Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey FEDESPEDI
:: Step 1 – Avviso Scadenza :: Sei mesi prima la scadenza del certificato viene inviata la mail di avviso, con le istruzioni per procedere.
:: Step 2 – Autenticazione :: Cliccando sul link presente nella mail di avviso scadenza, si accede direttamente alla pagina del sito pec.it per l’inserimento del codice di rinnovo (previa autenticazione). E’ possibile accedere alla suddetta pagina (immagine di sinistra), cliccando direttamente sul pulsante rinnova, evidenziato nell’immagine di destra. Nelle successive slide vediamo cosa accade, cliccando sul pulsante Prosegui. Prima di cliccare su tale pulsante è necessario aver collegato il dispositivo al PC (driver installati!)
:: Step 2 – Autenticazione :: Scelta certificato (dall’archivio dei certificati del browser). Presumibilmente, il cliente vede un solo certificato di autenticazione identificato dal proprio C.F. Inserimento PIN smart card
:: Step 3 – Inserimento nuova anagrafica :: Il processo di autenticazione di cui allo Step 2, è necessario per verificare se al C.F. dell’utente corrisponde una anagrafica sulla intranet.aruba.it. Nell’esempio sopra riportato, il C.F. non esiste, pertanto si avvia la procedura di inserimento nuova anagrafica. E’ possibile specificare l’indirizzo ed i recapiti telefonici. Gli altri campi sono bloccati con i dati presi dai certificati. Cliccando su Procedi, si accede alla pagina di scelta del dispositivo.
:: Step 4 – Scelta dispositivo:: Se se è in possesso di un codice convenzione, è possibile inserirlo, cliccando sull’apposita dicitura. Alla comparsa del pop-up è necessario indicare il codice convenzione e la provincia di appartenenza. Per gli iscritti in convenzione il codice convenzione è « FDARCH7812 »: costo euro 10,00 + iva per rinnovo certificati su stessa smart card – euro 16,50 + iva per rinnovo con invio nuova smart card con certificati (più semplice ma più onerosa) Il Cliente ha la possibilità di scegliere se rinnovare su stesso dispositivo, oppure creare un ordine per ottenere una nuova smart card (standard o plug-in) oppure un nuovo dispositivo completo. L’acquisto di nuova smart card o nuovo dispositivo, scatena il normale processo di produzione delle smart card.
:: Step 4 – Scelta dispositivo:: Ipotizzando di rinnovare su stesso dispositivo, viene mostrato un Alert. Il cliente deve essere consapevole che, procedendo, la card viene resettata per lasciare spazio ai nuovi certificati. Se il cliente ha cifrato una mail od un file con il certificato CNS-Like (in scadenza), resettando la card non potrà più decifrarli.
:: Step 5 – Completamente dati titolare:: Completamento inserimento dati titolare (compreso cellulare nel formato +39….) Inserimento dati fatturazione (oppure utilizzo stessi dati del titolare)
:: Step 6 – Adesione contratti::
:: Step 7 – Firma digitale modulo on-line:: Questo passaggio, conseguente all’accettazione dei contratti di cui allo Step 6, consente di firmare digitalmente un modulo on-line, che verrà verificato e tenuto in memoria da Aruba, valido quale riconoscimento de-visu. Per avviare la firma, è necessario inserire il PIN nell’apposita casella.
:: Step 8 – Pagamento:: Se la firma digitale del modulo on-line si conclude con successo, è possibile procedere con il pagamento, scegliendo una tra le modalità proposte.
:: Step 9 – Codice di rinnovo:: Effettuato il pagamento (e registrato da Aruba), il cliente riceve una mail contenente un link ed un codice di rinnovo, utili per procedere con la generazione dei nuovi certificati.
:: Step 10 – Generazione nuovi certificati SOLO in caso di rinnovo su stessa smart card:: Cliccando sul link presente nella mail di cui allo Step 9, si raggiunge la pagina indicata dall’immagine di sinistra. Alternativamente, il cliente può raggiungere la stessa pagina, cliccando sul pulsante Attivazione Kit (sotto menu Firma Digitale), quindi sul pulsante Prosegui della sezione Rinnovi (immagine di destra).
:: Step 10 – Generazione nuovi certificati:: La procedura di generazione dei certificati può richiedere diversi secondi di attesa. E’ importante che in questa fase il cliente lasci lavorare il computer senza cliccare su altre applicazioni, e soprattutto che non sfili la smart card/dispositivo dal PC. La schermata indica anche il codice revoca che equivale al codice utente utile per la sospensione dei certificati sul sito: https://lcm.arubapec.it/lcm/