European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva Paul Talbot EPEA Projects Officer projects@epea.org Bari, 12 giugno 2018
Introduzione a EPEA Promuovere l’educazione in carcere secondo la Raccomandazione R (89) del Consiglio d’Europa agli Stati membri (1989), (sulla base del rapporto "Educazione in carcere“) Supportare e assistere lo sviluppo professionale del personale coinvolto nell’educazione in carcere attraverso la cooperazione europea. Collaborare con organizzazioni correlate Supportare la ricerca nel campo dell’educazione in carcere. Nel 1991, cinque membri fondatori hanno progettatoun’ organizzazione che avesse i seguenti scopi:
Introduzione a EPEA Nel 2015 il Comitato direttivo ha riorientato la propria pianificazione strategica per contribuire a raggiungere questi obiettivi iniziali attraverso tre pilastri di azione:
Promuovere l‘educazione in carcere
Fornire un valore per i Membri
Crescere e svilupparsi come Organizzazione
Un‘Organizzazione di Membri Nessuno di questi pilastri di azione può essere raggiunto senza membri. Le filiali sono fondamentali per aiutare a implementare la strategia EPEA a livello nazionale e regionale.
Che tipo di azione collettiva? Progetti europei (Erasmus+ etc.) Giornata internazionale dell’educazione in cercere (IDEP) Pratica e ricerca accademica (JPER etc.)
Che tipo di azione collettiva? Lavorando insieme (in Italia a livello nazionale e regionale e a livello europeo) si può fare davvero tanto…. Impegnarsi nella ricerca e produrre raccomandazioni basate sull'evidenza. Costruire reti con istituti di formazione per insegnanti per sensibilizzare i docenti in formazione sulle opportunità offerte dall'istruzione in carcere. Progettare programmi di formazione e di sviluppo professionale per gli insegnanti del carcere. Sviluppare nuovi sistemi, materiali, modi di lavorare, ecc. Impegnarsi direttamente con i responsabili politici e le parti interessate.
Che tipo di azione collettiva? …e questi possono aiutarvi a lavorare sulle vostre priorità, valori e ideali. Utilizzare l'azione collettiva per impostare la propria agenda. Ridurre le disparità tra l'istruzione in carcere e l'istruzione nella società non ristretta. Sfida educativa dell'istruzione - è un diritto, non un privilegio - anche in carcere Promuovere esami formali e qualifiche. Promuovere le arti e le scienze umane. Collegamento tra carcere e mondo esterno (partenariati tra carceri e università / progetti attraverso la porta).
Condividi le tue esperienze. Conferenza di formazione EPEA ogni 2 anni. Presentare risultati e discutere idee usando il software webinar di EPEA (contattaci per informazioni). Partecipazione ad altri eventi internazionali.
Cosa vorreste sapere?
Grazie per l‘attenzione! Paul Talbot EPEA Projects Officer projects@epea.org