Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione di servizi per Internet Gabriele LAURI Programmazione di servizi per Internet Corso OSAD.
Advertisements

Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
E-portal Mediaset Manuale Utenti. Dove collegarsi?
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
Pagamenti Elettronici
Accedi al sito www. registroimprese. it dopo esserti già registrato (v
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
WONDERFOOD and WINE Piccole istruzioni d’uso
AGYO – Adempimenti 13 Settembre Chiara Benini.
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Documenti informatici nuove modalità operative
“Vivere insieme” – Lezione6
DISTINTA ONLINE PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Come creare una delega Entrare nel modulo COB.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Scuola.
WONDERFOOD and WINE Piccole istruzioni d’uso
Visit Lombardy VADEMECUM PER GLI OPERATORI
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
Nuovo Portale Antidoti
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI
IL PORTALE ELLY SCUOLA: COME ESEGUIRE IL LOGIN
La vita di Un Ordine in PortAlGas Il Tesoriere
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
REGISTRO 2.0.
PARTE B2B del nostro sito
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
La riorganizzazione dei processi sulla normativa Antiriciclaggio.
Gestione Telematica Deleghe Sindacali
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Cover presentazione Titolo: Arial Regular 20 pt / interlinea 22 pt
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
WAS - Modifica Gestione Eventi Protetti
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Un nuovo pagamento elettronico on line.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
Vademecum per le Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE NUOVA GESTIONE
Portale Acquisti Alperia
LEGGE 7 AGOSTO 2012, N. 135 (Titolo II, Art.7, comma 28)
Vademecum per le Scuole
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL)
Creazione Identità digitali
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
GUIDA AL PORTALE.
Andrea Martinelli.
Portale Anagrafe Web Giugno 2019
Transcript della presentazione:

Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey FEDESPEDI

:: Step 1 – Avviso Scadenza :: Sei mesi prima la scadenza del certificato viene inviata la mail di avviso, con le istruzioni per procedere.

:: Step 2 – Autenticazione :: Cliccando sul link presente nella mail di avviso scadenza, si accede direttamente alla pagina del sito pec.it per l’inserimento del codice di rinnovo (previa autenticazione). E’ possibile accedere alla suddetta pagina (immagine di sinistra), cliccando direttamente sul pulsante rinnova, evidenziato nell’immagine di destra. Nelle successive slide vediamo cosa accade, cliccando sul pulsante Prosegui. Prima di cliccare su tale pulsante è necessario aver collegato il dispositivo al PC (driver installati!)

:: Step 2 – Autenticazione :: Scelta certificato (dall’archivio dei certificati del browser). Presumibilmente, il cliente vede un solo certificato di autenticazione identificato dal proprio C.F. Inserimento PIN smart card

:: Step 3 – Inserimento nuova anagrafica :: Il processo di autenticazione di cui allo Step 2, è necessario per verificare se al C.F. dell’utente corrisponde una anagrafica sulla intranet.aruba.it. Nell’esempio sopra riportato, il C.F. non esiste, pertanto si avvia la procedura di inserimento nuova anagrafica. E’ possibile specificare l’indirizzo ed i recapiti telefonici. Gli altri campi sono bloccati con i dati presi dai certificati. Cliccando su Procedi, si accede alla pagina di scelta del dispositivo.

:: Step 4 – Scelta dispositivo:: Se se è in possesso di un codice convenzione, è possibile inserirlo, cliccando sull’apposita dicitura. Alla comparsa del pop-up è necessario indicare il codice convenzione e la provincia di appartenenza. Per gli iscritti in convenzione il codice convenzione è « FDARCH7812 »: costo euro 10,00 + iva per rinnovo certificati su stessa smart card – euro 16,50 + iva per rinnovo con invio nuova smart card con certificati (più semplice ma più onerosa) Il Cliente ha la possibilità di scegliere se rinnovare su stesso dispositivo, oppure creare un ordine per ottenere una nuova smart card (standard o plug-in) oppure un nuovo dispositivo completo. L’acquisto di nuova smart card o nuovo dispositivo, scatena il normale processo di produzione delle smart card.

:: Step 4 – Scelta dispositivo:: Ipotizzando di rinnovare su stesso dispositivo, viene mostrato un Alert. Il cliente deve essere consapevole che, procedendo, la card viene resettata per lasciare spazio ai nuovi certificati. Se il cliente ha cifrato una mail od un file con il certificato CNS-Like (in scadenza), resettando la card non potrà più decifrarli.

:: Step 5 – Completamente dati titolare:: Completamento inserimento dati titolare (compreso cellulare nel formato +39….) Inserimento dati fatturazione (oppure utilizzo stessi dati del titolare)

:: Step 6 – Adesione contratti::

:: Step 7 – Firma digitale modulo on-line:: Questo passaggio, conseguente all’accettazione dei contratti di cui allo Step 6, consente di firmare digitalmente un modulo on-line, che verrà verificato e tenuto in memoria da Aruba, valido quale riconoscimento de-visu. Per avviare la firma, è necessario inserire il PIN nell’apposita casella.

:: Step 8 – Pagamento:: Se la firma digitale del modulo on-line si conclude con successo, è possibile procedere con il pagamento, scegliendo una tra le modalità proposte.

:: Step 9 – Codice di rinnovo:: Effettuato il pagamento (e registrato da Aruba), il cliente riceve una mail contenente un link ed un codice di rinnovo, utili per procedere con la generazione dei nuovi certificati.

:: Step 10 – Generazione nuovi certificati SOLO in caso di rinnovo su stessa smart card:: Cliccando sul link presente nella mail di cui allo Step 9, si raggiunge la pagina indicata dall’immagine di sinistra. Alternativamente, il cliente può raggiungere la stessa pagina, cliccando sul pulsante Attivazione Kit (sotto menu Firma Digitale), quindi sul pulsante Prosegui della sezione Rinnovi (immagine di destra).

:: Step 10 – Generazione nuovi certificati:: La procedura di generazione dei certificati può richiedere diversi secondi di attesa. E’ importante che in questa fase il cliente lasci lavorare il computer senza cliccare su altre applicazioni, e soprattutto che non sfili la smart card/dispositivo dal PC. La schermata indica anche il codice revoca che equivale al codice utente utile per la sospensione dei certificati sul sito: https://lcm.arubapec.it/lcm/