Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
CPU (central process unit)
Il Calcolatore Elettronico
Architettura del Computer
Computing is not about computers anymore. It is about living.
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Moto circolare uniforme
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
Componenti principali di un computer
Informatica Generale Marzia Buscemi
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
CONTROLLO DELLA CONCORRENZA
Arduino uno Introduzione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Algoritmi Avanzati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi
Funzionamento diretto sulla rete trifase
Algoritmi Avanzati a.a.2015/2016 Prof.ssa Rossella Petreschi
La materia intorno a noi: misurarla e capirla
Dal problema al processo risolutivo
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
LE ARCHITETTURE NON VON NEUMANN
Microcontrollori e microprocessori
I microprocessori Il microprocessore è un circuito integrato costituito da silicio. Il microprocessore svolge fondamentalmente due funzioni: sovraintende.
Dal problema al processo risolutivo
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
componenti di un computer Roma – ATA “E. Sereni” – 1 agosto 2016
Unità di elaborazione centrale
Architettura del calcolatore
Circuiti integrati Costruzione di circuiti (logici e non) su un substrato di silicio. Non solo la parte attiva ma anche le connessioni tra le porte. Incredibile.
Informatica per laurea triennale facoltà di medicina LEZIONE 3 Il processore, la memoria e l’esecuzione dei programmi AA 2002/2003 ©Morpurgo,, Zanaboni.
IL MODELLO DI VON NEUMANN
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
OROLOGIO ATOMICO Roberto Francini Il Tempo – 17 marzo 2010.
Programmare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Reti elettriche in regime sinusoidale (esercizi)
Le unità di misura astronomiche
La velocità.
Scheduling in Linux (Kernel 2.4 e 2.6)
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
Compito di realtà.
Esercitazione su Instruction Level Parallelism
Le 4 operazioni.
Le 4 operazioni.
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
Unità 1 Programmi base.
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
CICLO WHILE LINGUAGGIO C.
Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza di qualcosa che scandisca il tempo. Diciamo che il processore svolge la sua attività in modo ciclico. Ad ogni ciclo corrisponde l’esecuzione di un’operazione elementare (un’istruzione macchina). Il clock fornisce una cadenza temporale per l’esecuzione delle operazioni elementari. La frequenza del clock indica il numero di operazioni elementari che vengono eseguite nell’unità di tempo.

Il CLOCK - Il periodo Un opportuno circuito elettronico “orologio” (clock) genera dei “tick” (strettamente) periodici. Il periodo di questi “tick” determina la velocità con cui la CPU esegue i suoi compiti. Periodo Tempo tra due tick consecutivi. Si misura in secondi.

Il CLOCK - Il periodo Periodo: Millisecondi (10-3) Microsecondi (10-6) Nanosecondi (10-9) Picosecondi (10-12) In un clock a 2 GHz la distanza tra un tick e l'altro è di 0.5 nanosecondi

Il CLOCK - La frequenza Frequenza: Numero di tick nell'unità di tempo (in un secondo). Si misura in Hertz (Hz). Frequenza = 1 / Periodo. Per le unità di misura si utilizzano in genere i multipli e sottomultipli: KHz (103) (1 KHz corrisponde circa a mille istruzioni elementari/battiti al secondo). MHz (106) (1 MHz corrisponde circa a un milione di istruzioni elementari/battiti al secondo). GHz (109) (1 GHz corrisponde circa a un miliardo di istruzioni elementari/battiti al secondo).

Il CLOCK In sintesi la CPU è comandata da un “orologio” (clock di sistema) la cui frequenza, misurata in Hz (MHz, GHz), determina la quantità di “tick al secondo” e pertanto la velocità della CPU. Consideriamo una ipotesi semplificata in cui ogni battito di clock corrisponde esattamente l’esecuzione di una sola istruzione macchina. La frequenza del clock indica il numero di operazioni elementari che vengono eseguite nell’unità di tempo. Per esempio: Il clock che ha circa 66 milioni di battiti per secondo fa si che il computer può eseguire circa 66 milioni di operazioni per secondo.

IL CLOCK In realtà, questa ipotesi non è sempre vera. Infatti l’esecuzione di una istruzione può richiedere più battiti di clock. Oppure nello stesso ciclo di clock si possono eseguire (parti) di istruzioni diverse. Dipende dal tipo di processore . Per esempio: Un processore potrebbe richiede 20 battiti del clock per calcolare la moltiplicazione di due numeri, mentre un altro processore potrebbe calcolare la moltiplicazione di due numeri usando solo un battito del clock.