicista, che si riscontra in palazzi come la Bibliothèque Nationale, l’Hôtel Carnavalet, il Palais du Luxembourg e l’Hôtel des Invalides.

4 Parigi L’architettura
All’Ottocento appartengono la colonna di Place Vendôme e l’Arc de Triomphe, fatti costruire da Napoleone, chiese fra cui il Sacré Cœur, e la celebre Tour Eiffel, costruzione in ferro inaugurata nel Il quartiere finanziario della Défense è caratterizzato da un’architettura moderna rappresentata da grattacieli e torri a specchio e dal Grande Arco, terminato nel 1987. Photo credits: commons.wikimedia.org/ZINNEKE (Défense) La colonna di Place Vendôme. La Défense. All’Ottocento appartengono la colonna di Place Vendôme e l’Arc de Triomphe, fatti costruire da Napoleone, chiese fra cui il Sacré Cœur, e la celebre Tour Eiffel, inaugurata nel 1889. Il quartiere finanziario della Défense è caratterizzato da un’architettura moderna rappresentata da grattacieli e torri a specchio e dal Grande Arco, terminato nel 1987.

5 Parigi I musei Parigi conta oltre duecento musei, fra cui quello del Louvre, uno dei più grandi del mondo, che ospita opere d’arte antiche e moderne e caratterizzato da una particolare piramide di vetro. Il Musée d’Orsay, ricavato nell’edificio dell’ex stazione ferroviaria, è dedicato alla pittura del periodo ed è molto conosciuto per la sua collezione di quadri impressionisti. Photo credits: commons.wikimedia.org/TCY (Musée d’Orsay) Il Louvre. Il Musée d’Orsay. Parigi conta oltre duecento musei, fra cui quello del Louvre, uno dei più grandi del mondo, che ospita opere d’arte antiche e moderne e caratterizzato da una particolare piramide di vetro. Il Musée d’Orsay, ricavato nell’edificio dell’ex stazione ferroviaria, è dedicato alla pittura del periodo ed è molto conosciuto per la sua collezione di quadri impressionisti.

6 Parigi I musei All’arte moderna e contemporanea sono destinati il Petit Palais, il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, il Musée Picasso, il Musée Rodin e il Musée National d'Art Moderne, ospitato nel Centre Georges Pompidou. La Cité des Sciences et de l'Industrie de la Villette ospita esposizioni dedicate a scienza, tecnica, industria, musica, immagine ed è dominata dal Géode, gigantesca sfera di acciaio che ospita un cinema. Photo credits: commons.wikimedia.org/CRISTIAN BORTES (Musée d’Art Moderne); commons.wikimedia.org/MDXVII (Cité del Sciences) Il Musée National d’Art Moderne. La Cité des Sciences et de l’Industrie de la Villette. All’arte moderna e contemporanea sono destinati il Petit Palais, il Musée Picasso, il Musée Rodin e il Musée National d'Art Moderne, ospitato nel Centre Georges Pompidou. La Cité des Sciences et de l’Industrie de la Villette ospita esposizioni dedicate a scienza, tecnica, musica ed è dominata dal Géode, gigantesca sfera di acciaio che ospita un cinema.

7 Parigi Gli eventi Tra gli eventi che hanno luogo a Parigi vi sono il 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, una serie di manifestazioni primaverili e estive come la Fête de la Musique, la Paris Plage, la Marche des fiertés, Paris Quartier d’été, Cinéma au clair de lune, la Techno Parade e autunnali, come la Notte Bianca, le Journées du Patrimoine, la Fête des Jardins, il Festival d’Automne, il Festival d’Art Sacré, il Festival du Film; la realtà multiculturale parigina è sottolineata dalla celebrazione di ricorrenze come il Capodanno cinese, la festa indiana di Ganesh o le notti del Ramadàn. A questi si aggiungono oltre 400 fiere internazionali. Photo credits: commons.wikimedia.org/PIERRE-YVES BEAUDOUIN L’anniversario della presa della Bastiglia sul viale dei Champs-Élysées, con l’Arco del Trionfo sullo sfondo. Tra gli eventi che hanno luogo a Parigi vi sono il 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, una serie di manifestazioni primaverili e estive come la Fête de la Musique, la Paris Plage, la Marche des fiertés, Paris Quartier d’été e autunnali, come le Journées du Patrimoine, la Fête des Jardins, il Festival d’Automne, il Festival du Film; hanno luogo inoltre 400 fiere internazionali.


Scaricare ppt "Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,"

Presentazioni simili


Annunci Google