Dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Canton Ticino al Progetto CO.M.E.T.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
Advertisements

Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
La corretta gestione delle terre e rocce da scavo ai sensi del D.Lgs. n.152/2006 e D.Lgs. n.4/2008 PROVINCIA DI PAVIA SETTORE TUTELA AMBIENTALE Incontro.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Riunione Senato Accademico
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
Debito Pubblico Fabrizio Tesseri Dirigente Direzione II – Ufficio IV
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Il transitorio USTIF - ANSF
Il ruolo di ARPA Lombardia
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Roma, 15 giugno 2017 Workshop I PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO PER I SOTTOSISTEMI STRUTTUALI DI TERRA.
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo
Pesaro, BIESSE SpA – 12 maggio 2016
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
MODULO 2 - PROPOSTA DI COMODATO (allegato 3)
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Corso di Economia Aziendale
Il credito Classe II ITC.
OPERAZIONE «Black Hole»
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Il problema dei rifiuti in Molise.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Regionale per le Aree Interne
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
La notifica di importazione: le procedure «a destino»
L’INDENNITÀ DI MATERNITÀ E I CONGEDI PARENTALI PER LE LAVORATRICI AUTONOME Cassetto Giuridico Aggiornato a Marzo 2017.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
I siti di destino in Provincia di Como
PROGETTO CO.M.E.T.A. Il ruolo della Provincia di Varese
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Esportazione rifiuti inerti
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
4. INQUADRAMENTO AUTORIZZATIVO
corso serale di istruzione professionale
La condizione di parlamentare
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Intervento del Consigliere dell’Ufficio parlamentare di bilancio
Commissione Ambiente e Green Economy
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

Dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Canton Ticino al Progetto CO.M.E.T.A. 22 marzo 2018 Comunità di lavoro Regio Insubrica, Mezzana Dario Sciunnach Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile

Quali sono le motivazioni alla base dell’Intesa del 12 marzo 2015 Consolidati rapporti di buon vicinato, condivisione di interessi economici; Necessità complementari: Canton Ticino: fabbisogno di materie prime / smaltimento inerti; Lombardia: mantenimento di attività di vendita materie prime / acquisizione di inerti per recuperi ambientali. Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018

O L I O L U B R I F I C A N T E E S A U S T O Principali flussi di import/export di rifiuti verso e dalla Lombardia A M I A N T O C E N E R I L E G G E R E SOLUZIONI / EMULSIONI A BASE ACQUOSA / OLEOSA P L A S M I X L E G N O P O S T – C O N S U M O O L I O L U B R I F I C A N T E E S A U S T O I N E R T I S C O R I E P E S A N T I Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018

Controlli sui carichi (CO.M.E.T.A.) Il percorso di condivisione con lo Stato, la firma, la ratifica Osservazioni dalla PCM Le raccomandazioni del Consiglio Regionale in sede di ratifica => approvazione con l’astensione di un gruppo consiliare (M5S) ma senza voti contrari: Controlli sui carichi (CO.M.E.T.A.) Tracciatura satellitare (> difficoltà tecniche e di governance, candidati progetti in ambito Interreg I-CH) Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018

Principali rifiuti inerti importati in Lombardia dal Canton Ticino 17 05 04: terra e rocce, diverse da quelle di cui alla voce 17 05 03* = Terre e rocce da scavo = materiale di scavo non inquinato Recupero R10 (“trattamento in ambiente terrestre a beneficio dell’agricoltura o dell’ecologia”) previa verifica: del test di cessione ex D.M. 05/02/1998 E della contaminazione ex. Colonne 1 o 2 della Tab. 1 – Allegato 5 – Titolo V, Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 17 09 04: rifiuti misti dell'attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 17 09 01*, 17 09 02* e 17 09 03* = Rifiuti inerti da costruzione/demolizione = CCW = C&DW = rifiuti edili di origine minerale Recupero R5 (“riciclo/recupero di altre sostanze inorganiche”) Rapporto 17 05 04 / (17 05 04 + 17 09 04) = 90% circa Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018

Natura giuridica dei rifiuti inerti importati in Lombardia dal Canton Ticino 17 05 04: terra e rocce, diverse da quelle di cui alla voce 17 05 03* = Terre e rocce da scavo = materiale di scavo non inquinato In Italia potrebbero essere trattati come sottoprodotti, a determinate condizioni stabilite dall’art. 184-bis del D.Lgs. 152/2006, dal D.M 264/2016, dal d.p.r. 120/2017… e quindi non assoggettati all’onere autorizzativo proprio dei rifiuti 17 09 04: rifiuti misti dell'attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 17 09 01*, 17 09 02* e 17 09 03* = Rifiuti inerti da costruzione/demolizione = CCW = C&DW = rifiuti edili di origine minerale Sarebbero comunque considerati rifiuti (la demolizione non è equiparata a un’attività di produzione) Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018

L’autorizzazione preventiva all’importazione dei rifiuti in applicazione dell’art. 14, par. 1, Reg. 1013/2006/CE Durata: Pari a durata autorizzazione Vincolo su quantitativi: ≤ 50% della capacità autorizzata Esempio di scheda tecnica per un impianto lombardo autorizzato, in via preventiva, ad accogliere inerti dal Canton Ticino Autorità competente Impianto di recupero Identificazione rifiuti Periodo validità Quantità autorizzata Nome impianto e numero autorizzazione Indirizzo Operazione di recupero Tecnologia utilizzata Codice di Basilea CER da a kg Regione Lombardia Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile   R5 Riciclaggio/ recupero di altre sostanze inorganiche - 170504 17/03/14 19/01/20 10.000.000 kg/a 170904 20.000.000 kg/a Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018

Quindi: su quali principi si fonda l’attività comune in corso Principio di precauzione e attenzione alla qualità ambientale, senza deprimere le dinamiche economiche; 2) Incentivazione del «pieno carico»: minor numero di viaggi => minor traffico (viabilità) => desaturazione traffico => minor inquinamento ambientale (emissioni, acustico); 3) Fornire un contributo al miglior coordinamento della attività di controllo e delle operazioni doganali, es. in caso di respingimento [non valgono gli Accordi di Shengen]; 4) Condivisione di standard analitici e dei relativi dati => monitoraggio dei flussi. Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018

Grazie per l’attenzione dario_sciunnach@regione.lombardia.it Workshop Intesa inerti – Mezzana, 22 marzo 2018