Progetto mobilità elettrica del Comune dell’Aquila

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
Il Mercatino di Natale di Trento è sempre più green.
BiC - Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile  è un progetto del Piano degli orari della città di Cremona e dell’Ufficio tempi.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
Policlinico di Modena 2020 Conferenza stampa Modena, 20 Dicembre 2016
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Bacino di Modena Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
MOBILITÀ ELETTRICA.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Carenza di risorse Costi della riduzione del rischio Monitoraggio
sindaco assessori europe direct (tr) giornalisti cittadini
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Politiche di internazionalizzazione
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
PROPOSTA REALIZZAZIONE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI
ev-consulenza.it Abbiamo fornito consulenza a: Ad aziende A scuole
Museo Vittoria Colonna
Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018
Bacino di Rimini Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Stati Generali della Mobilità
MOBILITÀ ELETTRICA.
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
Piano di Mobilità Scolastica: gli strumenti
Giunta Regionale d’Abruzzo
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
SISTEMI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Bando inquinamento atmosferico BURL 102 Progetto Piattaforma ICT
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Il PO per la competitività regionale
per la realizzazione di un
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
Strategie di incentivazione alla diffusione della Mobilità Elettrica
PUNTI FERMATA BUS SOSTITUTIVI
Sala di Giunta Comunale
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Lo sviluppo della Mobilità Elettrica e della rete di ricarica ad accesso pubblico e privato nel territorio Agevolazioni e premialità per gli interventi.
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
Confcommercio da voce ai commercianti della Città di Campobasso.
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Pattugliamento del Territorio + Tecnologie Avanzate
Interventi di riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Mortara Rifacimento dei ponti in Milano Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Settimana Europea della Mobilità 2019
Tor Vergata, sostenibilità e ciclopedonalità percorrere con la testa
Progetto di Territorio la pianificazione strategica interregionale
Transcript della presentazione:

Progetto mobilità elettrica del Comune dell’Aquila Assessorato alla mobilità

PROGETTO MOBILITA’ ELETTRICA Il progetto si articola in cinque obiettivi che cercano, facendo sistema, di raggiungere fine ultimo di rendere la città dell’Aquila un’avanguardia internazionale rispetto ai cambiamenti che l’Europa ha calendarizzato nell’attuale programma quadro, ma soprattutto che la competitività internazionale si avvia ad acquisire come standard. Vista l’innovatività della materia trattata si intende supportare le singole attività con una capillare azione di comunicazione. Tale piano dovrà tendere alla creazione di una nuova coscienza cittadina che guarda ai sistemi di mobilità alternativa come un valore sociale aggiunto.

Mobilità di prossimità per i centri storici del Comune dell’Aquila Il servizio di trasporto pubblico, che oggi si sviluppa sulle principali dorsali di viabilità, sarà integrato con collegamenti di prossimità capillari su tutto il territorio. Sono previstenavette elettriche per il trasporto pubblico urbano che dovranno servire da collegamento di prossimità tra gli stalli individuati e i centri storici delle frazioni e del capoluogo. In particolare il territorio sarà suddiviso in 5 macroaree che afferiscono rispettivamente alla stazione ferroviaria presso il Piazzale della Stazione., la stazione ferroviaria di Paganica sulla S.S. 17 e stazione di Bazzano, la stazione ferroviaria di Sassa, l’Ospedale S. Salvatore a Coppito/Centro Commerciale Aquilone e il Terminal Bus di Collemaggio

Incentivi per la conversione dei veicoli privati in veicoli elettrici La “liberazione” dei centri storici dal traffico veicolare non è compatibile con un rilancio economico degli stessi, in particolare relativamente alle attività commerciali e alle attività artigianali che si auspica torneranno ad animare i centri storici del capoluogo e delle frazioni. Sarà incentivato l’uso dei mezzi elettrici abbattendo così sia l’impatto inquinante in zone già oggi sature di polveri sottili a causa dei processi di ricostruzione, sia l’inquinamento acustico dei classici mezzi di trasporto a idrocarburi. Tali incentivi dovranno essere rivolti a tutti i soggetti produttivi con sede nei centri storici (commercianti, imprese, professionisti etc.) nonché i tassisti con licenza valida per il territorio dell’Aquila che potranno arrivare all’erogazione di un contributo che abbatta fino al 30% l’acquisto di nuovi veicoli elettrici dedicati all’attività d’impresa.

