Corsi di Fisica dello Spazio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
L' Universo Di Amati Giulia.
Progetto Educativo 2008/2009 Sistema Planetario. Progetto Educativo 2008/2009.
Il Sistema solare.
STELLE E SISTEMA SOLARE
Dinamica di sistemi planetari
Padova 4 Maggio 2011 CISAS Panoramica Generale. Padova 4 Maggio 2011 Il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali (CISAS) G. Colombo dellUniversità
Planetologia Extrasolare
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
La vita di una stella Jorge Sanz (OAPA).
origine, struttura e movimenti
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore 9 novembre 2011 Il Sistema Solare Mario Carpino
Origine del sistema solare.
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
Il campo magnetico del nostro pianeta
CAPITOLO 7 Risonanze in moto medio nel problema a 3 corpi ristretto
Uno sguardo all’Universo
Di Annafosca Bartolini, Nicole Billi e Anna Argelli
CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE
I Modulo Corso Istruttori I Livello
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
MARTE.
Di Ceroni Maria Chiara e Pasquini Anna
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
Il Sistema Solare Il Sole
PIANETI EXTRASOLARI La scoperta Generalita’
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
CAPITOLO 11 Struttura dei dischi di accrescimento.
CAPITOLO 5 La Luna Formazione del ‘bulge’ mareale Ritardo mareale
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
I CORPI CELESTI.
Le stelle Il Sistema Solare.
Fisica del mezzo circumterrestre e circumplanetario
Formalismo PPN & vincoli sperimentali.
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
CAPITOLO 2 Vento solare Campo magnetico solare
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
CAPITOLO 11 Struttura dei dischi di accrescimento.
Gli otto pianeti del sistema solare
Una introduzione allo studio del pianeta
Il Sole è la nostra stella
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Dinamica dei sistemi planetari
Una introduzione allo studio del pianeta
alcune considerazioni generali
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
‘Oumuamua: una cometa aliena
Raccontare le stelle RACCONTARE LE STELLE : OBIETTIVI
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
CAPITOLO 10 Importanza delle collisioni nel Sistema Solare
Corsi di Fisica dello Spazio
Soluzioni localizzate dell’equazione di Schroedinger non lineare
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
Le teorie cosmogoniche
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI NANI
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
ANALISI DI UNA MISSIONE SATELLITARE PER MONITORAGGIO AMBIENTALE
Transcript della presentazione:

Corsi di Fisica dello Spazio Cosa e’ la Fisica dello Spazio Presentazione dei corsi Tesi per la laurea breve e specialistica Sbocchi lavorativi www.pd.infn.it/~marzari

Origine e formazione dei pianeti Evoluzione dei dischi circumstellari Dinamica dei pianeti extrasolari Interazioni mareali stella-pianeta. Struttura interna dei pianeti Equazioni di stato Origine dei campi magnetici planetari Craterizzazione delle superfici e stima dell’eta’ Dinamica orbitale di corpi minori Ottimizzazione di orbite interplanetarie Espansioni dei campi gravitazionali planetari

I CORSI Fisica e metodologie spaziali. II anno (F. Marzari) Fisica degli ambienti circumterrestri e circumplanetari. III anno (F. Marzari) Fisica del Sistema Solare. III anno (V. Vanzani)

FISICA E METODOLOGIE SPAZIALI 1) Definizione elementi orbitali e algoritmi numerici per la predizione orbitale. 2) Sviluppo in serie del potenziale gravitazionale di un corpo irregolare (pianeta o satellite): 3) Orbite di trasferimento di Hohmann 4) Problema a 3 corpi ristretto 5) Formulazione Hamiltoniana

FISICA DEGLI AMBIENTI CIRCUMTERRESTRI E CIRCUMPLANETARI 1) Campi magnetici planetari e vento solare 2) Forze non-gravitazionali (Poynting-Robertson, gas drag, effetto Yarkowski) 3) Risonanze orbitali e secolari, problema dei piccoli divisori. 4) Evoluzione mareale e risonanze spin-orbita. 5) Tutorial su formazione dei pianeti e sistemi extrasolari.

FISICA DEL SISTEMA SOLARE 1) Caratteristiche di insieme del Sistema Solare 2) Struttura interna dei pianeti terrestri e giganti 3) Composizione e stato fisico della nebula presolare e dei pianeti 4) Zona ‘abitabile’

Possibili argomenti di tesi (3-5 anni) Pianeti extrasolari Dinamica caotica Missioni spaziali

Pianeti extrasolari 1) Formazione dei pianeti extrasolari: modelli numerici di accumulazione di planetesimi (1010 oggetti) 2) Dinamica di planetesimi: problemi a N-corpi che includono gli effetti dei close encounter sulla velocità relativa 3) Migrazione planetaria: per interazione mareale con il disco, per scattering gravitazionale etc..

Il Progetto MATROS: studio della stabilita’ a lungo termine delle orbite di tipo Troiano per tutti i pianeti del Sistema Solare utilizzando il metodo dell’analisi di frequenza. Mappe di diffusione e teorie secolari semi-empiriche Marzari et al. 2000,2002a, 2002b, 2002c, 2003a,2003b)

MISSIONI SPAZIALI: COLLABORAZIONE CON IL CISAS Missione Bepi Colombo a Mercurio Studio delle traiettorie stabili attorno alla cometa target della missione Rosetta: soluzioni ‘Frozen orbit’ Orbita di un frammento espulso dalla cometa dopo il ‘Deep Impact’

Che tipo di lavoro puoi trovare dopo la laurea breve in Fisica dello Spazio? ?!? ?!? ?!?

Opportunità di lavoro Industrie aerospaziali Alenia (To) Tecnomare (Ve) Telespazio (Roma) Fiat Spazio (To-Roma) Gavazzi space (Mi) Laben (Mi) Officine Galileo (FI) Estero (Francia......) Agenzie Spaziali ASI ESA CNR (Pisa) CNES (Francia)