suggerimenti Alma (solo per uso interno) POPOLARE LA LISTA AZ BANCHE DATI IN UNOPERTUTTO versione 2.4 del 05/06/2018 Laura Testoni
Vediamo come inserire una banca dati in modo che vada a incrementare la lista AZ delle banche dati in Unopertutto. CASO 1 Il database in questione è già presente nella Community zone. Deve essere presente come tipo: «database» e con il nome interfaccia corretto ad esempio se la vostra interfaccia è Ovid non va bene che l’interfaccia in CZ sia Ebsco (o viceversa)
Dalla CZ genero un ordine. Quando dalla CZ genero un ordine la risorsa viene portata in Istituzione e si genera anche il record bibliografico corrispondente in istituzione (Marc 21) che poi si può ri-editare. Esempio tratto da sandbox: la risorsa ha come «type» Database Cliccando su order do inizio all’ordine.
Si presenta la maschera di scelta del tipo d’ordine, da compilare e salvare cliccando su Crea Linea PO Nella maschera di compilazione dell’ordine che si presenta in seguito, in mancanza dei dati completi si farà l’ordine senza fondo, lasciandolo “in review”. L’ordine dovrà poi essere completato e inviato da chi si occupa delle ACQ
Una volta che il record è in Institution zone posso ri-editarlo, cercandolo come «tutti i titoli». NB: il record è in MARC21 Possiamo ri-editare la risorsa in modo piuttosto semplice e conciso (o in modo più dettagliato) No holding. No copie
Il database in questione non è presente nella Community zone. CASO 2 Il database in questione non è presente nella Community zone. In questo caso va creato ex novo Creazione ex novo: Risorse Aggiungi collezione elettronica locale NB Tipo di collezione: Database Consegue dalla voce di menu: Database
A questo punto, sarà fatto l’ordine NB anche in questo caso in mancanza dei dati completi si farà l’ordine senza fondo, lasciandolo “in review”. L’ordine sarà completato da chi si occupa delle ACQ Una volta fatto l’ordine viene generato il record bibliografico che è ricercabile come «tutti i titoli» e ri-editabile
Possiamo ri-editare la risorsa in modo piuttosto semplice e conciso (o in modo più dettagliato) NB.: il campo 606 va rimosso, oppure compilato basandosi sul nuovo soggettario. No holding. No copie
Da qui procediamo in modo identico per il caso 1 e 2 Link della risorsa Cliccando qui si fa il collegamento al record bibliografico generato e eventualmente ri-editato
Si seleziona il Record bibliografico cliccando sulla sua area evidenziata in giallo
Se necessario
Se il database esiste già nella lista A-Z in quanto importata in formato xml da Metalib, sarà utile non «pubblicare» il record per evitare duplicazioni della lista AZ Questa opzione è ovviamente reversibile
Ricordare che l’esito del lavoro si vede nella lista AZ almeno 24 ore dopo (*). (*) se si pubblica il record (v.slide precedente)
Successivamente sarà necessario gestire le procedure di attivazione e fatturazione, come per il resto del materiale elettronico L’attivazione sarà a cura di chi si occupa dell’elettronico, mentre la parte relativa alla fatturazione sarà gestita da chi normalmente gestisce le acquisizioni fine.