Insieme contro l’influenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVENTI NON FARMACOLOGICI
Advertisements

Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
NON FARTI INFLUENZARE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 3 ALTO FRIULI VACCINATI.
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Belluno 07 ottobre 2009
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Diez reglas de oro del viajero !!! Ten golden rules of the traveler of the traveler Le dieci regole del viaggiatore … LES DIX RÈGLES POUR LE VOYAGEUR.
L influenza è in arrivo !!. il VACCINO …cè il VACCINO Proteggiamoci…
Citomegalovirus Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
ASLPOPOLAZIONE > 65 ANNI VACCINATI > 65 ANNI % BA % BAT ,1% BR ,4% FG ,4% LE ,6 TA ,3%
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
PIANO DELLE VACCINAZIONI  Piano Nazionale della Prevenzione Intesa Stato Regioni Province Autonome – 23 marzo 2005 Antonella Barale SeREMI ASL.
Coordinamento malattie infettive e vaccinazioni ottobre 2003 Il trasporto in ambulanza 1.Chiamata 2.Prima del trasporto 3.Durante il trasporto 4.Dopo il.
Viaggiare sicuri : come, dove e quando. Le minacce per la salute internazionale stanno crescendo insieme all’aumentare dei viaggi aerei e all’interconnessione.
MILIONI DI PERSONE SOFFRONO LA FAME OGNI GIORNO. UN BAMBINO SU QUATTRO HA PROBLEMI DI CRESCITA. CIRCA PERSONE NON HANNO DA MANGIARE !
Coordinamento malattie infettive e vaccinazioni ottobre 2003 La vaccinazione contro l’influenza non deve essere associata in alcun modo con la SARS.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
FEBBRE IN PEDIATRIA. Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linea Guida Società Italiana di Pediatria, 2013.
La vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti più a rischio:  anziani al di sopra dei 65 anni  bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi,
ACCORDO REGIONALE Vaccini antinfluenzali. MODALITA’ DISTRIBUTIVE E MATERIALE CAMPAGNA La Giunta Regionale ha approvato i contenuti dell’accordo relativo.
Influenza: campagna vaccinale Parma, 04 Novembre 2016 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.
L’ETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Rischio biologico nella scuola
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Meningiti: stato dell’arte e Indicazioni vaccinali
Prevenire il raffreddore
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
Alcuni esiti sintetici
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
12/12 positivi per HBsAg dopo 4° ciclo vaccinale
VACCINO TORNA L’INFLUENZA: E’ IL MOMENTO DI FARE IL
RAMADAN.
Programma di promozione dell’attività motoria
Direttore Sanitario: Giuseppe De Filippis
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017 ORARI E SEDI DAL 6 AL 30 NOVEMBRE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
Codice deontologico Art 3.Promozione della salute,ambiente,salute globale. Il medico…collabora all’attuazione di idonee politiche educative,di prevenzione.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLE VACCINAZIONI: CERTEZZE E NOVITA‘
La Vaccinazione Antinfluenzale negli operatori sanitari:
Vaccinazione antinfluenzale
ASCARIDI Toxoplasma cati.
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
Ma cos'è veramente la SALUTE?
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Vaccini: opportunità di salute
Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
Introduzione /Presentazione
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
L’ultima settimana di aprile è la
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
ULSS 1 DOLOMITI INCONTRA
Visite Specialistiche gratuite: Materiale informativo
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
Dipartimento di Sanità Pubblica Ferrara 09/04/2019
E LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Scuole Promotrici di Salute
Transcript della presentazione:

Insieme contro l’influenza DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE E SANITA’ PUBBLICA DIREZIONE – viale Don Minzoni 8 · 73100 Lecce tel. e fax 0832.215578 - e-mail: sisp@ausl.le.it Direttore: Dott. Alberto Fedele Ufficio Relazioni con il Pubblico Insieme contro l’influenza Campagna di vaccinazione 2011/2012 Non sottovalutare l’influenza Per alcuni gruppi di persone, come gli anziani e i malati cronici, l’influenza non è affatto innocua e può comportare gravi complicazioni La vaccinazione antinfluenzale è gratuita e consigliata soprattutto alle persone che sono più a rischio di sviluppare complicanze (persone dai 65 anni in poi, soggetti con malattie croniche, donne al 2° e 3° trimestre di gravidanza, persone a contatto con soggetti a rischio, addetti a servizi pubblici di primario interesse, ecc.) Quante dosi di vaccino antinfluenzale: Per tutti i soggetti adulti è sufficiente una sola dose, mentre per i bambini di età minore di 9 anni, mai vaccinati prima, si raccomanda un richiamo a distanza di almeno quattro settimane dalla prima dose Proteggi te stesso e gli altri contro l’influenza scegli la prevenzione Fatti dunque Vaccinare! Scegliendo di vaccinarti non proteggi soltanto Te stesso, ma anche quelle persone che ti stanno intorno per le quali contrarre l’influenza potrebbe essere particolarmente rischioso Ti puoi vaccinare a partire dal giorno 7 del mese di novembre Tre mosse contro l’influenza e per prevenire le malattie da raffreddamento Fatti vaccinare contro l’influenza stagionale dal Tuo Medico di Medicina Generale 2. Chiedi la vaccinazione anti-pneumococcica al Tuo Medico di Medicina Generale (offerta gratuitamente agli anziani dai 65 anni in poi e adulti a rischio (broncopneumopatici, cardiopatici cronici, splenectomizzati, diabetici, persone che vivono in comunità, ecc.), non ancora vaccinati 3. Adotta un corretto stile di vita (alcune misure preventive, come un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica regolare e sonno a sufficienza, permettono di restare in forma e di rafforzare le difese del corpo contro le infezioni e le altre malattie E RICORDA La prevenzione dell’influenza inizia dalle piccole azioni di igiene Personale Non trascurare mai: il lavaggio delle mani con acqua e sapone e/o gel alcolici di coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci. Dopo l’uso, elimina il fazzoletto di carta gettandolo in un cestino dei rifiuti e lava in seguito le mani accuratamente di rimanere a casa se avverti sintomi dell’influenza. In tal modo eviti di diffondere la malattia. Aspetta almeno un giorno dalla scomparsa della febbre prima di riprendere le attività quotidiane l’uso di mascherine da parte delle persone con sintomi influenzali, quando si trovano in ambienti sanitari