La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna

2 Contesto e problematiche La lotta contro la dispersione: una sfida economica e sociale Gruppo target del progetto “Pédagogie de chantier”: i giovani dai 16 ai 24 anni in situazione di dispersione scolastica, di vulnerabilità sul mercato del lavoro, di esclusione economica e sociale.

3 Come Recupero, prevenzione, intervento i programmi di lotta contro la dispersione oscillano tra prevenzione e recupero. I lavori europei sulle uscite precoci dal sistema scolastico distinguono una terza tappa intermedia, quella dell’intervento.

4 FORMAZIONE Operatori della Pedagogia di cantiere (Formazione transnazionale- tutti i Partner di progetto) (2 giorni) La formazione locale (2 giorni) Costruzione delle competenze necessarie per progettare e condurre un progetto di cantiere Sperimentazione di un cantiere, di 30 ore (5-6 giorni).

5 Oggetto: sviluppare pedagogia di cantiere a livello locale Modulo di formazione basato su 3 obiettivi: Conoscere il fenomeno della dispersione Conoscere e comprendere la pedagogia di cantiere Sperimentare un cantiere

6 Comprendere il fenomeno della dispersione “Processo che conduce un giovane a staccarsi dal sistema di formazione fino a lasciarlo senza avere ottenuto nessun diploma. Essa si misura con la proporzione di giovani che hanno lasciato la scuola alla fine della scuola secondaria di I grado (o meno) e che non proseguono né gli studi né una formazione”. Per il Progetto: Giovani dai 16 ai 24 anni in situazione di dispersione scolastica, di vulnerabilità sul mercato del lavoro, di esclusione economica e sociale, con una qualifica inferiore all’insegnamento secondario di II grado

7 CAUSE : Individuali MA anche cause esterne (Multifattorialità): Sistema scolastico (fattori organizzativi, didattici, familiari e sociali…) Fattori economici Fattori geografici Legislativi e politici Comprendere il fenomeno della dispersione Dimensioni e cause Tasso medio in Europa è di circa 13 % Sempre più importanza in ogni paese partner de progetto (in Italia il tasso è circa il 18%!)

8 Le buone pratiche In Italia Il tutorato Progetti regionali contro la dispersione Il protocollo d'intesa (Comuni e Servizi) per interventi integrati di prevenzione e cura della privazione psicosociale

9 Processo educativo di costruzione del cantiere Un cantiere che interpella il territorio Progetto che risponde ai bisogni del territorio Relazione da costruire collettivamente (condivisione, monitoraggio, valutazione progetto) Un progetto pedagogico di cantiere Territorio supporto a dinamica collettiva (équipe) Mediazione delle capacità di cambiamento Confronto con un modello di lavoro solidale, valorizzante e utile Contributo in termini di conoscenze Supporto per l’accompagnamento del progetto professionale Un territorio aperto sul cantiere Il territorio è un contesto con sue caratteristiche (comuni, istituzioni, abitanti, cittadini, giovani, professionisti… risorse) collaborazioni con il cantiere (ruolo politico, di committente, di osservazione, di sostegno) riconoscimento dei giovani e del loro lavoro

10 Dal Progetto “Chantier” al territorio

11 Grazie per l’attenzione e… Al lavoro!!! Stefania e Elena


Scaricare ppt "Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna."

Presentazioni simili


Annunci Google