Conversione autoparco Polizia Municipale La penetrazione di un messaggio complesso come quello che si intende trasmettere può essere raggiunta solo attraverso azioni virtuose degli Enti Pubblici. Sarà quindi con un’azione di modernizzazione delle strutture del Comune dell’Aquila che si intenderà raggiungere il doppio scopo di un efficientamento delle risorse dell’Ente e di un messaggio chiaro alla città sul cambio di indirizzo in materia di mobilità elettrica. Tale azione sarà la conversione parziale dell’autoparco dei mezzi della Polizia Municipale con mezzi elettrici. Non si può richiedere uno sforzo alla cittadinanza di cui il Comune, Ente territoriale per definizione, non si faccia carico in proprio e come apripista. I veicoli elettrici che inizialmente saranno messi a disposizione della Polizia Municipale saranno 10.

Nodi Autostradali L’Aquila è uno dei più grandi comuni italiani a livello di territorio, proprio per questo l’asse est-ovest riveste un’importanza fondamentale. Dopo il sisma del 2009 gli insediamenti abitativi nel lato ovest ed est della città sono aumentati notevolmente ed il nodo autostradale che collega L’Aquila Ovest con L’Aquila Est e viceversa ha assunto un ruolo ancora più importante rispetto a quello che aveva prima del sisma. La posizione dell’Aquila, in questa particolare congiuntura storica, risulta strategica e, a completamento di quanto progettato sino ad ora, risulta necessaria la previsione di due aree provviste di colonne di ricarica elettrica, con tecnologia fast recharge, localizzate nelle aree immediatamente limitrofe alle uscite autostradali L’Aquila Est e L’Aquila Ovest. A tal fine si dovrà prevedere non solo l’installazione delle stazioni di ricarica, ma anche un minimo di infrastrutturazione al fine di rendere gli stalli idonei alla sosta, saranno dotate di due stazioni di ricarica ognuna, per un accesso massimo di 4 auto contemporaneamente.

Promozione dell’utilizzo di bici elettriche Un intervento integrato sul sistema di mobilità oltre al TPL e al trasporto su autovettura deve tenere in considerazione anche i mezzi di trasporto alternativi quali le biciclette. In tal senso la conformazione del territorio obbliga nella scelta l’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita con motore elettrico. Il Comune ha già avviato delle linee di intervento tramite il sostegno all’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita ed è in corso la realizzazione di una pista ciclabile che integrerà con una dorsale est - ovest il sistema stradale della città. Verranno predisposte 27 colonnine per la ricarica di queste biciclette.

Stazioni di ricarica Tutto il progetto è integrato con le attività di predisposizione delle stazioni di ricarica sul territorio comunale. Un’azione che mette a sistema più fonti di finanziamento e permetterà di creare una rete di ricarica per auto elettriche tra le più capillari d’Italia. L’obiettivo è di raggiungere 42 punti di ricarica per le auto e 6 per gli autobus

PROGRAMMAZIONE INTEGRATA Le azioni del progetto sono un elemento di un quadro generale, rappresentato dall’integrazione dei finanziamenti, che consente di raggiungere gli scopi prefissi grazie ad una forte azione di programmazione, grazie alla quale il Comune può massimizzare l’efficacia di ogni finanziamento ottenuto. Obiettivi Intervento FONTI DI FINANZIAMENTO SUS (Por Fesr 2014-2020) Fondi Comunali Delibera CIPE 135/2012 – AdP Smart City/ENEL Restart Abruzzo TOTALE 1) Mobilità di prossimità per i centri storici del Comune dell’Aquila Acquisto n.18 autobus elettrici € 1.200.000,00   € 4.200.000,00 € 5.400.000,00 Acquisto n. 6 stazioni di ricarica per autobus elettrici € 170.000,00 2) Incentivi per la conversione dei veicoli privati in veicoli elettrici Incentivi per acquisto auto elettriche € 1.000.000,00 3) Conversione autoparco Polizia Municipale Acquisto parco macchine € 100.000,00 € 250.000,00 € 350.000,00 4) Nodi autostradali Installazione n. 4 colonnine € 200.000,00 Sistemazione aree € 150.000,00 5) Promozione dell'utilizzo di biciclette elettriche Bike Sharing (*) € 640.000,00 Incentivo aquisto Bici elettriche a pedalata assistita (**) € 2.010.000,00 € 5.700.000,00 € 8.010.000,00