LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI Legge 28 marzo 2003,n°53
I TEMPI DELLA PROCEDURA PARERI OBBLIGATORI MA NON VINCOLANTI CONFERENZA UNIFICATA STATO-REGIONI COMMISSIONI PARLAMENTARI 60 GG.dalla ricezione CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA IN VIA DEFINITIVA Al termine procedura consultiva
TUTTI I DECRETI ATTUATIVI D.lgs 59, 19 febbraio 2004 – Primo Ciclo – D.lgs 286, 19 novembre 2004 – Invalsi – D.lgs 76, 15 aprile 2005 – Diritto Dovere – D.lgs 77, 15 aprile 2005 - Alternanza Scuola - Lavoro D.lgs 17 ottobre 2005 - 2° ciclo di Istruzione - D.lgs 17 ottobre 2005 - formazione iniziale docenti -
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO IL NUOVO VOCABOLARIO ISTITUZIONALE SCUOLA DELL’INFANZIA ( artt.1- 2 - 3 - 12 - 19 ) SCUOLA PRIMARIA ( artt. 4- 5 - 6 - 8 -13 - 19 ) SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ( artt. 9 - 10 - 11 - 14 -13 - 19 ) Scuola materna Scuola elementare Scuola secondaria di 1° grado D. Lvo 59/2004
IL PRIMO CICLO DELL’ISTRUZIONE/1 scuola infanzia SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA DI 1°GRADO 3 ANNI 5 ANNI 2 2 1 1 2 ESAME DI STATO scrutinio interno raccordo abolito esame licenza elementare a.s.2004-05 2° ciclo
IL PRIMO CICLO DELL’ISTRUZIONE/2 ISTITUTI COMPRENSIVI STATALI INFANZIA PRIMARIA 1° GRADO 3 ANNI 3 ANNI 5 ANNI ESAME DI STATO 2° CICLO
INFANZIA ( su 35 settimane) SEC. 1° GRADO ( su 33 settimane) TEMPO SCUOLA ANNUALE min. 575 ore = 25 ore sett. max. 1700 ore = 48/49 ore sett. INFANZIA ( su 35 settimane) min. 891 ore + 99 ore facoltative + tempo mensa ( sino a un max di 330 ore) 27 ore + 3= 30 sett PRIMARIA ( su 33 settimane) 10 ore = 40 ore sett. min. 891 ore + 198 ore facoltative + tempo mensa (sino a un max. di 231 ore) 27 ore + 6 = 33 sett SEC. 1° GRADO ( su 33 settimane) 7 ore = 40 ore sett
Aspetti Innovativi della Riforma IL Piano di Studio PERSONALIZZATO IL PORTFOLIO delle Competenze La FLESSIBILITÀ del Modello Organizzativo L’ ARTICOLAZIONE della Funzione Docente La Continuità / ANTICIPO
Implicazioni culturali professionali AMBITI RIFORMA IMPLICAZIONI IL Piano di Studio PERSONALIZZATO Da: PROGRAMMA PREDEFINITO A: ITINERARIO FORMATIVO IL PORTFOLIO delle Competenze Da: SCHEDE di Valutazione A: Valutazione FORMATIVA La FLESSIBILITÀ del Modello Organizzativo Da: CLASSE A: CLASSE & LABORATORIO L’ ARTICOLAZIONE della Funzione Docente Da: TEAM A: EQUIPE Pedagogica La Continuità / ANTICIPO Da: ORDINI SEPARATI A: SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO