La Divina Commedia
Il titolo “Comincia la Commedia di Dante Alighieri, fiorentino di nascita, non di costumi” (dalla lettera a Cangrande della Scala) L’aggettivo “divina” compare per la prima volta in un’edizione del 1555 e riprende una definizione di Boccaccio
Un viaggio personale e simbolico È’ il viaggio di Dante che inizia il venerdì 8 aprile 1300 e dura sette giorni ed è il viaggio di tutta l’umanità verso la salvezza Dalla condizione di peccato e disorientamento (selva oscura) → attraverso la presa di coscienza del peccato e del male (Inferno) → attraverso il pentimento e la purificazione (Purgatorio) → si giunge alla beatitudine del bene e alla salvezza (Paradiso)
Il numero tre Numero tre: numero della Trinità cristiana 3 cantiche: Inferno, Purgatorio, Paradiso 33 canti per ogni cantica + 1 introduttivo nell’Inferno Composto in terzine di endecasillabi a rima incatenata (ABA-BCB-CDC) 3 regni, 3 guide, 3 categorie di peccatori, 9 cerchi
Le guide del viaggio Le tre guide: Virgilio – (inferno/purgatorio) la ragione un pagano, considerato profeta, esperto di viaggi dell’oltretomba (ne parla nell’Eneide) Modello della perfezione “umana” e filosofica Beatrice (dalla fine del purgatorio) – la fede La donna amata da Dante, traguardo spirituale Modello di elevazione a Dio San Bernardo (in paradiso…) – la carità Fondatore dei Cistercensi, Mistico, ammiratore della Madonna…
L'universo di Dante Anno santo 1300 Da Gerusalemme La selva oscura L’inferno Lucifero Il monte del Purgatorio purificazione Paradiso terrestre Sfere celesti Paradiso Empireo …Dio !
Virgilio, la prima guida Poeta pagano, guida nell’Inferno e nel Purgatorio Rappresenta la ragione terrena Non può spiegare i misteri della fede
Struttura dell’Inferno Incontinenza Violenza (matta bestialitade) Frode o malizia (uso distorto della ragione) Antinferno I Limbo II Lussuriosi III Golosi IV Avari e prodighi V Iracondi e accidiosi VI Eretici VII Violenti VIII Fraudolenti IX Traditori 9
La selva oscura Le tre fiere La Lonza= lussuria La lupa= avarizia Il leone= superbia
LA PORTA DELL'INFERNO PER ME SI VA NE LA CITTA’ DOLENTE, PER ME SI VA NE L’ETERNO DOLORE, PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE. GIUSTIZIA MOSSE IL MIO ALTO FATTORE: FECEMI LA DIVINA POTESTATE, LA SOMMA SAPIENZA E ‘L PRIMO AMORE. DINANZI A ME NON FUR COSE CREATE SE NON ETERNE, E IO ETERNA DURO. LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE
Il contrappasso Legge che stabilisce la pena per i dannati e i penitenti O basata sul contrasto: → la pena si contrappone al peccato commesso (es.: i golosi nell’Inferno) O basata sull’analogia o ripetizione: → la pena ripete e ricorda l’atteggiamento peccaminoso (es.: i lussuriosi nell’Inferno)
Lingue di fuoco = lingua ingannatrice Paolo e Francesca: vento infernale = bufera delle passioni Ulisse: Lingue di fuoco = lingua ingannatrice Ugolino: Nel ghiaccio = cuore di ghiaccio 13
7 cornici + Paradiso terrestre e Anti Purgatorio
Beatrice, guida nel Paradiso Guida in nome della teologia e della fede Già nella Vita nuova era ispiratrice positiva e stimolo al bene
Nove cieli più l’Empireo, sede di Dio I beati sono in una "candida rosa" dalla quale contemplano il Signore (come in un anfiteatro)