LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Maternità nell’arte in Molise
Advertisements

Nicola Pisano E’ stato uno scultore e architetto italiano tra i principali maestri della scultura gotica a livello europeo che contribuì in maniera.
Altamura Formelle con storia di Gesù lArcangelo Gabriele la Vergine Maria LAnnunciazione.
L’ARTE GOTICA.
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La Cappella degli Scrovegni
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
LA CITTA’ DI SIENA :40:37 Aurelio Palmieri.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
L’architettura gotica in Italia
Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto.
I Parte. Annunciazione a Sant’Anna Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova Anna, il Signore ascoltò la tua supplica. Concepirai e genererai e si parlerà.
II Parte. Ella diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
Il museo a modo mio Durante questa esperienza, ci è stato chiesto di proporre delle idee su come migliorare il museo, per avvicinare soprattutto la fascia.
CHIESA DI S. MARIA NOVELLA – FIRENZE : SCHEMA DI PIANTA 1246 Frà Sisto e Frà Ristoro Ordine Domenicano.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
Beata Vergine dei Miracoli
Tassellature del piano
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
Nostra Signora di Fatima
Firenze Le chiese Foto dal mio archivio 1° presentazione di 4.
GIOTTO DI BONDONE Nel Duecento particolari condizioni economiche politiche e sociali determinarono la fortuna della città di Firenze e venne a definirsi.
PASSI A SPASSO... NELLA NOSTRA CITTA' Percorso didattico per:
Affreschi ad assisi dedicati al ciclo di S. Francesco.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
ARTE GOTICA.
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
Riflessioni su Ernesto de Martino
MARANATHA’ Vieni Signore Gesù! 20/09/2018.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo
Maria nella pittura.
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Tra Medioevo e Rinascimento
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AL anno scolastico 2017/2018
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
2005 Italia Napoli San Domenico Maggiore. Proseguo il mio viaggio nelle chiese, monasteri e cattedrali, nell’area Mediterranea.
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LA CATTEDRALE E IL BATTISTERO PARMA
SANT’AMBROGIO a MILANO
Buon Natale.
CATTEDRALE E SANTUARIO
4/4 Con quest’ultima presentazione, il mio viaggio finisce
MARANATHA’ Vieni Signore Gesù! 21/02/2019.
Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
MARANATHA’ Vieni Signore Gesù! 23/02/2019.
Ludovico Carracci, Annunciazione (1584 ca.) GIUSI
La scultura romanica 1.
Il Gotico internazionale
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Scultura gotica.
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
SAN GIOVANNI IN LATERANO
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AL anno scolastico 2017/2018 SCULTURA GOTICA Gruppo di lavoro: Virginia Angelini Luisa Benvenuti Francesco Nieri Giulia Parente prof. Claudio Puccetti

LA SCULTURA GOTICA Da Nicola Pisano ad Arnolfo di Cambio

1220 1220 1228 1236 1244 1252 1260 1268 1276 1284 1292 1300 1308 1315 Nicola Pisano Today 23377 days 366 days Pulpito del Battistero di Pisa Pulpito della Cattedrale di Siena 1096 days 25202 days Giovanni Pisano Pulpito Chiesa di Sant'Andrea di Pistoia 1096 days Pulpito della Cattedrale di Pisa 2923 days 365 days Madonna col Bambino, Cappella degli Scrovegni Arnolfo di Cambio 22280 days 366 days Carlo I d'Angiò 365 days Ciborio di Santa Cecilia in Trastevere 499 days Bonifacio VIII Madonna in trono 1461 days

Nicola Pisano, Pulpito del Battistero di Pisa Caratteristiche: Forma ottagonale, colonne sorrette da leoni stilofori. Archetti trilobati, separati da statue raffiguranti le Virtù Episodi rappresentati: vi si ripetono le scene del pulpito pisano, con l‘aggiunta della Strage degli Innocenti e il Giudizio Universale che viene diviso in due pannelli: uno riservato agli Eletti, uno ai dannati, separati da Cristo Giudice

Presentazione al tempio Adorazione dei Magi Presentazione al tempio

Nicola Pisano, Pulpito Cattedrale di Siena Caratteristiche: Forma ottagonale, colonne sorrette da leoni stilofori. Archetti trilobati, separati da statue raffiguranti le Virtù Episodi rappresentati: vi si ripetono le scene del pulpito pisano, con l‘aggiunta della Strage degli Innocenti e il Giudizio Universale che viene diviso in due pannelli: uno riservato agli Eletti, uno ai dannati, separati da Cristo Giudice

Crocifissione Schema compositivo

Giovanni Pisano, Pulpito della Chiesa Sant‘Andrea a Pistoia Caratteristiche: Forma esagonale, delle sei colonnine, due sono sorrette da leoni stilofori, una da Atlante e le altre poggiano a terra. Diverse figure occupano gli spigoli fra due archi I rilievi con la Natività, il Lavaggio del Bambino, l‘Annunciazione e l‘Annuncio dei Pastori sono soggetti psicologici che saranno motivo di riflessione da parte dei pittori senesi

Natività

Giovanni Pisano, Pulpito della Cattedrale di Pisa

Episodi rappresentati: Annunciazione, Visitazione e Nascita del Battista. 2) Natività, Annuncio ai pastori. 3) Il Viaggio, Adorazione e Sogno dei Magi. 4) Presentazione al tempio e fuga in Egitto 5) Strage degli Innocenti 6) Bacio di Giuda e Passione di Cristo. 7) Crocifissione 8) Giudizio Universale, separato in due parti da Cristo Giudice

Adorazione dei Magi

Giovanni Pisano, Madonna col bambino

Arnolfo di Cambio, Ciborio di Santa Cecilia in Trastevere Caratteristiche: Quattro colonne di riuso, archi acuti trilobati a traforo, pennacchi con bassorilievi, bassi timpani con rosoni, tutti elementi dichiaratemente gotici

Arnolfo di Cambio, Carlo I d’Angiò

Arnolfo di Cambio, Bonifacio VIII

Arnolfo di Cambio, Madonna in trono Gli occhi di vetro luccicanti al sole dotavano la Vergine di uno sguardo quasi divino